Vai al contenuto
cecofuli

Vrayscatter

Recommended Posts

scusare se mi intrometto....

kage, in teoria hai ragione, ma chi ha tempo, in fase di produzione, di arrovellarsi con maxscript invece di puntare sulla produzione grafica vera e propria?.....personalmente, di recente, mi son trovato a dover creare un discreto numero di istanze e un tool di questo tipo mi avrebbe fatto proprio comodo. Devi anche considerare che non tutti i grafici hanno dimestichezza programmatorie col maxscript e spesso i tempi son davvero troppo stretti per mettersi lì a impararselo...

Detto questo, concordo su te sul prezzo dei nodi e cmq sul fatto che trovo scandaloso che Max (un programma non del tutto ecnomico) non abbia di default uno strumento così.....forse i programmatori autodesk dovrebbero aggiornare alcuni comparti del sw che sono rimasti invariati dalla 2.0 invece di tirare fuori una release ogni 8 mesi con dubbie innovazioni rispetto alla precedente se non l'incompatiblità con i plug-in.....(scusate la nota polemica) !......

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, bellissimo...ottimo per quello che devo fare...ma ragazzi, mi dite che si fa a trasformare un oggetto in una vrmesh? e dove si trovano questo genere di librerie?

ci fai clic col tasto destro sopra e scegli VrayMeshExporter (se nn ricordo male) dal menu a comparsa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

The demo version is save disabled and is for 3ds Max 64 bit only. It works with 3ds Max 9, 2008 and 2009. V-Ray 1.5 SP2 is also required….

Ciao :)

cecofuli

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho scaricato il demo, nn l'ho ancora provato ma mi incuriosisce moto.

ceco, visto che sei istruito sulla plug in, volevo chiedere due cose al volo:

- il video postato è il 4° di una serie, potresti linkare gli altri?

- il video ancora mostra come il file d'esempio sia a malapena di 300kb, se usassi proxy animati avrei ancora files pseudo-leggeri o...?

riguardo alla "polemica" sull'annotazione "è solo uno scatter":

suppongo che anche le istanze di vue d'esprit siano date da un "semplice" scatter ma sono gestibili da normali pc desktop...lo scatter, il crowd e l'istanza particellare di max sono un incubus alla stregua del blobmesh particellare con pwrapper.

Modificato da savat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non voglio re-infiammare la discussione ma:

kage, in teoria hai ragione, ma chi ha tempo, in fase di produzione, di arrovellarsi con maxscript invece di puntare sulla produzione grafica vera e propria?.....personalmente, di recente, mi son trovato a dover creare un discreto numero di istanze e un tool di questo tipo mi avrebbe fatto proprio comodo. Devi anche considerare che non tutti i grafici hanno dimestichezza programmatorie col maxscript e spesso i tempi son davvero troppo stretti per mettersi lì a impararselo...

A parer mio un professionista deve sempre e comunque evolversi per migliorarsi, tendendo i proprio sforzi ad ottimizzare il suo workflow in base alle esigenze e agli obiettivi. A me paiono discretamente relative le "scuse" del "chi ha tempo" perche' se uno ha voglia le cose le fa, soprattutto quando si tratta di situazioni semplici come questa.

Poi se uno ha paura di mxs solo perche' alla parola scripting gli vengono i brividi, e' un altro paio di maniche ma ripeto, e' perche' non ci si e' mai messo.

E comunque sottolineo, io non sto dicendo che questo plug non sia utile, ma che sia ampiamente sopravvalutato (soprattutto visto il prezzo) perche' si son visti dei render fighissimi e si pensa che abbia fatto tutto sto scatter. Al massimo date merito ai proxy di vray su come gestiscono la memoria, per esempio il fatto che il file sia leggero non e' certo merito dello scatter ma dell'utilizzo dei proxy.

