Jump to content
bn-top

Piano Ondulato Con Rhino

magnoffo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo fare un piano ondulato (come in allegato, ma fatto in 3d studio) con concavità e convessità, e lo devo fare con rhino...

riesco solamente a spostare un punto per volta, mentre con 3d studio si possono trascinare anche i punti vicini in modo da ottenere una forma quasi semisferica...

ho smanettato in lungo ed in largo ma non ce la faccio! :wallbash:

help me please!

post-47217-1217264697_thumb.jpg

bn-top

Lo puoi fare tranquillamente anche con rhino, per aggiungere il punto alla selezione devi tenere premuto shift invece di ctrl.

Praticamente l'inverso di max!

Cmq nn credo che questo sia il metodo migliore per fare una forma sferica su un piano.

Lo puoi fare tranquillamente anche con rhino, per aggiungere il punto alla selezione devi tenere premuto shift invece di ctrl.

Praticamente l'inverso di max!

Cmq nn credo che questo sia il metodo migliore per fare una forma sferica su un piano.

si ma se ci fate caso nella prima immagine che ho allegato ci sono i punti della griglia con diversi colori, perchè in 3d studio si possono impostare i livelli di sensibilità dei punti man mano che ci si allontana dal centro, in modo tale che se si trascina in alto il punto centrale, gli altri intorno, a seconda del colore, si moveranno in maniera minore e ci sarà una deformazione più "soft", mentra in rhino sono riuscito a fare solo una cosa del genere:

post-47217-1217410548_thumb.jpg

credo che sia sbagliato l'approccio: non puoi fare con un soft poligonale le stesse identiche cose che fai con uno nurbs. analizza la geometria che cerchi e modellala in rhino.

il fatto è che non ho una geometria definita... dovrei riuscire a "giocare" con il piano modellandolo e cercando una soluzione ma lo posso fare soltanto facendo delle prove...

• 5 months later...
il fatto è che non ho una geometria definita... dovrei riuscire a "giocare" con il piano modellandolo e cercando una soluzione ma lo posso fare soltanto facendo delle prove...

partendo dalla superficie nurbs piana,

modo 1:

_EditPtOn

_soft move

seleziona un punto

muovilo nella vista front

regola nuovamente radius e falloff

modo 2

disegna due curve ortogonali fra loro con vertice in comune e estremità sulla curva di contorno

fai una _patch con le tre curve

:rolleyes: