Jump to content
bn-top

Cast And Receive Shadows

claudia83
 Share

Recommended Posts

bn-top
volevo ringraziare,principalmente,geometraorsini, perchè mi risponde sempre.ma il mio problema è che non trovo i paramentri che mi hai det di attivare, visto che io uso 3dmax8. dipende da questo che non le trovo?grazie ancora

tasto destro - object properties

Edited by ciamillo79

Tasto destro sul plane, object properties, devi togliere la spunta a cast shadows e receive shadows, così il plane non influenza la luce solare della scena, non mi ringraziare, se posso aiuto tanto non mi costa nulla, magari una volta ho bisogno io ;)

Beh!!che abbia bisogno tu, forse è un po difficile!in ogni caso grazie davvero

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

A me non da codesti problemi, ora uso max 2008 ma anche con l'8 non avevo problemi...

Object properties\General\togli la spunta a cast e receive shadows dentro rendering control però bada che sia acceso Renderable sennò ti si spengono le altre opzioni

guard è tutto come mi hai spiegato, non so. Questo soltanto con le luci me lo fa perchè se vado ad attivarlo agli oggetti propri me lo fa tranquillo! :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

ciao claudia, se è un insieme di oggetti, come un block non te lo fa fare di certo...prova a postare uno screenshot dell'oggetto....così vediamo il perchè.

o può anche essere che per sbaglio tu abbia cliccato sul tastino layer invece che object...

in ogni caso se l'object è un piano come mi par di capire prova a ricrearlo (non ci vuole poi molto ;) ) e riprova con il clic destro e object proprierty.

scusa o letto ora l'ultimo messaggio...

ma tu vuoi che un piano non proietti ne riceva ombre oppure che una luce non generi ombre quando colpisce una superficie?nell'ultimo caso devi disattivare il genera ombre selezionando la luce e andando nel pannello modify..

ciao

ciao claudia, se è un insieme di oggetti, come un block non te lo fa fare di certo...prova a postare uno screenshot dell'oggetto....così vediamo il perchè.

o può anche essere che per sbaglio tu abbia cliccato sul tastino layer invece che object...

in ogni caso se l'object è un piano come mi par di capire prova a ricrearlo (non ci vuole poi molto ;) ) e riprova con il clic destro e object proprierty.

scusa o letto ora l'ultimo messaggio...

ma tu vuoi che un piano non proietti ne riceva ombre oppure che una luce non generi ombre quando colpisce una superficie?nell'ultimo caso devi disattivare il genera ombre selezionando la luce e andando nel pannello modify..

ciao

allora: il mio problema è che ho creato una stanza con delle finestre. Ho inserito sia vray light, (plane)sia target direct. Il problema è che dalla finestra non esce nessun tipo di luce. Se metto invisible(nella luce plane) mi da i riflessi della target direct, se faccio il contrario si ma cmq rimane una luce finta. e poi anche quando metto uno sfondo la luce è come se la bloccasse e non la facesse uscire nonostante derivasse da quel punto. Vi prego aiutatemi perchè è un problema che riscontro sempre nei miei render.

allora: il mio problema è che ho creato una stanza con delle finestre. Ho inserito sia vray light, (plane)sia target direct. Il problema è che dalla finestra non esce nessun tipo di luce. Se metto invisible(nella luce plane) mi da i riflessi della target direct, se faccio il contrario si ma cmq rimane una luce finta. e poi anche quando metto uno sfondo la luce è come se la bloccasse e non la facesse uscire nonostante derivasse da quel punto. Vi prego aiutatemi perchè è un problema che riscontro sempre nei miei render.

PER PLANE INTENDO LA LUCE VRAY LIGHT,(PLANE) :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ciao,

una luce VRay di tipo Plane se ha l'opzione "Invisible" disattivata (non c'è la spunta sul relativo quadratino), bloccherà sempre qualsiasi luce stia arrivando dalle sue spalle, come un muro, quindi di sicuro blocca la luce della tua direct.

Se la spunta c'e, (la funzione "Invisible" è attiva) e la luce della direct comunque non entra, allora il problema stà da un'altra parte. Controlla se c'è un vetro alla finestra che non permette il passaggio di luce.