Potrei farti vedere file di maya con solo locator e una stringa attaccata che tengono meno di 100kb e generano miliardi di primitive a rendertime, eppure il merito e' di rman non di chi ha piazzato sti locator.

suppongo che anche le istanze di vue d'esprit siano date da un "semplice" scatter ma sono gestibili da normali pc desktop...lo scatter, il crowd e l'istanza particellare di max sono un incubus alla stregua del blobmesh particellare con pwrapper.

scusa ma se ho capito bene il tuo discorso non c'era proprio una mazza: non puoi paragonarmi vue che ha algoritmi di creazione molto ma molto piu complessi di un random su mappe. Sarebbe come paragonare massive con 3 bones messe insieme.

Per favore non diciamo cose che non stanno ne in cielo ne in terra :rolleyes:

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
The demo version is save disabled and is for 3ds Max 64 bit only. It works with 3ds Max 9, 2008 and 2009. V-Ray 1.5 SP2 is also required….

Ciao :)

cecofuli

Grazie ceco quello l'avevo già letto sul sito dove ho scaricato la demo, ma non si capisce se la frase è riferita solo alla demo o in generale alla/e versione/i acquistabile/i.. sarò corto di cervello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma se ho capito bene il tuo discorso non c'era proprio una mazza: non puoi paragonarmi vue che ha algoritmi di creazione molto ma molto piu complessi di un random su mappe. Sarebbe come paragonare massive con 3 bones messe insieme.

Per favore non diciamo cose che non stanno ne in cielo ne in terra :rolleyes:

non sia mai...mi dò 2 frustatine e faccio penitenza.

forse tirando in ballo vue ho esasperato il concetto ma la frase era + lunga...il paragone blobmesh\pwrapper forse è meglio però, dire che questo tool è solo un semplice scatter come gli esistenti, è abbastanza limitativo dato che quest'algoritmo sembra molto efficiente.

in riguardo al discorso della programmazione, lì ti dò ragione...è ovvio che un professionista deve trovare tempo e modo di ottimizzare i suoi lavori e non essere pilotato nei tempi dalle "novità" scritte da altri utenti che condividono lo script per bontà divina.

adesso vado a cercare il frustino...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma l'hai mai visto lo scatter di base di max? No perche' al 90% e' identico a questo, e si vede anche che sono partiti dal template visto che anche come interfaccia si assomigliano di bestia.

E aggiungo... non mi pare che nel caso in questione altri utenti condividano per bonta' divina, visto che chiedono 100€ a licenza piu' 20€ a nodo proprio a gratis non mi pare.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma l'hai mai visto lo scatter di base di max?

...io sò solo che stiamo facendo un sacco di belle (insomma...) chiacchiere.

ripeto che non l'ho provato ma, semplicemente, se è + performante va bene così altrimenti pazienza.

inoltre, se costa troppo la gente non lo comprerà e saranno costretti ad abbassare i prezzi (la bontà divina era riferita a script condivisi, no venduti).

oltre a scrivere pareri come: "che figata!", "che ca...ga...ta!" ecc... chi ha tempo (me compreso) faccia qualche prova e vediamo difetti e qualità di questo tool?

specialmente tu, kage, che hai basi tecniche ed una tua posizione a riguardo...prova ad analizzare qualche scena estrema, se hai tempo, e recensisci i dati...mi fido di te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oltre a scrivere pareri come: "che figata!", "che ca...ga...ta!" ecc... chi ha tempo (me compreso) faccia qualche prova e vediamo difetti e qualità di questo tool?

specialmente tu, kage, che hai basi tecniche ed una tua posizione a riguardo...prova ad analizzare qualche scena estrema, se hai tempo, e recensisci i dati...mi fido di te.

Questa mi sembra un'ottima idea!

