Jump to content
bn-top

Come Si Creano Le Animazioni Dei Personaggi In Maya?

cenerino54
 Share

Recommended Posts

ciao raga , volevo chiedervi una domanda che mi perseguita da tempo , ovvero come si creano le animazioni dei personaggi in maya. so che all'inizio si utilizza il rigging , che permette di definire lo scheletro del corpo in questione , ma dopo come si riesce a ottenere delle simulazioni così realistiche,fluide e dettagliate come tante che ho visto in giro senza l'ausilio del motion capture? qual'è lo strumento chiave che permette di animare i personaggi in maya o in altre applicazioni 3d ? aspetto da voi una risposta . grazie in anticipo , ciaoooo!! :hello:

bn-top

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

ho capito , ma com'è che si animano i personaggi?

per rispondere alla tua domanda ci sarebbe da scrivere per ore come per leggere un libro...ecco appunto...usa uno o + libri per animazione...magari partendo dai rudimenti della tradizionale...e poi tanto tanto esercizio.

ho capito , ma com'è che si animano i personaggi?

Dunque, può dipendere. Se usi 3DS Max allora lo strumento migliore risulta essere Biped. Il Biped, per intenderci, è uno scheletro che può essere gestito/impostato a piacimento (numero di falangi per mano, vertebre ecc.). Per applicare un Biped ad un solido devi selezionare questo ultimo, applicargli il modificatore Physique e poi rivedi l'associazione tra il Biped ed il solido (tramite i pannelli del modificatore: Envelope, Vertex[molto migliore] ).Sempre in 3DS Max puoi usare il componente Bone: grazie al quale sei tu che crei lo scheletro di gestione, poi l'associazione tra il solido di base e lo scheletro avviene alla stessa maniera.

In entrambi i casi succitati, spesso, non si usa il modifcatore Physique, ma altri come Skin Morph ecc. Tuttavia non li ho mai capiti e secondo il mio personale punto di vista - se sei all'inizio - ti conviene usare il Biped (ottimo comunque in qualsiasi caso).

La differenza tra Biped-Bone è che Biped può salvare le posture o parte della postura di uno scheletro. In pratica - come in Poser - puoi creare una libreria di posture da riapplicare successivamente al personaggio senza dover stare sempre a riposizionarlo. La libreria di posture può essere persino esportata e reimportata in qualsiasi progetto MAX.

Inoltre c'è una particolare funzione - Layer - che consente di associare un nuovo Biped ad un Biped preesistente e già animato. Es. se trovi difficoltà nell'animare il solido (con lo scheletro già applicato ecc.) è possibile creare un altro Biped (che animerai) e associare quello di partenza a questo ultimo.

Se intendi animazione facciale, piuttosto che corporea, allora ti consiglio (personalmente) di usare il modificatore Morpher. Se devi animare una testa, spesso, si crea uno "scheletro" (di Bones e non solo) che gestisce il movimento della mandibola e degl'occhi. Complicatissimo, non l'ho mai capito fino in fondo. Dunque puoi fare così: crei una testa di base a cui applichi il modificatore Morpher, la modifichi innumerevoli volte finchè non hai ottenuto tutte le espressioni che ti interessano, associ queste teste a quella di base grazie proprio al modificatore inziale. E' indispensabile - come da guida - che tutte le teste abbiano lo stesso numero di vertici. In breve ti conviene usare programmi come Poser che generino dei file OBJ (di cui prenderai solo la testa) e le importi in 3DS Max - sarai sicuro che tutti i solidi hanno il medesimo numero di vertici.

Detto in soldoni.Tutto quello che ho scritto deriva direttamente dalla mia esperienza personale non da professinista o esperto in materia, le sto studiando. Riguardo manuali... non ne conosco molti.

Spero di esserti stato di aiuto. Fammi sapere! Ciao!

Edited by Neo87

gentilmente se conoscete dei manuali me li potete indicare che sono molto interessato? se non potete scriverli qui mandatyemi un pm , grazie

Ci sarebbe quello di McGraw (di cui non ricordo il titolo, ne ho visto la copertina per puro caso in rete). Di fisso, come punto di riferimento, la guida di 3DS Max ed inoltre i vari tutorial che puoi trovare in rete a riguardo. Però in definitiva non son tanto i manuali dell'animazione 3D che dovrebbe interessare, bensì quelli in cui si spiegano eventuali mosse/tecniche di combattimento per eseguire coreografie più importanti se si intende sviluppare un'animazione più complessa della camminata o della corsa.

Perciò la base sta, almeno secondo me, ad un livello di pura osservazione e personificazione. Io stesso ho provato che non basta far eseguire ai personaggi dei movimenti, devi cercare di farteli tuoi, dargli un'anima e solo quando te li senti in mano puoi gestirli dandogli quel qualcosa in più. E' difficilissimo (ci provo) ma l'unica cosa che gli si avvicina è il motion capture puro.

