Jump to content
bn-top

Come Iniziare Con Autocad!?

pippo91
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono alle primissime armi con autocad, e visto ke sono interessato ad imparare ad usare questo software, dato ke frequento l'istituto tecnico per geometri( a settembre 4°anno), volevo alcuni consigli su come iniziare ad apprendere almeno le conoscenze basilari...

voi ke mi consigliate??

P.S...se qualcuno frequenta o ha frequentato l'istituto x geometri, sa dirmi in quale anno ha iniziato ad usare autocad x progettare?? sapete se la scuola offre dei corsi di apprendimento??

ritenete utile un manuale tanto x iniziare?? <_<

spero di trovare qualche risposta x schiarirmi un pò le idee..

grazie, saluti. Pippo :D

bn-top
ciao a tutti, sono alle primissime armi con autocad, e visto ke sono interessato ad imparare ad usare questo software, dato ke frequento l'istituto tecnico per geometri( a settembre 4°anno), volevo alcuni consigli su come iniziare ad apprendere almeno le conoscenze basilari...

voi ke mi consigliate??

Un buon inizio è partire dai file di esempio e giocare con i singoli comandi, il sistema CAD o ACAD è molto semplice da usare e si apprendo molto sul capo e con la pratica...

Per iniziare nel nostro forum trovi delle video lezioni a questo link...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=49738

Poi on-line trovi molte guide che ti dicono cosa fanno i comandi, ma vedrai che autocad è molto semplice da usare e alla fine abbastanza elastico...

I manuali sono sempre utili, ma alla fine dipende da come te la cavi anche senza...

P.S...se qualcuno frequenta o ha frequentato l'istituto x geometri, sa dirmi in quale anno ha iniziato ad usare autocad x progettare?? sapete se la scuola offre dei corsi di apprendimento??

Bè... sono anni che sono uscito dalle superiori e non so che istituto frequenti... io ho frequentato due diversi istituti in due parti diverse dell'Italia... nel primo mi hanno avvicinato al cad molto presto (metà del primo anno e tutto il secondo anno)... Autocad era diverso e anche la tipologia di disegnare (io ho imparando disegnando tramite tastiera con coordinate o angoli cosa che non fa quasi più nessuno se non della vecchia scuola) su una versione che era la 11 se non mi sbaglio e onestamente non mi ricordo se c'era windows 95... poi da li sono passato al secondo istituto dove l'ora "computer" era l'ora di divertimento assoluto (Diablo, Solitario, Musica, film ecc...) e di progettare non se ne parlava o meglio si faceva quelle poche volte che c'era il prof in aula (1 volta su 20)... ma l'anno in cui veramente si disegnava e progettava è stato l'ultimo dove ci era stato richiesto il progetto da parte del prof che manco sapeva dove si accendeva il Pc... quindi ti lascio immaginare. La grande fortuna è stata quella di aver avuto una buona base prima e aver trovato in alcuni casi persone esterne pronte ad aiutarmi.

Solitamente il quarto anno è considerato il più duro ed è basato molto sulle normative tecniche a livello di impianti, costruzioni, topografia ecc... anzi per quel che mi ricordo topografia è veramente dura in quinta dove ti fai un mazzo tanto a disegnare le sezioni della strada e a disegnarla su carta millimetrata...

Naturalemente tutto dipende se le cose sono sempre le stesse di 5 anni fa... non essendo più nel giro scolastico delle superiori (direttamente) non so dirti se le cose sono cambiate oppure no... dipende anche dalla scuola che frequenti e dalle persone che incontri... Io ho tre fratelli e vedo che le cose nelle superiori sono molto cambiate e in alcuni casi in negativo...

Corsi extra-scolastici... dipende dalla scuola, ma se li puoi fare e se sono progetti aperti a tutti e gratuiti fai qualcosa che non riguarda il cad (ad esempio un corso di lingua anche di inglese e magari se c'è ancora fai l'esame per il PET o altra certificazione)...

Come detto sopra... il cad lo apprendi bene anche da solo in parte (almeno il 2D) e molto loapprendi solo facendo pratica cosa che nel 90% dei casi (tra cui anche il mio) lo fai quando entri in uno studio a fare i due anni di tirocinio dove ti scontri realmente con le necessità lavorative e progettuali (se è quello che vuoi fare... in ogni caso la reputo una buona esperienza da portare avanti anche mentre fai l'università ad esempio)...

Spero di esserti stato di aiuto e di non averti annoiato...