Bisognerebbe vedere se effettivamente ha dei vantaggi da un punto di vista prestazionale piuttosto che porsi meramente come placement, io purtroppo pero' non ho licenze di vray quindi devo passare la mano sui test :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io ho provato un po' tutti i "placement" via script che esistano (masterplan architettonici con piante, vegetazione, macchine, persone etc...) e sono lentissimi con centinaia di istanze ed il risultato è impossibile da modificare, previo rilancio dello script. Bobo ha postato uno script per PF che fa il bake delle geometrie prodotte dal particellare di Max (che alla fine è il metodo più "pratico", ma rispetto a questo plug è molto più macchinoso), ma le modifiche sono praticamente impossibili (devi rifarti il sistema particellare e rifarti il bake) Ed è molto più lento. Dire che questo plug è uguale al 90% a quelli di Max è una cosa assolutamente falsa. E' si pur sempre uno scatter, ma diciamo che il risultato e la maneggevolezza rispetto a quello di Max è completamente differente. :)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma anche tu... ma lo scatter sotto compound object lo hai mai aperto? E' praticamente identico. Questi lo hanno preso, cambiato la selezione da mesh a vrayproxy e aggiunto la possibilita' di usare un paio di mappe. Ben venga, idea sicuramente molto apprezzata. Ma se non e' avere la stessa cosa questa...

Volendo potresti usare lo scatter normale che genera solo un triangolo, farti un pre-render script che sostitusce queste geometrie con i vrayproxy e hai rifatto il 90% di questo plugin.

[edit]

Comunque rileggendo mi sembra quasi di essere l'unico a notare questa somiglianza e quindi la parziale "maravigliosita'" di sto prodotto (lode invece ai VrayProxy), per cui mi fermo qui ed evito di andare oltre perche' mi sento un po' il don chischiotte delle situazione. Evviva i russi e le loro magiche plugin :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ma anche tu... ma lo scatter sotto compound object lo hai mai aperto? E' praticamente identico. Questi lo hanno preso, cambiato la selezione da mesh a vrayproxy e aggiunto la possibilita' di usare un paio di mappe. Ben venga, idea sicuramente molto apprezzata. Ma se non e' avere la stessa cosa questa...

Volendo potresti usare lo scatter normale che genera solo un triangolo, farti un pre-render script che sostitusce queste geometrie con i vrayproxy e hai rifatto il 90% di questo plugin.

[edit]

Comunque rileggendo mi sembra quasi di essere l'unico a notare questa somiglianza e quindi la parziale "maravigliosita'" di sto prodotto (lode invece ai VrayProxy), per cui mi fermo qui ed evito di andare oltre perche' mi sento un po' il don chischiotte delle situazione. Evviva i russi e le loro magiche plugin :D

kage ;)

tra l'altro se alla autodesk avessero fatto bene il proprio lavoro lo stesso scatter interno avrebbe potuto fare le stesse cose di questo plugin e invece ancora non genera vere e proprie istanze (ma chissà... forse in max 2010...)

lo scatter interno è identico (e forse anche meglio) di quello del video, il problema è che non supporta ancora appieno le istanze (e questo è un problema di max non dello script in se, visto che pflow ha esattamente lo stesso problema)

per chi ha interesse ad approfondire:

Speed and Offset (and ping pong replay) is in the proxies themselves.

The PFlow thing, though, is not "built in".

Also, all the particle systems in max has an unfortunate problem (including pflow), and they have the problem of being written in a time when max had a LOT of problem with "many objects".

So - when they instance geometry, they don't actually make new instances of it. Rather, they actually copy the mesh and incorporated it in a "mega mesh" they build themselves.

Basically, the idea they had when they were written was that people wanted to make meshes of maybe 20 polygon spheres or something, not out of... I dunno.... fighter jets with half a million poly's each. So all the particle systems in max do this unfortunate "copy the mesh" thing.

Now, PFlow is heavily scriptable, so with some duct tape and bailing wire you can get mr Proxies to tag along with the pflow particles. However, I'd be the first to say that there are some serious limitations to the PFlow scriptability (or maxscript in general) which makes this much harder than it should be.... it can be done, I wrote a script to do it myself (and I am not a Bobo!) but it is really easy to confuse the script, to have it leave off stray copies of the objects, and do all sorts of funky stuff.