Ciao,

una luce VRay di tipo Plane se ha l'opzione "Invisible" disattivata (non c'è la spunta sul relativo quadratino), bloccherà sempre qualsiasi luce stia arrivando dalle sue spalle, come un muro, quindi di sicuro blocca la luce della tua direct.

Se la spunta c'e, (la funzione "Invisible" è attiva) e la luce della direct comunque non entra, allora il problema stà da un'altra parte. Controlla se c'è un vetro alla finestra che non permette il passaggio di luce.

il problema non sta tanto nel fatto dell'invisible.la mia finestra sta sopra e ho messo una plane per l'interno in modo che sembra che derivi dall'esterno, ma nello stesso tempo anche una target perche voglio che le ombre si vedano. poi quando metto lo sfondo, è un immagine piatta senza realismo. COME FACCIO A FAR CAPIRE -VEDERE CHE LA LUCE PASSA DA LI NONOSTANTE LO SFONDO CHE LA BLOCCA E NON LA FA PASSARE?G R A Z I E :blink2:

il problema non sta tanto nel fatto dell'invisible.la mia finestra sta sopra e ho messo una plane per l'interno in modo che sembra che derivi dall'esterno, ma nello stesso tempo anche una target perche voglio che le ombre si vedano. poi quando metto lo sfondo, è un immagine piatta senza realismo. COME FACCIO A FAR CAPIRE -VEDERE CHE LA LUCE PASSA DA LI NONOSTANTE LO SFONDO CHE LA BLOCCA E NON LA FA PASSARE?G R A Z I E :blink2:

vorrei allegare un immagine che fa desiderare ma è per farvi capirw il problema che ho

post-45669-1217337555_thumb.jpg

vorrei allegare un immagine che fa desiderare ma è per farvi capirw il problema che ho

Come si nota nel primo auadrato di luce, la lue passa (senza invisible)ma non ha riflessi la target direct nel pav. Nel secondo quadrat invece,ho spuntat invisible lo sfondo non c'è ma i riflessi nel pavimento, si!!!???

Allora, faccio qualche considerazione sell'immagine allegata:

la prima finestra, quella di sinistra, ha una luce vray tipo plane con l'opzione "Invisible" disattiva. In conseguenza di ciò, lo specchio della finestra risulta bianco (la vray è visibile), la luce vray funziona (si vede la luminosità sul muro di sinistra dietro il divano), la luce della direct non passa (si notano sul bracciolo sx del divano e sul pavimento sotto il bracciolo dx dei baffi di luce che presumibilmente sono dovuti alla direct che passa solo ai bordi della finestra dato che la vray evidentemente non copre perfettamente lo specchio della stessa).

la seconda finestra, quella di destra, ha una vray di tipo plane con l'opzione "Invisible" attiva, quindi la luce non si vede, (si vede il grigio dello sfondo), la luce della vray viene generata (si nota sul muro frontale dietro le sedie), la luce della direct passa (lo si nota dal pavimento). Non capisco invece cosa tu intenda per "riflessione" della direct.

Affinchè un'immagine di sfondo generi una luce sufficientemente forte da poter illuminare anche l'interno di una stanza bisogna lavorare sul valore di "Output amount" contenuto nella finestra "Output" della tavola dei parametri del bitmap. Alzando (anche considerevolmente) quel valore, la cosa funziona ma non è una buona soluzione. Bisognerebbe invece usare come background una immagine HDRI (il cui utilizzo è sicuramente ben spiegato in qualche zona di questo forum). Per l'effetto "bagliore" che si nota in alcune fotografie quando la luce dall'esterno è molto forte, bisogna usare un effetto tipo Glow o lavorare in postproduzione.

si, non uso vray..ma credo proprio il tuo problema sia quello di voler far si che una semplicissima jpeg ti possa generare luce..quello lo fanno le mappe hdri....oppure puoi creare una luce skylight..che credo esista in vray e mapparla con il tuo cielo..anche in quel caso però sarebbe più opportuna una hdri