Ciao e buono studio

Mat

:hello:

Edited by Guest

non mi hai annoiato affatto...anzi sei stato molto gentile e chiaro nelle informazioni ke stavo cercando...

bhè lo so ke magari spippolando nel programma qualcosa si imparà anke da soli, però sinceramente partendo da 0 e non avendo mai avuto a ke fare kn autocad, mi ritrovo kn dei comandi semplicissimi ed elementari ma anke altri un pò più tosti, e penso ke senza un percorso di guida o qualcuno accanto sono difficilotti da imparare...ogni volta ke giro su internet in forum di grafica vedo certe progettazioni mostruose...e spesso mi domando...un giorno arriverò anchio a fare ciò ke vedo?? insomma c'è da dire ke senza un minimo di conoscenza tutto sembra difficile e impossibile, quindi voglio partire kn le conoscenze basilari per poi disegnare in 2D e in seguito anke in 3D...ma ci vuole tempo e penso ke ne occorra tanto...x questo voglio inziare da ora...

cmq grazie ancora mat,

spero di trovare altri punti di vista... :D

Comincia con una guida, prenditi un esempio, ad esempio la pianta di un edificio, o un prospetto e creati il disegno cominciando a conoscere il significato dei layer, della linea, del copia dello sposta...

Devo dire che io autocad l' ho imparato da me smanettandoci, sicuramente avrò qualche lacuna ma per il lavoro che ho da farci mi basta

Tanta buona volontà....

e poi le regolette d'oro....

1-F1 sempre e comunque anche quando diventerai più esperto

2-Guarda spesso la Riga di comando sottostante......è lei che ti dice cosa stai facendo....o quello che dovrai fare...(è molto importante)

3-Molti sostengono che per imparare ad usare un programma bisogna mettersi vicino ad uno che lo sa usare e vedere come fa o le scorciatoie che adopera....ciò è vero ma se non inizi per esempio a disegnare una pianta o un prospetto o altro non ti troverai mai di fronte ai vari problemini che nella pratica quotidiana ci sono...inizia e trova qualcuno a cui chiedre :"...e ora?..come posso fare?" ma solo dopo aver cercato nella guida(F1) da solo

4-Cercare di migliorarti sempre.....Il Cad è un immenso Tecnigrafo e mai come altri programmi ti verrà richiesto di usarlo bene e velocemente..molto velocemente...se riuscirai a migliorati sempre raggiungerai un ottimo livello che ti farà risparmiare tempo prezioso....e nella scuola e nel lavoro il Tempo è denaro!!!!

ciao :TeapotBlinkRed:

grazie a tutti delle risposte, cmq il fatto e ke ancora nonostante abbia già passato 3 anni di studio non ho mai avuto a ke fare kn autocad a scuola, x il momento facciamo tutto a mano kn squadra, matita e gomma...quindi proprio x questo ke vi sto kiedendo dei consigli x avere almeno una conoscenza minima prima di iniziare il 4°anno,

magari per avere un piccolo avvio con delle conoscenze basilari, poi spero ke in questi ultimi due anni ke mi rimangono qualcosa in più mi insegnino, dato ke sono in una scuola di geometri, penso sia essenziale la conoscenza del CAD ^_^

:hello: pippo

grazie a tutti delle risposte, cmq il fatto e ke ancora nonostante abbia già passato 3 anni di studio non ho mai avuto a ke fare kn autocad a scuola, x il momento facciamo tutto a mano kn squadra, matita e gomma...quindi proprio x questo ke vi sto kiedendo dei consigli x avere almeno una conoscenza minima prima di iniziare il 4°anno,

magari per avere un piccolo avvio con delle conoscenze basilari, poi spero ke in questi ultimi due anni ke mi rimangono qualcosa in più mi insegnino, dato ke sono in una scuola di geometri, penso sia essenziale la conoscenza del CAD ^_^

:hello: pippo

studiati bene questi comandi: offset, raccorda, taglia, estendi e testo....

secondo me sono i basilari.

Tutto dipende poi da cosa vuoi o devi fare..... anche autocad è un programma molto vasto e con tanti comandi e applicativi, sfruttarlo al 100% è molto complicato e per certi scopi anche inutile.

ciao...... :unsure:

Non ho letto tutto, dopo un po' mi sono annoiato leggendo MatEvil :lol::hello:

Ricordo pero' ancora i miei primi approcci con Autocad quando, non avendolo neanche sfiorato a scuola (perche' sono vecchiotto e ai tempi era un optional e i prof. non ne sapevano nulla), nel 2000 sono stato "costretto" ad impararlo per conto mio. Sono andato in libreria e ho comprato la Guida Completa di Autocad 2000, un tomo di quasi 1000 pagine.

Da 0 non ci ho messo molto ad impararlo, e dopo poco tempo ne sapevo di piu' di altri che usavano Autocad quotidianamente, ma utilizzando sempre gli stessi comandi.

