Vai al contenuto
giordanoPONETTI

Rendering

Recommended Posts

Inviata (modificato)

perche' se vedo i rendering che fate voi sono perfetti invece i miei fanno alquanto schifo???? :eek:

e i bordi delle cose spesso sono poco definiti

inoltre ho notato che alcune ombre sono un po squadrate mi riferisco soprattutto alle ombre che dovrebbero essere tondeggianti

infine ho sentito parlare di "mental ray vray brazil" e altri. ho capito che servono per fare il rendering. ma dove stanno??? perche' non li trovo dentro 3d studio????forse si comprano a parte??? se si quanto costano??? :P

Modificato da giordanoPONETTI

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, sono un neòfita come te. L'unica tua domanda a cui posso rispondere è quella relativa ai motori di rendering (VRay, Mental Ray, Brazil). Mental Ray è implementato in 3D Studio Max: oltretutto MAX 7 ha la versione 3.3, gli altri li devi installare a parte (previo acquisto).

Per cambiare il motore di render da Scanline (il motore di default) con Mental Ray, vai nella schermata di render (F10 oppure Renrering>Render), tiri giù la scroll-bar in modo da visualizzare la parte sottostante della finestra di opzioni (che normalmente non è visibile, almeno da me), e visualizzi Assign Render; clicchi sul + per espandere la finestra e in Production (dove leggi "Default Scanline Renderer") premi il pulsantee a destra (quello con 3 puntini). Selezioni Mental Ray e il gioco è fatto. Se vuoi che rimanga come scelta di default premi il pulsante Save as Default poco sotto. Se vuoi tornare allo Scanline ripeti le operazioni. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perche' se vedo i rendering che fate voi sono perfetti invece i miei fanno alquanto schifo???? :eek:

Forse perchè molti qui fanno 3D da anni? :)

Ci vuole tempo, impegno, studio per ottenere buone cose, non basta avere un programma.

Per quanto riguarda i differenti motori di rendering... si, a parte lo Scanline base e Mental Ray, gli altri si acquistano a parte.

E comunque non è mettendo un motore di rendering più figo che fai i rendering più fighi... dipende solo da come li sai usare.

I motori più fighi poi spesso richiedono anche maggior conoscenza, vedi appunto Mental Ray, che non è certo dei più semplici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I motori di rendering (final render, V-ray, Brazil) sono plug-in che si comprano a parte. Da 3ds max 6 è già presente un motore di rendering alternativo allo scanline, mental ray.

Costano tutti parecchio, ma ti consiglio di visitare i loro siti per maggiori informazioni.

Per quanto riguarda le ombre "spigolose" ti consiglio di usare luci con shadow map, e nella sezione >shadow map params, aumenta il sample range.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
puo' essere che non ho il mental ray perche' ho il 3ds 5??? :(

Leggi le risposte!!!

Mental Ray per Max è implementato dalla versione 6.

Il 5 ha implementato il radiosity e il light tracer solo per il calcolo della luminosità (non sono motori di rendering!!!)

keep learning....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio inoltre prima di addentrarti nel "magico mondo della GI" :P d'imparare bene lo scanline, con il quale (sempre studiando) si possono ottenere dei buonissimi risultati ed è fondamentale x capire a fondo alcune impostazioni e logiche base, vedrai che il passaggio ad altri motori di render sarà + agevole e soprattutto sarai + consapevole di quello che vuoi ottenere dagli strumenti che hai a disposizione... Buon 3D :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, MR è stato implementato dalla versione 6.

cmq il mio consigli è di fare molti molti tutorial, innanzi tutto quelli che ti forniscono con il programma, poi quelli che trovi in rete.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=24

dovrebbe bastarti per ora.. :D

per la segettatura dovresi aumentare i sample de'' anti-aliasing.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti consiglio inoltre prima di addentrarti nel "magico mondo della GI" :P  d'imparare bene lo scanline, con il quale (sempre studiando) si possono ottenere dei buonissimi risultati ed è fondamentale x capire a fondo alcune impostazioni e logiche base, vedrai che il passaggio ad altri motori di render sarà + agevole e soprattutto sarai + consapevole di quello che vuoi ottenere dagli strumenti che hai a disposizione... Buon 3D :)

cosa e' la GI???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....e i bordi delle cose spesso sono poco definiti....

Molti disegnatori in post processing applicano l'unsharp mask (o maschera di contrasto) con photoshop.

prova a prendere una qualsiasi foto digitale e a darci con photoshop la maschera di contrasto (la trovi nei filtri) e vedrai bordi più definiti...

guarda qui:

http://www.lonestardigital.com/usm_fade.htm

Naturalmente questo è l'ultimo passaggio della tua produzione.

Quoto tutti gli altri per la dedizione, la passione e la tenacia... gli anni di sperimentazione insegnano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"cosé la GI?"

E possibile effettuare dei rendering con la GI(sta per Global Illumination),solo con i motori di rendering più avanzati(il motore di rendering è il programma che esegue i calcoli della luce in una scena,dei matreiali,degli oggetti...) come Vray,brazil,mental ray,maxwell,final render ecc...,ma non con lo scanline presente per default su 3ds max.

Semplicisticamente parlando la GI è il calcolo della luce che rimbalzando da una superficie all'altra si diffonde per tutta la scena.

Non entro troppo nel dettaglio perché ti confonderei solo le idee.

Cmq non fissarti su queste cose che sono delle procedure avnzate.

Impara come già suggerito da altri l'utilizzo dello scanline seguendo i tutorial presenti in 3ds max.

Ciao ciao :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse perchè molti qui fanno 3D da anni?  :)

Ci vuole tempo, impegno, studio per ottenere buone cose, non basta avere un programma.

Per quanto riguarda i differenti motori di rendering... si, a parte lo Scanline base e Mental Ray, gli altri si acquistano a parte.

E comunque non è mettendo un motore di rendering più figo che fai i rendering più fighi... dipende solo da come li sai usare.

I motori più fighi poi spesso richiedono anche maggior conoscenza, vedi appunto Mental Ray, che non è certo dei più semplici

Parole sante......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
"cosé la GI?"

E possibile effettuare dei rendering con la GI(sta per Global Illumination),solo con i motori di rendering più avanzati(il motore di rendering è il programma che esegue i calcoli della luce in una scena,dei matreiali,degli oggetti...)  come Vray,brazil,mental ray,maxwell,final render ecc...,ma non con lo scanline presente per default su 3ds max.

Semplicisticamente parlando la GI è il calcolo della luce che rimbalzando da una superficie all'altra si diffonde per tutta la scena.

Non entro troppo nel dettaglio perché ti confonderei solo le idee.

Cmq non fissarti su queste cose che sono delle procedure avnzate.

Impara come già suggerito da altri l'utilizzo dello scanline seguendo i tutorial presenti in 3ds max.

Ciao ciao :P

Are you sure? e radiosity dove lo collochi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti