Jump to content
bn-top

Black Man...

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Dopo un breve WIP ho finito questo esercizietto di modellazione organica... non avevo mai modellato una testa prima d'ora, ma ci ho messo il massimo impegno...

Tuttavia il soggetto non mi ispirava granche', quindi preferisco chiuderlo così, considerandolo semplicemente per quello che è, un'esercizio.

Ho usato Max e photoshop per la texture, render in mental ray.

Aspetto le vostre critiche più sincere.

Ringrazio Neox, Seregost e Lex84 per i preziosi consigli che mi hanno dato nel wip.

tonyfin02webii2.jpg

tonyfinalclayci5.th.jpg

tonyfinalweiresij3.th.jpg

:hello:

post-33670-1217236946.jpg

bn-top

Il modello mi sembra ben dettagliato e fatto abbastanza bene. Non mi convincono molto gli occhi, troppo sporgenti, nell'attacco laterale si nota molto. Comunque per essere il primo modello organico e' ottimo. La pelle e' un po' plasticosa, forse e' la specular troppo uniforme.

Per il resto e' un buon lavoro.

:hello:

Come prima modellazione organica direi che va più che bene! La topologia mi sembra molto buona, però cerca di evitare i vertici con più di 5 edge collegati insieme (ce ne è uno nella fronte che ha 6 edge). Personalmente avrei dato maggior volume allo zigomo e socchiuso un po gli occhi per evitare l'effetto "occhio sbarrato". A livello di resa le labbra sono molto belle, gli occhi invece risultano spenti, avrei aggiunto qualche highlight per dargli un po di vita.

Edit: ho notato un altro vertice con 6 edge nella tempia, e se controlli il clay render si nota in quel punto una leggera protuberanza prodotta da quel vertice... è per questo che vanno evitati :)

Edited by jxfala

provo anchio a dirti la mia

il modello è buono, ma a mio avviso ci sono alcune cose che non vanno

mancano alcuni fasci muscolari e cartilagini, che danno i volumi del viso (es: muscoli frontali, orbitale della bocca, sternocleidomastoideo, pomo di adamo, ecc)

non mi convincono molto i lobi delle orecchie

ripenserei gli occhi un pò per l'espressione, un po perche mancano nei dettagli, soprattutto nella zona del canale lacrimale

beh dai se e` il prim oche fai... bene no?

la frotne e le orecchie non mi convincono molto...m isembrano troppo pulite e lisce e poi anche la scelta di metterlo contro luce non fa percepire alcuni dettagli..

:)

beh dai, si :)

Il controluce certamente non è la scelta più adatta ad una esposizione didascalica, ma me piace :D

Ciao MmAaXx

Ciao un piccolo consiglio.. :)

Usa una camera con un lens più alto... e dopo di chè allontanala dal viso per ottenere un po di giustizia in più rispetto l'immagine definitiva che hai postato.

Così com'è... come vedi le orecchie si perdono celate dal viso.. a causa del lens basso della camera per quel tipo di ritratto fotografico. In definitiva otterrai un immagine un po più ortogonale, e meno deformata.

Modellazione buona comunque, anche se in effetti gli occhi sbarrati, la mancanza di inpurità della pelle nella mappa epidermal del materiale sssskin, e lo specular un po velato... gli conferiscono un aspetto poco realistico, e più cartoon.

Potresti in future inplementare una mappa di specular,

e ...ultima dritta.. .usa megliole back light perchè facciano risaltare meglio l'effetto sss del viso nella zonA delle orecchie.. e per migliorare l'effetto specular.

Ancora complimenti per il buonissimo lavoro

;)

Edited by karma3D

Ciao karma, apprezzo molto questi ottimi consigli. :)

La mappa di specular c'è, ma evidentemente non è ben calibrata per dare la giusta variazione.

Nei vari layer ho usato solo un colore pieno, tranne che in Overall dove ho piazzato una texture ricavata da foto....

Devo ancora capire bene come comportarmi con i vari strati epidermal, etc...

Comunque vorrei aprire un wip un po' più corposo su un soggetto più caratterizzato, su cui poter studiare meglio un po' di cose.

Se avrai piacere nel consigliarmi ne sarò onorato :)

Ciao e grazie

Edited by nicolce