Jump to content
bn-top

Come Realizzare Il Fumo\aria Increspata Di Un Postbruciatore?

Eduard
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, da poco ho finito di modellare e texturizzare un f14 tomcat.

Ora mi sto dedicando agli effetti, e pracamente non ho idea di come realizzare l'aria increspata data dal calore dei postbruciatori.

Utilizzo 3dsmax, e volevo sapere se c'era qualche modo per farlo con questo programma e\o con qualche plugin e non in PS.

In ogni caso secondo voi qual'è il modo migliore per realizzare questo effetto?

Grazie a tutti ;)

ecco una immagine di riferimento

f-14-071.jpg

Edited by Eduard

bn-top

Lo realizzi con del particellare... crei un Pass dedicato solo per le particelle, che realizzerai di colore bianco, su fondo nero... alle particelle darai ovviamente le dovute trasparenze e gradient del caso. Il tutto ovviamente su fondo nero.

Poi usi quel Pass come maschera da applicare all'immagine e realizzare le dovute deformazioni/sfuocature

Bella rappresentazione del modello..sembra una classica foto in action dalla portaerei :) a parte l'effetto del calore.. se devi farne un'immagine e non un'animazione ti conviente farlo in post...con photoshop o similari.. forse un'immagine cosi' pero' non valorizza il lavoro di modellazione..

ciauz!!

Guest KILLOW

Ciao,potresti provare a creare un corpo allungato mapparlo con un vetro satinato,poi crea un'altra mappa per fare l nuvole,da aggiungere alla prima texture.Dovrebbe esserci un tutorial di Passariello per creare le nuvole da usare per il tuo caso .Comunque vedi cosa ti viene piu' facile.Ciao

Bella rappresentazione del modello..sembra una classica foto in action dalla portaerei :) a parte l'effetto del calore.. se devi farne un'immagine e non un'animazione ti conviente farlo in post...con photoshop o similari.. forse un'immagine cosi' pero' non valorizza il lavoro di modellazione..

ciauz!!

ma guarda che quella è una foto di riferimento,non il modello creato dall'utente.......

Certamente, ecco qui, questo è il risultato dopo qualche oretta di postproduzione.

Cielo realizzato in Vue6, texture fatte da me in PS.

Ho usato volume fog renderizzato in un pass a parte come consigliato da Loki, e poi ho ritoccato tutto in PS.

Devo modellare ancora i piloti e rivedere ancora qualcosina.

Commenti\consigli sono ben accetti.

PS: non capisco perchè, ma mi sono accorto che l'ala destra dell'aereo è venuta un pò seghettata...

in tutti i Pass era perfetta...

post-40437-1217075152_thumb.jpg

Edited by Eduard

Bhè...adesso che vedo il vero modello... con la giusta luce e sfocatura potresti benissimo rifare la foto che io avevo scambiato molto ingenuamente per un render...ahhhh che figuraaaa :wallbash:

eheheh ciauz

Giobianco

si rabbe possibile anche se come inquadratura non mi fa impazzire...

ma secondo te, com'è invece l'inquadratura che ho scelto?

io darei l'effetto movimento allo sfondo e non all'aereo :)

ma scusa, se vuoi fare solo una still, perchè non vuoi andare in PS?

no, in realtà volevo cercare di realizzarlo in 3ds, per fare una breve animazione, ma cmq per ora mi accontento di fare una buona still.

ho già provato ad aggiungere l'effetto blur allo sfondo, ma non mi piaceva tanto l'effetto finale...

Allora il modello sembra buono, il blur però non permette di apprezzare il texturing, la prospettiva sembra un pò fuori rispetto allo sfondo (almeno così sembra guardando come riferimento l'effetto blur che hai dato ai post bruciatori).

Il discorso della seghettatura è proprio a causa dell'aggiunta che hai fatto in postproduzione vedi di regolare in PS alcuni settings, non sapendo cosa hai fatto di preciso, non saprei dirti cosa in particolare.

P.S.: che motore di render hai usato?

Bye

Edited by madmatt

Allora il modello sembra buono, il blur però non permette di apprezzare il texturing, la prospettiva sembra un pò fuori rispetto allo sfondo (almeno così sembra guardando come riferimento l'effetto blur che hai dato ai post bruciatori).

Il discorso della seghettatura è proprio a causa dell'aggiunta che hai fatto in postproduzione vedi di regolare in PS alcuni settings, non sapendo cosa hai fatto di preciso, non saprei dirti cosa in particolare.

P.S.: che motore di render hai usato?

Bye

ho usato vray

si effettivamente la prospettiva non convince molto.

l'orizzonte coincide perfettamente con quello dellla camera, è il modello che devo ruotare un pò

ok

allora io proverei con due piani mappati a croce o con un cono, con applicato un materiale con la "trasparenza" regolata da un noise piuttosto grosso e animato. per trasparenza però non intendo opacità, ma la "definizione" di ciò che traspare :wacko: ...in mental bisgna modificare il valore "interpolation", non so in vray.

che fastidio quando non ti vengono i termini giusti :angry:

Edited by dammilo

ho appena scoperto che la seghettatura mi si forma quando seleziono il canale aplha in PS.

dato che cmq c'è parecchio antialiasing, si vede proprio in quel punto i pixel sono molto sfumati.

quindi cosa mi consigliate, renderizzo nuovamente cambiando antialias, o cambio la tolleranza della selezione in PS?

ogni pass è stato renderizzato su sfondo nero ovviamente col canale alpha.

Edited by Eduard

con che programma le hai realizzate?

Combustion, ma si possono fare benissimo in After Effects o qualsiasi altro programma di compositing video.

In pratica fai una selezione a forma di cono con un po' di feather ai bordi, poi la tracki agli scarichi e sopra ci aggiungi un bel po' di noise e tanto bel blur.

http://www.vimeo.com/943725

Li vedi a 1'10'' circa e subito dopo.

allora se la tua idea è farne un'animazione è decisamente un'altra cosa.. :) :)

Peril mio mig21 LINK ho usato una geometria per il postbruciatore con la texture alphata e poi l'oggeto si "streccia" animando un lattice e se non mi ricordo male c'è anche una traslazione della mappatura.. ed ha il blur come passaggio finale...per la scia di fumo invece è un particellare sempre con una texture alphata e anche questo riceve un colpo di blur finale...

Per quanto riguarda l'inquadratura per me è piu' interessante quella dell'immagine (che tanto per ricordarmelo da solo avevo scambiato per cg!!! eheheh) piuttosto che la canonica di tre/quarti... ma questo ovviamente è un parere personale.

Magari cerca di enfatizzare di piu' la dinamicità della scena con qualche inquadratura meno classica....

buon lavoro!!

ciauz

giobianco

per prima cosa, grazie a tutti per le preziose risposte! ;)

anche se la mia idea al momento non è fare una animazione, ma solo una discreta still di buon impatto visivo.

per l'animazione ci penserò dopo se avrò voglia\tempo.

gio, per quanto riguarda l'inquadratura, effettivamente è troppo classica...

ti quoto, come scena sicuramente è molto + interessante quella che tu hai scambiato come un mio render, ma per realizzarla dovrei praticamente buttare via tutto il lavoro che ho fatto fino adesso, inclusi i piloti che sto finendo in questi giorni, che non si vedrebbero assolutamente in quella inquadratura, poi dovrei aggiungere i carrelli che non ho modellato, ecc...ecc...

a questo punto preferisco finire la tre/quarti che ho praticamente quasi finito, che sarebbe un peccato cestinarla adesso, e poi mi butto su quella lì, dell'f14 che decolla dalla porta aerei.

Edited by Eduard