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mondo3d

Ralizzare Delle Bump Map.....

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Non so per voi ma per me un grooso problema è la ralizzazione di una bump o di una displace fedele partendo dalla texture (una foto digitale ad esempio). Convertendo solamente la texture in grayscale il risultato è solo in pochissimi casi fedele alla realta. quindi la mia domanda è, nessuno ha dei consigli o conosce qualche bel tutorialino di come creare delle soddisfacenti bump... ringrazio anticipatamente chinque mi dia qualche dritta! GRAZIE

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la creazione di una bump map da una foto di partenza non sempre dà buoni risultati

Non consocendo il tuo caso specifico ti posso consigliare di lavorare in photoshop l'immagine che uitilizzi per il bump

Mi ricordo di un vecchio tutorial su computer gazette di qualche anno fà che illustrava il modo di creare le mappe per creare un vassoio con bassorilievo complesso che rafficurava una figura femminile...non ricordo il numero purtroppo

Comunque il principio di base è che devi creare delle copie delle parti che consideri increspate . In base alla foto di partenza ci possono essere parti chiare o parti scure che rappresentano magari lo stesso livello di increspatura (ad esempio la fuga del legno di un parquet) : le copi su livello trasparente e le uniformi come colore (tono di grigio).

Le parti che non devono incresparsi come zone in ombra, vanno purtoppo corrette a mano.

Non saprei che altro consigliarti...buon lavoro.

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