Jump to content
bn-top

Ragazzi Mi Sono Bloccato. Mi Date Qualche Dritta?

Morgot
 Share

Recommended Posts

Ho trovato questo tutorial che trovo molto interessante. Purtroppo mi sono bloccato nella creazione del materiale.

Cito testualmente il passaggio:

The next step is to create a Ground material for ground surface. It will consist of lichen and naked regions. Naked regions are pointed with the mask. Lichen region will be a mix of two bitmaps. Here is the scheme how to create the Ground material.

Segue lo schema. Dunque sono quasi due ore che faccio prove e contro prove, mi blocco e non riesco a capire bene i passaggi, gradire qualche consiglio.

05.jpg

Grazie.

Edited by Morgot

bn-top

Allora nel canale diffuse devi mettere un MIX

apparira cosi il pannello del mix che sara composto da Color#1, color#2 e mix amount.

nel color#1 metti la tua mappa del terreno

nel color#2 quella dell'erba

e nel mix amount la maschera in bianco e nero, dove il nero influenzera` il color#1 e il bianco il color#2

inutile dire che se cambi i colori o li inverti cambiera anche l'influenza delle mappe che hai applicato

inoltre si possono creare (come nell'esempio che hai postato) materiali piu complessi mettendo dentro i rispettivi color#1 e color#2 un altro MIX.

Ad esempio, nell7esempio che hai postato ,l'autore non vuole che il prato sia uniforme quindi nel color#1 al posto di mettere la mappa del prato, ci mette un altro mix in modo da poter regolare solo la parte del prato e mischiarla con un altra mappa (la sterpaglia) per ottenre cosi un effetto piu random.

spero di essere stato abbastanza chiaro

:)