Non tutti hanno un'installazine di motion capture in casa, ma puoi sempre video registrarti e cercare di ricalcare quei movimenti in 3DS Max. Es. è possibile importare una texture "avi/mov" ed applicarla ad un piano. Da ciò, parto. Se non ti va video registrarti puoi fare come ho fatto io: cerchi video su youtube e, sempre con 3DS Max, inizi a crearti una libreria di file CPY (posture ecc) o BIP (intere sequenze) da riapplicare ai personaggi. Non sto parlando di librerie già pronte, quelle costano milioni. Il processo di animazione è stato accellerato in 3DS 2009. Per fare qualcosa di realistico da importare in 3DS ti consiglio Endorphin e di seguito Poser se proprio non ottieni ciò che vuoi.

Spero di esserti stato di aiuto.

A presto. Ciao!

Edited by Neo87

si ma io uso maya :wacko:

Ma il manuale che ti ho consigliato penso sia universale, non tratta specificatamente solo di 3DS. Penso parli di Maya e Lightwave. Prova a fare una piccola ricerca. Comunque ti appaggio nel senso che è difficile trovare buoni tutorial e/o guide su Maya in termini di animazioni. Io ci ho provato qualche anno fa prima di usare 3DS, ma con scarsi risultati e così ho iniziato a cimentarmi su 3DS.

Se tu usi Maya e non hai altre possibilità dai un occhiata a questi link:

- http://www.tutorialized.com/tutorials/Maya/Animation/1 < tante cose, ma nello specifico ben poco (EN)

- http://www.expertrating.com/courseware/MAY...on-Basics-1.asp < pur non avendo mai usato Maya, riesco a capirlo (secondo me perfetto) (EN)

- http://www.digitaldesignstudio.it/tutorial...che_palla_1.htm < animazione di una palla (IT)

- http://www.sharecg.com/v/3226/pdf/word-doc...ter-Rigging-101 < PDF per download,. rigging di un personaggio (EN)

Per ora non ho trovato altro. Fammi sapere se ti tornano utili, continuiamo a cercare insieme.

A presto! Ciao.

Edited by Neo87

Ciao cenerino.

L'animazione è un'arte che non ha niente a che fare con 3d max, maya, il motion capture, lo skin o il rig.

Per imparare ad animare devi imparare i principi, la meccanica del corpo, la recitazione e diverse altre cose che non hanno nulla a che fare con la cg.

Il libro consigliato poco sopra (animator's survival kit) è un'ottima partenza.

Una volta appresi i principi fondamentali puoi mettere mano a Maya e iniziare a fare palle che rimbalzano, camminate eccetera, fino ad arrivare ad animare personaggi completi che recitano.

Ma quello che devi capire è che non esistono scorciatoie: l'animazione è un processo lungo e "manuale". I personaggi che vedi nei film della Pixar sono stati animati a mano gesto per gesto, sillaba per sillaba, blink per blink.

E tanti animatori della pixar quando sono stati assunti non avevano mai toccato un software 3d, perchè i principi sono quelli dell'animazione tradizionale e il software è solo lo strumento che usi per applicarli.

Edited by redsith

Il libro consigliato poco sopra (animator's survival kit) è un'ottima partenza.

Non credo minimamente. Io non ho consigliato un manuale ad HOC, ma che io sappia per uno studio serio non sono consigliati manuali in modo così schietto - non che voglia sminuire tale manuale, ci mancherebbe altro.

E tanti animatori della pixar quando sono stati assunti non avevano mai toccato un software 3d, perchè i principi sono quelli dell'animazione tradizionale e il software è solo lo strumento che usi per applicarli.

Anche qui mi risulta difficile accettare che tanti animatori non abbiano mai toccato il ben che minimo strumento software per l'animazione 3D. Son requisiti che si richiedono. Un datore di lavoro non credo possa aspettare settimane/mesi perchè devi imparare come gestire un programma. Inoltre l'ho già ribadito che animare i personaggi è complicato e che nel farlo occorre - non solo tanta pazienza - tanta passione. E le scorciatoie ... possono e vengono usate in tantissimi casi. Nei giochi, per esempio, il motion capture è una procedura che (non dico subito, ma con più velocità) consente di ottenere animazioni perfette da applicare ad un personaggio e riguardo al labbiale/facciale avviene la medesima cosa con altri sensori - fai un salto qui:

- http://www.starwars.com/gaming/videogames/...0918/index.html

- http://www.moven.com/en/home_moven/movies/...tion_movies.php

Io, lo ammetto sono uno studente (che sta cercando pian piano di imparare queste cose), ma sleggere queste cose esentir dire che tanti animatori della Pixar sono stati assunti pur non avendo mai toccato un software 3D... dai, quasi mi vien da ridere.

Edited by Neo87

Non credo minimamente. Io non ho consigliato un manuale ad HOC, ma che io sappia per uno studio serio non sono consigliati manuali in modo così schietto - non che voglia sminuire tale manuale, ci mancherebbe altro.

