Vai al contenuto
GuIdO

[3dsmax + Vray] Dispersione con VRAY

Recommended Posts

Dispersione con VRAY

Sven Brooke (tradotto da desinc)

Dispersione con VRAY

post-530-1094453644.jpg

Tutte le immagini sono state renderizzate in 3DSMAX utilizzando VRAY 1.09.02g con sistema Athlon 1800 + 512M RAM

ATTENZIONE: Nessuna delle immagini seguenti è da considerarsi definitiva e perfetta, sono soltanto dei risultati di alcuni test su cui stavo smanettando, e ho pensato di metterli in share.

Volevo trovare un modo per creare un effetto di dispersione direttamente "nella camera", piuttosto che il tradizionale metodo di simulazione basato sull'esecuzione di 3 sequenze di rendering con differenti valori di IOR, e la successiva combinazione dei canali RGB attraverso Photoshop o programmi simili.

Dopo qualche esperimento sono riuscito ad ottenere l'effetto suddetto usando tre versioni del materiale di VRAY (uno per il canale rosso, uno per il verde e uno per il blu), combinato con uno Shellac material (letteralmente materiale cera lacca n.d.r). Tale metodo inoltre, si è dimostrato molto più veloce da renderizzare rispetto ai precedenti tentativi con Vray e Shellac, generando in più, un effetto di dispersione caustica che non avevo preventivato.

dispersionhedra.jpg

Come le sfere da discoteca…. Click to download AVI.

Ogni fotogramma ha impiegato circa 20 secondi per essere renderizzato.

Su richiesta di molti, qui c'è il file .zip contenente la scena in MAX4 e il file .mat. Click to download. Divertitevi e create qualcosa di fenomenale.

Potrebbero non essere renderizzati correttamente la prima volta che li aprite. Sembrerebbe che qualche shellac e qualche materiale composto abbia bisogno di una "svegliata" prima che si decidano ad essere renderizzati come dovrebbero: cliccateci sopra, passate nel submaterials e trascinanteli in altri slot del material editor.

sceneglass.jpg

Test eseguito con IOR basati sul vetro (1.6). Circa un paio di minuti per eseguire il render.

sceneglass2.jpg

Stessa secena con qualche arrangiamento differente.

scenediamond.jpg

Stessa scena ma con IOR settato intorno a 2.417 (diamante)

scenehdri.jpg

Hey questa è la stessa scena. Testata con luminosità e riflessioni HDRI. L'artificiosità dell'immagine è dovuta a dei bassi settaggi di GI ed ad un ridotto bucket size - ero impaziente di vedere come veniva renderizzata. Ci ha impiegato 30 "interminabili" minuti.

glassdragon.jpg

Il modello Waxdragon di Vlado trasformato in vetro… scusate la mancanza di antialiasing, ma ci avrebbe impiegato troppo a renderizzare.

diamonddragon.jpg

Lo stesso drago ma in diamante.

tnscrewdriver.jpg

Tradotto da desinc per il forum di http://www.treddi.com/ previa autorizzazione dell'autore

Sven Brooke

mailto:sven.brooke@virgin.net

Modificato da Bebo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, non è semplice ricreare del vetro con Vray Free.

Purtroppo i link non funzionano, puoi fare qualche cosa?

Ciao

Natty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho scaricato la scena ma non mi fa renderizzare dicendomi che il percorso C\3dmax4\image non esiste e non so dove toccare, chi mi da una mano??

vi ringrazio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo non funzionano i link....

Puoi fare qualcosa? :(

qui siete molto esperti a quanto pare, soprattutto sui materiali. io avrei problemi ad utilizzare le immagini tif e jpg per creare dei materiali, qualkuno potrebbe darmi una mano a capirci qualkosa o trovare dove guardare per bene l'argomento? ve ne sarei molto grato. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
qui siete molto esperti a quanto pare, soprattutto sui materiali. io avrei problemi ad utilizzare le immagini tif e jpg per creare dei materiali, qualkuno potrebbe darmi una mano a capirci qualkosa o trovare dove guardare per bene l'argomento? ve ne sarei molto grato. :rolleyes:

potresti iniziare studiando la guida in linea del software, che sia Vray o MentalRay o altri.

Se vuoi imparare ad utilizzare Vray, posso suggerirti la Vray la guida completa di Cecofuli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti