Jump to content
bn-top

Consiglio Acquisto Nuovo Pc

fede1973
 Share

Recommended Posts

Si avvicinano le vacanze, ma sto già pensando a Settembre quando acquisterò il nuovo PC tanto desiderato e sudato, che mi permetterà di pensionare il fidato atlon 2500 che ormai non ce la fa piu...

Finalmente potrò iniziare a sperimentare in modo piu produttivo V-Ray e spero di non dover aspettare 8 ore di rendering per settare un paremetro :)

Comunque, dopo questa breve divagazione, passiamo ai fatti:

Il PC lo uso principalmente con AutoCAD, 3D Stupio MAx e un po' di Photoshop... quando non lavoro ci vorrei giocare e quindi penso di installarci 2 OS:

- Windows XP64 per il lavoro su 3 HD nuovi in raid 5

- VISTA con DX10 nell'angolo relax su 1 HD di recupero dal vecchio PC

La configurazione che ho individuato dopo numerose ricerche, provando diverse configurazioni e consultando assiduamente il forum é questa:

CASE: Chieftec SH-01B-B-B-OP Middle Tower Nero No-Power €73,00

ALIMENTATORE: Corsair 620HXEU Modulare PFC-Attivo 620W SLi Nero EPS12V rev2.91 €115,00

MAIN BOARD: Supermicro X7DAL-E I5000X XeonDUO*5400 FbDimm 2*GLan sk771 €379,00

PROCESSORE: 2x Intel Xeon Quad E5420 2.50GHz Harpertown 1333Mhz L2-12Mb sk771 BOX €610,00

RAM: 4x Samsung 2GB FBDIMM DDR2-667 Ecc CAS4 €356,00

SCHEDA VISEO: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX280 1Gb Gddr3 512bit 2*Dvi HDTV Pci-Ex €405,00

HARD DISK: 3xRAID5 Seagate Hd sataII 750Gb barracuda 7200.11 32Mb 7200rpm NCQ €315,00

MONITOR: Samsung SM2232BW 22" LCD Wide 1680x1050 2ms DVI HDCP Black €235,00

MOUSE: Logitech MX400 Laser Mouse Grigio-Nero Usb €36,00

TASTIERA: Logitech Internet 350 Oem Nero USB €12,00

TOTALE: €2.536,00

Come vi sembra la configurazione?

Sono soldi spesi bene?

Secondo voi spendendo qualcosa in più per dissipatori e ventole varie (mi aspetto qualche consiglio) che possibilità di OC ho ?

Il RAID 5 è giustificato secondo voi, oppure sto dilapidando inutilmente capitale faticosamente accumulato (€210,00 x 2 HD)?

I prezzi sono relativi a uno store di Milano con sito internet, acquistando online che margine posso avere?

La MB supporta FBDIMM DDR2-800 Ecc ma non lo store non c'è l'ha, vale la pena fare lo sforzo di cercare altrove o mi posso accontentare?

La prossima generazione di processori Xeon avrà lo stesso socket, e quindi ho buone possibilità di UPGRADE futuri o al massimo potrò montarci sopra 2 Xeon a 3,2GHz ?

Grazie per l'attenzione

bn-top

Ciao!

A me è appena arrivata una macchina con gli stessi processori che vorresti prendere tu: ho lesinato un pò di pi sul resto (4 Gb di ram kingstone, 1 hd barracuda da 500 gb, mobo Intel, vga quadro 570) ma ho risparmiato anche dei bei soldi.

ti posso dire che la trovo una scheggia, e dire che io fino a pochi giorni fa avevo un quadcore opteron, quindi non una ciofeca....

per le altre domande, non so esserti molto di aiuto. mi sa solo che di margine di overclock su queste macchine ce ne sia ben poco, per castrazioni all'origine. ma non vorre isparare min...ate.

buon acquisto allora.

:hello: :hello:

A me è appena arrivata una macchina con gli stessi processori che vorresti prendere tu: ho lesinato un pò di pi sul resto (4 Gb di ram kingstone, 1 hd barracuda da 500 gb, mobo Intel, vga quadro 570) ma ho risparmiato anche dei bei soldi.

Ciao

in effetti se tolgo 4Gb (8 forse sono eccessive, ma ho pensato che 4 per CPU non è male) e 2HD potrei risparmiare circa 390 euri che non sono pochi...

Sono questi i consigli che mi servono... dove posso tagliare i costi inutili.

Mah, credo che le spese siano inutili solo se effettivamente non fai uso delle risorse che intendi acquistare. con 8 Gb puoi gestire scene molto pesanti, ma questo dipenda da te e da cosa ci devi fare con il pc.

per gli hard disk idem, dipende da quanti Gb di file devi archiviare. io ad esempio per il backup e file non necessari uso un drive esterno usb.

Se ti può interessare o servire come riferimento, la mia configurazione è costata poco meno di 1500 euro + iva, in negozio, a torino.

Mah, credo che le spese siano inutili solo se effettivamente non fai uso delle risorse che intendi acquistare. con 8 Gb puoi gestire scene molto pesanti, ma questo dipenda da te e da cosa ci devi fare con il pc.

Se ti può interessare o servire come riferimento, la mia configurazione è costata poco meno di 1500 euro + iva, in negozio, a torino.

Caspita! Devo dire che hai speso veramente poco e hai fatto un bel lavoro di ottimizzazione sui costi

Nel frattempo ho trovato sempre qui sul forum un altra discussione (Confronto WS Vs Quad6700) molto interessante che non avevo ancora visto :S

da quanto sto leggendo:

-penso di rimanere sugli 8Gb di ram

-che la mobo forse non è azzeccata visto che non ha PCI EX 2.0 e considerato che sto spendendo una follia per la scheda video, meglio la supermicro X7DWA-N I5400 che sul sito dello store è presente, ma visto che non è ancora disponibile non ci sono specifiche tecniche.

-rimane il dubbio sul RAID, qualcuno qui consiglia 4HD in RAID10, piuttosto che 3 in RAID5. Da quanto ho letto su internet si diceva un gran bene di 'sto RAID5: un po' più rischioso del RAID10, prestazioni simili e 3 dischi anziche 4.

Probalbimente rinuncerò al RAID, meglio limare un po' le spese :-)

La configurazuione va abbastanza bene: cambia la gtx280 che son soldi sprecati e gli hard disks: i seagate .11 sono rumorosetti e le prestazioni ormai non sono il top. Escludendo i samsung che han problemi con gli accessi simultanei (soprattutto il NCQ è implementato male o direttamente non funzionante), rimangono i wd: ci sono i 640Gb che son davvero buoni o i 750Gb: i caviar black 750 sono direi troppo costosi, i classici caviar invece hanno prestazioni allineate ai .11 ma almeno sono più silenziosi: quando cominci ad averne 4 si sente la differenza...

Il raid 5, non so se il controller integrato con il 5000x (sarebbe meglio che cercassi una mobo con chipset 5400 comunque, ormai..) sia migliore, ma tipicamente per funzionare bene richiede un controller dedicato con ram e processore propri, altrimenti le prestazioni son quelle di un solo disco e anzi, un raid 1 di due dischi ha prestazioni superiori.

La ram lasciala pure a 8Gb

La configurazuione va abbastanza bene: cambia la gtx280 che son soldi sprecati e gli hard disks

Considerato che il PC lo userei anche per giocare, la GTX280 è un lusso che mi sono voluto concedere senza badare a spese; in ogni caso ho letto anche da altre parti che non ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, tu cosa consigleresti tra le 2 qui sotto?

-ZOTAC NVIDIA GeForce GTX260 896Mb Gddr3 448bit 2*Dvi HDTV PCi-Ex €275,00

-ATI Sapphire HD 4870 512MB Gddr5 Pci-Ex Dual Dvi-I/TVO retail €239,00 (i mie unici dubbi su questa bella scheda riguardano il suo comportamento in MAX)

Per gli hard disk se RAID sarà (ho ancora qualche dubbio se ne vale veramente la pena), visto che vado a risparmiare sulla scheda video, seguirò il tuo consiglio: 4xWesternDigital Hd sata 500Gb CaviarSE 16Mb 7200rpm a €68,00 l'uno e non se ne parla più (con i 750Gb vado fuori badget)

sarebbe meglio che cercassi una mobo con chipset 5400 comunque, ormai...

Si in effetti per la mainboardmi mi toccherà spendere 100€ in più per avere il PCI-EX 2.0

Supermicro X7DWA-N I5400 XeonDUO*5400 FbDimm 2*PCi-Ex 2*GLan sk771 EATX €475,00

c'è anche la X7DWA liscia con I5400 a € 399,00ma non ha il PCI-EX 2.0 <_<

Volevo anche chiederti se c'è qualche possibilità di OC o se come dice dade non c'è nessuna speranza.

Grazie per le informazioni e per i tuoi post in altre discussioni: sono state una manna in questi giorni...

Ciao!

Bah, oltre a non avere un ottimo rapporto qualità/prezzo (in realtà è pessimo, non semplicemente non ottimo...), non trova neanche una motivazione nella necesità di prestazioni elevate: qualunque vga di fascia alta, infatti, permette ad oggi di giocare ad alta risoluzione e dettagli a qualunque gioco crysis escluso. Se poi giochi sul classico 20"-22"-24" allora ti puoi accontentare di schede quali la hd4850 o la 9800gtx.

Se vuoi rimanere su una scheda di fascia così alta, fra la gtx260 e la hd4870 penso di poterti consigliare la seconda: con max le ati non danno problemi, io ad esempio uso con successo una 3850, usando anche autocad e rhinoceros. Oltre alla mia precedente x1950xt e alla x1300 del portatile, ho comunque montato un altra 3850 ed una 2900xt e con detti software non sono stati riscontrati problemi.

Ora che sono usciti i catalyst con supporto definitivo alle hd4800 penso ci si possa fidare. Diciamo che la preferisco alla gtx260 semplicemente perché costa meno ed è mediamente più veloce. Penso la gtx260 sia comunque una scheda molto valida per max: il numero aumentato di un 50% degli sp rispetto alla 9800gtx dovrebbe garantirle un gap prestazionale abbastanza visibile, laddove le frequenze inferiori, che contribuiscono nei giochi a renderla poco superiore alla 9800, non hanno grande influenza.

Non voglio però indurti a fare un acquisto sbagliato, si tratta pur sempre di schede nuove ed io non ho ancora avuto modo di provarne una.

Dalla gtx260 alla gtx280, volevo invece dirti, in max cambierà molto poco, per via sempre della scarsa importanza delle frequenze delle schede video riguardo alle prestazioni nell'uso di software di grafica.

Per l'overclock, non conosco i settaggi disponibili su queste schede, ma credo siano proprio scarsi.

Credo che si dovrà accontentarsi dei 2,5GHz di default...

fra la gtx260 e la hd4870 penso di poterti consigliare la seconda: con max le ati non danno problemi, io ad esempio uso con successo una 3850, usando anche autocad e rhinoceros.

Ciao,

si in effetti da diverse recensioni che ho visto in giro, la hd4870 sembra propio una gran bella scheda, e il fatto che mi confermi che giri bene sotto MAX e che sia già DirectX 10.1 mi farà propendere sicuramente per questa.

Grazie ancora e buone vacanze a tutti!

volevo solo sapere se Vista presenta ancora i problemi di mancanza di drivers che presentava quando uscì.

in parole povere, se voglio utilizzare un sistema operativo a 64 bit, cosa mi conviene utilizzare?

io ho sull'attuale computer xp a 32 bit. al limite se ho problemi col nuovo sistema operativo posso usare la licenza dell'attuale xp su due computer. sto mettendo, come si dice, il carro davanti ai buoi.

grazie.

Quello che ti dico è che le ati con max problemi non ne danno; poi se i driver delle nuove 4800 possano creare qualche sorta di problema questo non lo posso sapere...Ma non credo, alla fine l'architettura non è così mutata rispetto alle 3800.

Ciao,

dopo qualche giorno di filessione e tenendo presente come riferimento la workstation di dade, sono arrivato a questa configurazione:

CASE:Chieftec WH-02B-B-OP Smart MiniServer Nero No-Power €73,00

ALIMENTATORE:Corsair 620HXEU Modulare PFC-Attivo 620W SLi Nero EPS12V rev2.91 €115,00

MAIN BOARD:Tyan Tempest i5400XL XeonDUO FbDimm GLan sk771 EATX €394,00

PROCESSORE:2x Intel Xeon Quad E5420 2.50GHz Harpertown 1333Mhz L2-12Mb sk771 BOX €610,00

RAM:4x Corsair 2GB FBDIMM DDR2-667 Ecc €292,00

SCHEDA VIDEO:ATI Sapphire HD 4870 512MB Gddr5 Pci-Ex Dual Dvi-I/TVO retail €239,00

HARD DISK:Seagate Hd sataII 750Gb barracuda 7200.11 32Mb 7200rpm NCQ €105,00

MONITOR: Samsung SM2232BW 22" LCD Wide 1680x1050 2ms DVI HDCP Black €235,00

MOUSE:Logitech MX400 Laser Mouse Grigio-Nero Usb €36,00

TASTIERA: Logitech Internet 350 Oem Nero USB €12,00

TOTALE: €2.104,00

Ottimizzando i componenti grazie ai vostri consigli :Clap03: ho ridotto di circa €400 il costo della configurazione di partenza e credo che il sistema abbia prestazioni sostanzialmente simili.

Avevo bisogno solo di qualche indicazione riguardo alla qualità in generale delle main borad Tyan ( è la più economica scheda con chip intel 5400 e PCI-EX 2.0 X16 fra quelle che ho visto).