Anche qui mi risulta difficile accettare che tanti animatori non abbiano mai toccato il ben che minimo strumento software per l'animazione 3D. Son requisiti che si richiedono. Un datore di lavoro non credo possa aspettare settimane/mesi perchè devi imparare come gestire un programma. Inoltre l'ho già ribadito che animare i personaggi è complicato e che nel farlo occorre - non solo tanta pazienza - tanta passione. E le scorciatoie ... possono e vengono usate in tantissimi casi. Nei giochi, per esempio, il motion capture è una procedura che (non dico subito, ma con più velocità) consente di ottenere animazioni perfette da applicare ad un personaggio e riguardo al labbiale/facciale avviene la medesima cosa con altri sensori - fai un salto qui:

- http://www.starwars.com/gaming/videogames/...0918/index.html

- http://www.moven.com/en/home_moven/movies/...tion_movies.php

Io, lo ammetto sono uno studente (che sta cercando pian piano di imparare queste cose), ma sleggere queste cose esentir dire che tanti animatori della Pixar sono stati assunti pur non avendo mai toccato un software 3D... dai, quasi mi vien da ridere.

Scusa Neo87, ma credo che tu non abbia la minima idea di cosa sia l'animazione.

Continua a studiare, ciao!

Scusa Neo87, ma credo che tu non abbia la minima idea di cosa sia l'animazione.

Continua a studiare, ciao!

Cosa significa continua a studiare??

Scusa, eh, posso nemmeno dire la mia?

Come credi che mi senta? Mi sento un cretino, sembra che abbia detto solo stronzate.

Visto che è così dimmi per favore dove sbaglio e come correggermi se è il caso.

Non occorre attaccare l'istruzione, non ho mai detto di essere un esperto o un genio.

Edited by Neo87

Come credete che possa sentirmi?

in certe cose non è questione di opinioni ma è questione se sai o non sai...quanto detto da redsith corrisponde al vero e non è un parere!!!!!!

Se vuoi aiutare qualcuno assicurati ke quanto dici corrisponda al vero altrimenti rischi di dare un cattivo consiglio e in + fai anke la figura del "fesso".

Se poi vuoi aggiungere "secondo me redsith sbaglia...." è un altro discorso, ma se t informi bene ha ragione da vendere.

Se vuoi aiutare qualcuno assicurati ke quanto dici corrisponda al vero altrimenti rischi di dare un cattivo consiglio e in + fai anke la figura del "fesso".

Va bene, avrò fatto la figura del fesso.

Ammetto di aver torto. Tutti sbagliano e per una volta, come per tante altre, si poteva chiudere un occhio o essere leggermente più gentili. Spero che almeno si sia capito che cercavo solo di essere di aiuto e che, se ho dato cattivi consigli, l'ho fatto di certo involontariamente. La prossima volta mi informerò meglio.

Attendo risposte, grazie.

Ciao.

Edited by Neo87

Va bene, avrò fatto la figura del fesso.

Ammetto di aver torto. Tutti sbagliano e per una volta, come per tante altre, si poteva chiudere un occhio o essere leggermente più gentili. Spero che almeno si sia capito che cercavo solo di essere di aiuto e che, se ho dato cattivi consigli, l'ho fatto di certo involontariamente. La prossima volta mi informerò meglio.

Attendo risposte, grazie.

Ciao.

almeno la mia risposta non aveva un tono offensivo e scusa se lo è sembrato...sono certo ke tu hai parlato in buona fede, però è anke giusto ke qulcuno ti corregga...così si evita ke si diano notizie errate e "tu" (o chiunque altro compreso me) impari qualcosa di nuovo.

p.s. sbagliare è umano...perseverare è diabolico

Edited by LacioDrom83

ciao io penso per il fatto che intendesse che non esistono scorcatoie non intendesse il motion capture... perche il motion capture puo essere una scorcatoia ma se non sai gestire il motion capture cosa fai? e quello lo devi imparare.. quindi per ogni cosa ce da mettersi sotto a studiare e ci vuole tempo ma noi studenti siamo tosti e ce la faremo!! :devil: :devil:

almeno la mia risposta non aveva un tono offensivo e scusa se lo è sembrato [...]

Allora posso solo ringraziarti. (Amici come prima?)

E visto che ho portato tutti fuori discussione, me ne scuso.

---

giordi < [...] quindi per ogni cosa ce da mettersi sotto a studiare e ci vuole tempo [...] - sono d'accordo.

Edited by Neo87

Come credi che mi senta? Mi sento un cretino, sembra che abbia detto solo stronzate.

Visto che è così dimmi per favore dove sbaglio e come correggermi se è il caso.

Non occorre attaccare l'istruzione, non ho mai detto di essere un esperto o un genio.

Perdonami Neo, ti ho risposto in modo antipatico.

Comunque l'invito a studiare non voleva avere un'accezione negativa. Anch'io sto studiando, e più studi più ti accorgi di quante cose non sai.

Solo che se vuoi fare l'animatore dovresti concentrarti sulle cose giuste e non sui software.

Il discorso degli animatori che vengono assunti pur non avendo mai toccato un computer è verissimo e verificabile, e succede in tutti gli studi grossi.

Il mocap si usa per determinate cose, ma senza un animatore che lo pulisce e lo porta a un gradino successivo il risultato è terrificante.

Dove si può si usano espedienti tecnici per facilitare il lavoro dell'animatore, ma non esiste niente che animi al tuo posto.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista in modo pacato :)

Ciao!