Vai al contenuto
Black Mamba

Proteggere I Propri Lavori

Recommended Posts

Salve ragazzi, non so se ho scelto la sezione giusta dove postare, se ho sbagliato vi chiedo scusa...

Cmq, avendo iniziato a realizzare piccoli lavoretti con Photoshop (si lo so, questo è un forum di grafica 3D, ma per ora mi dedico al 2D :D ), mi piacerebbe proteggerli con diritti d'autore o qualcosa di simile, senza doversi per forza registrare alla SIAE. Il fatto è che io li metterò in mostra sul mio sito web, e mi darebbe un pò fastidio se un giorno dovessi vedere che una società ha sfruttato il mio lavoro a scopo di lucro! <_<

Grazie,

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ci sono programmi di watermarking che ti permettono di inserire una firma criptata all'interno dell'immagine

cmq l'importante è poter dimostrare che si è l'autore del lavoro

di solito un'immagine finale è il processo di tante elaborazioni, prove, ripensamenti etc.

se ti salvi i passaggi intermedi sarai tranquillamente in grado di dimostrare che l'immagine finale è tua e non di chi s'è copiato il jpg dal tuo sito; specialmente se tu hai il PSD dal quale è stata ricavata l'immagine

nell'ambito del 3d è ancora più facile dimostrare la paternità dell'opera perchè c'è il modello a provarlo :D

PS

sposto in Grafica 2d & CAD

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sono Sgamone.....qualcuno del forum mi conosce e sa che io mi diletto a "Beccare" i vari lamers presenti sulla terra.

Siccome io stesso sono stato soggetto di usufrutto non autorizzato delle mie immagini la cosa mi fa ingrifare tantissimo.

Ti posso dare un piccolo consiglio: quando crei qualcosa di tuo come dice molto giustamente Philix e opportuno salvare tutti gli "intermedi" della realizzazione, poi quando hai finito ti spedisci (al tuo indirizzo ovviamente) in una busta chiusa e ben sigillata (tipo scotch da imballo) il cd con le tue immagini in tutti i formati.....Quando ricevi il tuo pacchetto non lo apri, te lo cataloghi e te ne dimentichi ;) oltre i salvataggi che portano data di creazione nelle propietà, sarà il timbro postale ad avere ulteriore valenza legale.

Spero di essermi spiegato e spero che questa cosa possa essere utile anche agli altri utenti del forum. Ciao a tutti SGAMONE (umberto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I PSD e i vari passaggi li tengo sempre memorizzati sul pc, e me ne guardo bene a fornire in giro questi file!

Per quanto riguarda ciò che ha detto umblas, vorrei dire che prima di riaggiungere le dimensioni di un cd con le mie "creazioni" ne passa di tempo, quindi potrebbe essere un problema mandarsi il cd con opere create 2 mesi prima che magari potrebbero già essere state usate; inoltre io sapevo che questo metodo è usato per i brevetti!

Cmq ho trovato un sito, non so se posso postarlo, ma vorrei sapere da voi più esperti se può essere utile come cosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti