Jump to content
bn-top

Rhino: Memoria Di Windows Esaurita

Lemure
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto modellando la facciata di un palazzo del 500 con rhino e ho dei problemi. Il modello è completato dal punto di vista dei solidi che lo compongono ma ho alcuni problemi. Se provo a fare un render o a trasformare i solidi in mesh si blocca e appare un messagio che dice : memoria di windows insufficiente, a quel punto dopo un po' si chiude il programma. Che razza di memoria è la memoria di win?!?

Inoltre devo dire che il programma è diventato esasperatamente lento, è da imputare alla pesantezza del modello?? il file è di 250 mega. Grazie a chiunque mi sappia dare una mano.

bn-top

Ciao Lemure, credo che la memoria riguardi la ram... :rolleyes:

250 Mega di file si fanno sentire per il sistema e per la scheda video, l'unico consiglio che posso darti è di lavorare molto con i layer (accesi e spenti).

Buon lavoro

io utilizzo maya,non so se in rinho si può fare però di solito bisognerebbe fare una pulizia per alleggerire i poligoni all'interno degli oggetti e poi non utilizzare delle impostazioni troppo esagerate per il render.fai un test con una risoluzione bassa e vedrai che non ti dà questi errori..Ciao

ciao

non so se posso esserti veramente di aiuto ma prova a vedere se l'HD è pieno (viene sfruttato anche lo spazio dell'HD come memoria). nel caso fosse pieno se vuoi potresti liberare almeno un giga spostando i files in un'altro HD o salvarli su cd. se ancora ti si blocca forse ti conviene renderizzare layer per layer con canale alpha e poi assemblare i file renderizzati.

:eek: attenzione che lo spostemento dei files da un HD all'altro è a tuo rischio la mia è solo un'idea.

grazie a tutti delle risposte.. Ma come faccio a lavorare su layer differenti? Ormai il modello è pronto mi manca solo il render. Se faccio il render di livelli differenti dopo come li unisco? Con photoshop?

Ho provato a passare tutto in autocad ma anche là si pianta, è proprio la complessità del modello che è eccessiva...

Provo a vedere se si riesce ad alleggerire qualcosa ma dubito, Posso togliere ben poco di quello che c'è.

Be se lo sai usare passa a max e renderizza a pezzi......altrimenti sempre se puoi usa v_ray su rhino renderizzando sempre a pezzi.

Oppure pensandoci con l'ultima versione del cad dovresti avere mental_ray vedi se lo puoi fare direttamente da li!

Be se lo sai usare passa a max e renderizza a pezzi......altrimenti sempre se puoi usa v_ray su rhino renderizzando sempre a pezzi.

Oppure pensandoci con l'ultima versione del cad dovresti avere mental_ray vedi se lo puoi fare direttamente da li!

L'unico programma di cui dispongo tra quelli da te elencati è v-ray per rhino. Di cad ho la versione 2007. Mi sapresti indicare, se non è troppo disturbo, come si fa a renderizzare a pezzi?

Inoltre non riesco a mettere lo sfondo di rendering del colore che mi serve, v-ray mi da sempre uno sfondo azzurrino.. come posso fare?

Grazie del prezioso aiuto

• 2 years later...

Sto post è un po' vecchio ma io sto cercando una soluzione per il mio file da 800 mega...

Ormai ogni cosa che faccio mi da "memoria di windows esaurita"

E un modello di una torre "palazzone di 20 piani" abbastanza dettagliato avrei dovuto costruire una sezione dove si intravedesse qualche interno ma con il mio pc non credo sia possibile.

Qualcuno ha qualche suggerimento per allegerire un po' il tutto?

Spero che quel tipo di prima lo abbia già scoperto, ma quello sfondo azzurrino funziona come un "cromakey".

In pratica se apri il file su photoshop te lo riconosce come trasparente e ci metti quello che vuoi.

Ciao ludoviko10, 800 mega è davvero tanto per un file. Non so quale versione di Rhino stai utilizzando, la 5.0 è stata molto migliorata per la gestione della memoria.

Hai provato a trasformare tutto in mesh per creare le sezioni? Perderai un po' in dettaglio ma il file sarà sicuramente più utilizzabile.

Ma per quale motivo convertire in mesh? Secondo me è più pesante gesire le mesh in Rhino rispetto alle suferfici native del sw. Per la memoria dipende nauralmente dal pc e dalla memoria montata, se c'è un giga ovvio che non ce la faccia. Lavorare per layer è l'unica via d'uscita.

Ma per quale motivo convertire in mesh? Secondo me è più pesante gesire le mesh in Rhino rispetto alle suferfici native del sw.

Dipende molto dal tipo di modello con cui stai lavorando e dal dettaglio che hanno le superfici native di Rhino in confronto al dettaglio che puoi scegliere di dare nel momento in cui converti in mesh.