Jump to content
bn-top

Xsi Mental Ray Error

MmAaXx
 Share

Recommended Posts

Salve gente.

Mentalray mi crasha su XSI 6.5

Allora ora che ho un pc per renderizzare、ossia un q9300 con 3 giga di ram e winzoz XP pro 32, ho preso in mano una animazione che avevo abbandonato tempo fa.

L'animazione e` di 300frames ed e` divisa in pass, e succede questo

Con i pass di AO, spcular, shadows e selection non ha problemi, poi arriva il pass del diffuse e al 73esimo fotogramma mentalray mi da errore mi si incricchia XSI, l'unico modo per uscire e` il ctrl+alt+canc.

Il materiale e` un phong con un mixer che entra nel diffuse e nell'ambient per dargli un falloff ed e` applicato al pass e non agli oggetti, per altro ho disabilitato tramite override gli specular (visto che c'e` un pass a parte)

info aggiuntive:

*Ci mette 6 secondi a frame a renderizzare e non e` un problema di ram visto che ne usa pochissima

*non c'e` GI ne FG e nemmno castshadows

*l'illuminazione e` creata solo da 10 omni e una direct (per altro disattivata per quel pass)

*non ho installati plug in o cose particolari, solo il thickness e il tinymeshdeform di kimaldis

*ho gia cercato su XSIbase e altriutenti hanno avuto questo tipo di problema i topic non arrivano ad una risposta concreta

grazie a tutti

ps* stasera posto qualche screenshot...ora sono in ufficio :(

bn-top

Ciao mmaaxx, non conosco l'integrazione di mr in Xsi, quindi azzardo.

Prova a usare uno shader moderno, il mia_material_x al posto dei vari phong, blinn etc che sono shaders vecchi e mal supportati.

Il mia_material dovrebbe permetterti di fare qualunque cosa.

In ogni caso dai una letta a questo articolo sul blog di Master Zap:

http://mentalraytips.blogspot.com/2007_09_01_archive.html

[...]

As an example: The base shader library contains a set of shaders like mib_illum_phong, mib_illum_blinn etc.... never use those! Those are the simplest, most primitive shaders. Avoid!

[...]

Master Zap

Ciao

Edited by nicolce

*ho gia cercato su XSIbase e altriutenti hanno avuto questo tipo di problema i topic non arrivano ad una risposta concreta

Premesso che è normale che qualcuno abbia problemi, in quanto nessun sw è perfetto o è possibile fare qualche errore in scena:

Puoi linkare quesi Thread? Sono curioso... anche perchè messo così è un po generico il problema. Ti da qualche messaggio di errore? O si pianta e basta?

Comunque, hai provato a freezare ogni oggetto in scena?

Che tipo di animazioni hai? Es. una booleana animata può dare problemi nella generazione di una mesh in quel particolare fotogramma... stessa cosa per oggetti che dipendono da altri oggetti e quindi vengono continuamente rigenerati. E nel caso ci siano punti critici, può andare in vacca bloccando tutto

allora...

Grazie delle risposte ragazzi!!

allora non ci sono texture...l'animazione non e` altro il modello che ho fatto che gira su se stesso, visto che e` per il reel...ed e` tutto ampiamente freezato e rifreezato e tutti gli oggetti in scena sono stati stati freezati anche in trasformazione...

Le discussioni che ho letto erano due... na ho ritrovato solo questa :wallbash:

Quando XSI si blocca (solo al fotogramma 73) da un messaggio di errore...non mi ricordo esattamente cosa dice, ma e` breve e non da specifiche tecniche e` una roba del tipo: mental ray fatal error, oppure: mental ray error , poi premo ok ma e` tutto freezato! :crying: e quindi vado giu di ctrl+alt+canc :crying:

Purtroppo era ieri notte quando e` successa sta cosa... dopo quando arrivo a casa faccio dei test, secondo me e` l'override che fa casini, perche e` un override che agisce sul canale mix del phong per bloccare gli specular...quindi boh, magari e` quello...

cmq provero ad usare dei materiali piu aggiornati...anche se mi sembra strano che il problema possa essere legato a quello...

in ogni caso mistero della fede...

grazie ci aggiornaimo a dopo!! :blush:

Ma... scusa, pare a me o sei un po patakka? :P

Se devi disabilitare lo Specular, invece di fare 3.000 giri e complicazioni di override sul materiale, non fai prima a farti una partition delle luci e ci disabiliti Specular dal Light Contribution?

ok....scusate perdonatemi.... sono un pirla turbonucleare... non ho pensato alla cosa piu ovvia:

il file lo avevo fatto ancora sulla 5 di xsi.... ripreso in mano sulla 6.5.... mi sono rifatto i materiali e override ... ed ora non crasha piu...

chiedo venia.

saluti!

:D

dai pero in fondo abbiamo imparato tutti qualcosa!! :D