Quindi, secondo la mia esperienza (anche se c'e' da dire che nel 2000 c'era meno abbondanza di siti e tutorial dedicati ad Autocad, tra le altre cose), se inizi da 0 un manuale e' consigliato, e l'unico "problema" e' che oggi c'e' fin troppa scelta. Eventualmente, nel dubbio prendi il piu' grosso :D

Ciao Pippo,

ovviamente se trovi corsi di formazione anche da fare nella tua città al di fuori del tuo istituto..ti consiglio di farli ( ovviamente che siano professionali!) ...cmq il consiglio che ti do è di trovarti anche tanti bei tutorial! sono davvero utili se spiegati bene, così puoi apprendere i diversi comandi mentre cerchi di rifarli...io ho iniziato cosi e sto continuando anche adesso,sono davvero utili!! :Clap03:

...in ogni caso ..lascio la parola agli esperti!!! :blush:

Non ho letto tutto, dopo un po' mi sono annoiato leggendo MatEvil :lol::hello:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quindi, secondo la mia esperienza (anche se c'e' da dire che nel 2000 c'era meno abbondanza di siti e tutorial dedicati ad Autocad, tra le altre cose), se inizi da 0 un manuale e' consigliato, e l'unico "problema" e' che oggi c'e' fin troppa scelta. Eventualmente, nel dubbio prendi il piu' grosso :D

Come manualistica io consiglio sempre le guide dell'Apogeo che trovo ben fatte per qualsiasi software, unica pecca che non sono a colori...

Mat

:hello:

grazie ancora ragazzi, le vostre risposte sono davvero molto utili... ;)

ma visto ke prima di tutto voglio imparare kn il 2D, sapreste elencarmi i comandi più utili e necessari da imparare??non dico tutti ma almeno quelli più essenziali e indispensabili in modo da applicarmi prima di tutto su quelli ;)

tutto questo sempre se non vi annoio, grazie ancora, pippo :P

PS..ma il tutorial (creato da philix) ke si trova nell'apposita sezione può essermi utile per iniziare??

qui c'è il tutorial a cui mi riferisco:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=49738

Edited by pippo91

ma visto ke prima di tutto voglio imparare kn il 2D, sapreste elencarmi i comandi più utili e necessari da imparare??

A memoria perchè saranno 2 anni che non lo apro...

Linea

Polilinea

taglia

copia

scala

retini

estendi

spline

copia proprietà

differenzatra layout e spazio carta

testo

offset

poi chi se lo ricorda.....

Appena prendi un po' di conoscienza diCAD con il 2D....secondo si... sono esercizi basilari in parte e il 3° e 4° gruppo vanno bene anche per il 2D... ;)

Mat

grazie mat vedrò di applicarmi prima di tutto su quelli...ma kn quale versione mi conviene lavorare, xkè ho visto ke c'è ne sono tantissime e a quanto pare fino alla 2008 diciamo ke le funzioni non variano molto, però ho avuto la possibilità di vedere l'ultima, cioè la 2009 e a quanto pare è molto diversa...

io ho la 2007 dici ke può andar bene x iniziare??

mha speriamon bene...in questi giorni allora ho intenzione di acquistare un bel manuale, mi manca solo quello, autocad 2007 l'ho già installato pronto x l'uso ma senza un manuale ke mi fa da guida non so da dove cominciare.. :crying:

Fatti i tutorial dell'Help in linea e da quelli parti per capire i vari comandi e le variazioni nel modo di lavoro...

Un consiglio... impara fin da subito ad usare i comandi da tastiera... è sicuramente più facile imparare da zero che convertirsi poi... ma usandoli la produttività aumenta in maniera esponenziale...

Inoltre ricordati che, perlomeno nel 2D, l'obiettivo finale è quello che vuoi rappresentare. Per farlo ci sono mille strade diverse che solo in ambiente produttivo possono venire codificate...

Esempio banale è l'uso dello Spazio Carta (i Layout, imparerai cosa sono). In teoria sarebbe la cosa migliore da fare, ma alcune ditte non lo usano per vari motvi e lavorano solo in spazio modello. Quindi, anche se nei manuali trovi come si impagina nello SpazioCarta, bisogna imparare ad impaginare (con relativi metodi di scalatura di oggetti, quote e testi) anche nello spazio modello.

Cercati disegni da ricopiare (nei libri non credo manchino) e cerca di farlo nel modo più fedele possibile... così ti impratichisci nei settaggi... l'importante è che alla fine il tuo prodotto risulti identico all'originale...

Certo che lavorando si impara molto più in fretta... io sono passato dal tecnigrafo al cad ai tempi del Pentium 90 (una 15a di anni fa) ma mi ricordo che non è stato un passaggio traumatico, anzi... e non avevo la rete o manuali...

Edited by GiGa3D

perfetto allora non mi rimane altro ke ringraziarvi, le vostre risposte sono state molto utili a farmi capire qual'è la strada migliore x iniziare kn autocad...la volontà non manca, perchè ciò mi appassiona molto...spero di iniziare presto...cmq se più avanti ho qualche problema so sempre dove rivolgermi...

questo forum è fantastico :D:D;)

grazie a tutti, e se ci sono altri consigli a me fa molto piacere seguirli...

:hello::hello:

pippo :hello: