Vai al contenuto
Mufragnosky

Software Fotoraddrizzamento....

Recommended Posts

Gentili ed esimi frequentatori di questo illustre forum (penso possa bastare come sviolinata), qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un software di fotoraddrizzamento? Grazie mille. Gianni

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gentili ed esimi frequentatori di questo illustre forum (penso possa bastare come sviolinata), qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un software di fotoraddrizzamento? Grazie mille. Gianni

intendi dire ruotare una foto? se è questo ciò ke ti serve ank'io ti consiglio Photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

lui intende un programma di raddrizzamento "serio" in cui ad esempio:

si individuano i punti di una facciata di un palazzo in prospettiva;

si "dice" al software che quei punti sono ortogonali e sono ad una determinata distanza gli uni dagli altri;

il software produce un'immagine raddrizzata (in prospetto) e in scala della facciata pronta per essere ripassata con un software di cad bidimensionale

PS

hai gia provato a cercare in google?

a me come primo link è uscito questo:

http://www.professionearchitetto.it/software/topic.asp?id=23

i link contenuti all'interno sembrano interessanti, più tardi provo a dargli n'occhiata

ho trovato anche quest'altro che sembra promettere bene:

http://www.harpaceas.it/sito/simple.nsf/Pa...oRaddrizzamento

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dipende dal tipo di raddrizzamento che vuoi fare e a che livello...Photoshop ha gli strumenti per farlo manualmente ma so che esistono altri sw in grado di farlo in modo più automatico e professionale, spesso applicati alla fotogrammetria...prova a fare una ricerca utilizzando questo termine e vedrai che trovi sicuramente qualche cosa di utile ;)

Spero di esserti stato utile...

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Archis è un bel programmino di fotogrammetrìa molto preciso ma un pò complicato da usare. Non ha bisogno di installazione e ti fa il mosaico/collage delle foto. Ha l'opzione di raddrizzamento analogico o geometrico.

Se puoi fare un rilievo col teodolite, con poche altre misure di proporzione puoi fare un raddrizzamento attendibile quasi a 100%.

Se invece ti serve solo togliere la caduta delle verticali ad una foto senza bisogno di attendibilità geometrica puoi benissimo usare photoshop e affini.

Ah! penso che Archis sia freeware.... ma nun sò!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

ad uno dei tanti corsi IUAV ho utilizzato un programmino che si chiama RDF prodotto all'interno dello studio universitario di rilevamento e fotogrammetria. Il software ovviamente non è intuitivo al massimo (probabilmente c'è di meglio pagando) xo è gratis e funge! se ti va di provarlo ti passo i link:

RDF:

http://cidoc.iuav.it/~gueweb/materiali_com...f_didattica.zip

Corso foto architettoniche:

http://cidoc.iuav.it/~gueweb/materiali_com...hitettonici.pdf

Raddrizzamento Esempio d'uso di RDF:

http://cidoc.iuav.it/~gueweb/materiali_com...drizzamento.pdf

Ciao :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Archis è un bel programmino di fotogrammetrìa molto preciso ma un pò complicato da usare. Non ha bisogno di installazione e ti fa il mosaico/collage delle foto. Ha l'opzione di raddrizzamento analogico o geometrico.

Se puoi fare un rilievo col teodolite, con poche altre misure di proporzione puoi fare un raddrizzamento attendibile quasi a 100%.

Se invece ti serve solo togliere la caduta delle verticali ad una foto senza bisogno di attendibilità geometrica puoi benissimo usare photoshop e affini.

Ah! penso che Archis sia freeware....  ma nun sò!

io l'ho utilizzato nel laboratorio di rilievo d'architettura e sono rimasto soddisfatto... non molto user friendly per i primi step ma dopo ci si prende la mano... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie di cuore a tutti. Soprattutto a matt2K(proverò il software). Come ha detto Philix ho bisogno di una "raddrizzata" seria, quindi il photoscioppe in questo caso mi aiuta poco... Spero quanto prima di poter ricambiare la vostra gentilezza (a proposito, io vendo mobili nel caso vi servissero, faccio lo sconto "treddi.com" ;) ). Ciao. Gianni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a dare un'occhiata ai nuovi prodotti nemetschek (la casa di allplan e cinema), hanno giusto fatto uscire nel 2004 un software di fotoraddrizzamento veramente buono (l'ho visto alla presentazione ed è notevole, nonche abbastanza user-friendly); però purtroppo non ricordo come si chiama, ed ovviamente è a pagamento (anche se non costava molto).

Eccolo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah! penso che Archis sia freeware....  ma nun sò!

Devo purtroppo corregerti: Archis 2D non è free. Va da un prezzo di 200€ per la versione lite a quasi 1000€ per la Pro (listino non aggiornato, i prezzi potrebbero essere aumentati). Io ho provato la versione demo di Archis 3D e l'ho trovata interessante ma molto limitata per il suo costo.

Io per il fotoraddrizzamento, le ortofoto e la restituzione in monoscopia uso Photomodeler

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah...qui potete trovare la versione lite di Photomodeler. Da provare!!

Ciao a tutti, un po' tardi rispetto alle date di questo thread, ma io ho appena trovato un software che secondo me e' professionale e fa proprio il lavoro di cui avevo bisogno: fotoraddrizzamento e mosaico per veri e propri rilievi metrici. Se si spendono cinque minuti sulla guida in linea e' anche estremamente facile da usare. Ed esiste anche in italiano!

http://www.perspectiverectifier.com

Non e' free, ma costa veramente poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, a proposito di archis, io ne posseggo un versione demo e devo effettuare il raddrizzamento geometrico di una facciata, il mio problema è probabilmente banale, ma se non lo risolvo non riesco a cominciare!!! non riesco a caricare le immagini, sicuramente sto facendo degli errori stupidizzimi, ma nn so come fare...

:wallbash: mi sento molto scema :wallbash:

AIUTATEMI VI PREGO!!!

Chi di voi abbia già usato Archis, saprà sicuramente caricare una foto! :P

ps: per la cronaca il raddrizzamento lo saprei anche fare, perché su una foto che mi avevano caricato l'ho fatto, il mio piccolo problema è che non so caricare la foto... ma si puòòòòòò???? :wacko:

G.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesci a caricare l'immagine perchè non te la carica o non sai con quali comandi da menù a tendina vanno utilizzati?

provato già a consultare l'help in linea?

ma da studente non conviene utilizzare rdf, la versione non commerciale di archis invece che una demo?

a questa pagina trovi tutto, manuale + esempio + programma

http://cidoc.iuav.it/~gueweb/RIL/gr_RS_MA_dx.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve ragazzi....i chiedo un help enorme....sto letteralmente impazzendo con Photomodeler Scanner...in particolare nn riesco ad ottenere delle ortofoto decenti...sto provando di tutto...vi prego aiutatemi :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve ragazzi....i chiedo un help enorme....sto letteralmente impazzendo con Photomodeler Scanner...in particolare nn riesco ad ottenere delle ortofoto decenti...sto provando di tutto...vi prego aiutatemi :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

E' consuetudine ed educazione presentarsi al primo post su un forum ed evitare di riesumare discussioni di 4 anni prima con una domanda così poco specifica dal non poter ricevere risposte adeguate.

Chiudo e ti invito a presentarti nella giusta sezione.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.