Jump to content
bn-top

Velo D'acqua

Recommended Posts

Salve a tutti,

posto due montaggi veloci. La questione è che mi veniva chiesto di rendere un velo d'acqua che scendeva da un muro. Ho risolto il problema usando un materiale A&D con come bump un ocean lume di mr e come displacement uno smoke ed applicando il materiale ad una faccia posta davanti al muro. Quindi ho illuminato la faccia dell'acqua con una serie disordinata di free point fotometriche per risaltare i reflessi dell'ipotetica acqua. Il risultato finale non è male ma non è neanche il massimo. Voi cosa ne pensate e qualcuno ha qualche consiglio per risolvere meglio il problema?

Grazie a tutti

gdv

bn-top
Guest KILLOW

ad essere sincero quel muro è un pugno in un okkio messo in quel contesto :unsure: ,io farei la parete con un colore piu' kiaro ,l'ideale sarebbe creare un muro con dei sassi colorati di bianco o marroncino chiaro arrotondati ma non troppo,oppure un muro con un profilo scalato magari con un canale sulla sommita' pieno d'acqua che faccia cadere l'acqua a modi cascata,dovresti creare una scalinanta ricoperta d'acqua con degli oggetti sui gradini(vanno bene anche piante).Per l'effetto dell'acqua non so che dirti ,il tuo non mi convice,forse puo' usare qualke effetto speciale creando una nebulizzazione illuminata dal basso con delle luci colorate .Magari Loki potrebbe consigliarti ,è molto bravo in queste cose :Clap03: .Sperando di non essere stato troppo cattivo :devil: ,ti auguro un buon lavoro!!!!!

Il tutorial non aiuta, è per tutt'altra cosa.

Quello che non rende affatto il materiale è l'assenza totale di riflessione. Puoi fare il materiale più perfetto al mondo, ma se lo inserisci in un contesto come quello, senza dargli la riflessione dell'ambiente circostante, torna ad essere piatto e perdi totalmente l'effetto dell'acqua.

Per capirci meglio... le vecchiette davanti al muro non vengono assolutamente riflesse. Stesso discorso si estende per tutto l'environment.

L'ideale in quei casi è fare diverse foto di ciò che sta davanti e attorno e usarle per comporre una mappa di riflessione adeguata

Saggi consigli di Loki :Clap03: o al limite usare una hdri per le riflessioni dell'acqua.

Grazie faber :) ... si, l'hdr va comunque bene, anche generica in assenza di foto dell'ambiente. In questo caso però, farei attenzione agli oggetti vicini all'acqua, come appunto le vecchiette, l'albero. In quel caso, creerei un clip plane con mappate vecchie ed albero e lo metterei in scena in modo che vengano riflessi.

Altrimenti hai comunque uno scompenso visivo importante per la credibilità.

Clip plane ceh ovvio, devono essere visibili solo in riflessione, ma non renderizzati