Jump to content
bn-top

Materiale "stealth"

Andrea Marchetto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una richiesta che sperò stuzzicherà il vostro interesse.

Mi sono imbattutto in una ricerca di aerei che utilizzano tecnologia "stealth" e mi chiedevo come poter fare per replicare fedelmente il materiale che ricopre l'aereo? voi avreste qualche idea?

vi allego un esempio di quello che intendo

:hello:

Edited by amarchet

bn-top

Uhmm vediamo, abbiamo un Northrop Grumman B-2 Spirit...

Allora prendi un materiale a polimeri ceramici, legati a livello molecolare da esagoni elettricamente carichi, che assorbano le onde radar, dato che le onde radar danno: P_r = {{P_t G_t A_r \sigma}\over{{(4\pi)}^2 R_t^2R_r^2}} si possono sincronizzare le vibrazioni molecolare della struttura con la frequenza delle onde emesse.

in questo modo penso di replicare fedelmente il materiale che ricopre il B2

Più o meno è così...

XD

a parte gli scherzi il fatto che sia stealth ai radar non tange la componente visibile, fallo come lo vedi, fai attenzione solo che il rivestimento stealth si rovina molto facilmente e deve essere dato molto spesso: le differenze cromatiche sono in parte dovuto a questi continui ripassi.

Ciao, io ti consiglio di fare in photoshop una serie di mappe partendo dall'unwrap dell'oggetto, per riprodurre fedelmente quel materiale ti serviranno le classiche 3 mappe diffuse, bump e reflection.

Quella di reflection opportunamente ritarata può servirti anche per dare una variazione anche al glossines.

Ti basta modificarne l'offset o l'output in max, senza dover fare una quarta mappa.

Può essere molto utile un'hdr + mia_envblur per simulare riflessioni superglossy:

http://mentalraytips.blogspot.com/2007/11/...blur-gloss.html

Ciao

ps: il blog di zap ti consiglio di sfogliartelo per bene, è una risorsa formidabile.