It's also hard to do in "simple" maxscript, because of how the notifications work. Sure, for the render notification, you can create objects and attach proxies to particles... but... you only get ONE render notification for the render of an entire animation. Oh and there is a "per frame" render notificaiton... but in these you can't create objects. It's a glorious catch 22, so that a script will basically have to figure out at frame #0 what objects may be needed for the duration of the animation and create them accordingly, hide most of them and.... *sigh*

Perhaps Bobo will be our saviour and make a nice functioning "make real instances of PFlow particles" script, because that's all you need. Maybe I can figure out the "penultimate" one myself .... although I havn't so far, so nothing ships with the product, but keep your eyes peeled to my blog post release, the minute I figure (or buy enough beer for Bobo for him to figure it out) it out it'll be there, mark my words.

/Z

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una volta detto, l'ho fatto per coerenza...ho provato lo scatter per vray.

ho creato una scena semplice con "soli" 1000 alberi proxy ricavati da un pino della libreria AEC foliage di 3ds max (il modello è pesante!).

http://www.megaupload.com/?d=4QC2MJ48

-Ho provato vray scatter (che, di default ed in scioltezza, me ne ha piazzati subito 10.000 di alberi...) ed ho creato anche un'animazione con luci di default.

RISULTATI: 30 sec\ frame come tempi di rendering ed una scena, a schermo, gestibilissima.

-Per curiosità, ho renderizzato la scena da 10.000 senza luci ma con lo sky environment ed un'analisi irradiance map\brute force.

RISULTATI: la scena viene calcolata senza problemi mentre io credevo che qui sarebbe caduto l'asino...

-Ho sostituito vray scatter con lo scatter di 3ds max usando sempre l'albero proxy.

RISULTATI: appena editato "1000 istanze" il pc ha fatto un'impennata assurda di memoria virtuale e, malgrado alcuni minuti d'attesa, ho dovuto riavviare 3ds max (ma cosa mi dici mai...!!).

-Ho sostituito vray scatter con uno scatter tramite PFlow.

RISULTATI: quasi senza batter ciglio, le istanze dell'albero proxy sono state piazzate (forse ci siamo?) ma, all'atto di avviare il render di un singolo fotogramma, l'analisi della scena relativamente al PFlow ha rimandato alla graduale ma presente impennata di memoria virtuale ed un'attesa esasperante.

-Infine, ho istanziato 999 copie del proxy.

RISULTATI: sta ancora calcolando le copie ma penso che riavvierò.

LE MIE CONCLUSIONI:

Tool pregevole per i non smanettoni e prezzo sicuramente esoso per chi non ha bisogno di quello che, secondo me, è davvero la manna per chi campa di rendering d'esterni.

Con l'avvento dei proxy animati, inoltre, questo è un primo passo per l'animazione spartana di masse veramente gestibile in 3ds max (uno script decente può dare tanto).

Chi ne capisce di più, dica di più...ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

LINK

:crying:

april 01, 2009

Database problem

Today we had a database problem which caused the price for VrayScatter become only 5 Euro on our website. Everyone who purchased VRayScatter for that price will still be able to get the license. Sorry for any inconvenience.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho appena acquistato.

ma quando lancio vrayscatterRegistration non mi vede gli hard disk!

aiuto, vi è successo???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente no, prova a guardare sul loro forum.

D.

trovato: bisogna lanciare il programma come amministratore (da vista 64)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cecofuli la discussione è un pò vecchia è vero ma vorrei sapere se il plug vray scatter è disponibile anche per rhino.

Colgo l'occasione per complimentarmi per il libro molto utile e professionale nonostante non indirizzato per gli utenti come me di rhino.

Buon lavoro e grazie in anticipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow.. per la celerità della risposta.. un pò meno per il fatto che non posso averlo. a questo punto non intendo assillarti ma sapresti indicarmi plug in utili per rhino e vray sulla base della tua esperienza ovviamente... che mi dici di una t-splines. In realta mi interessa creare o avere sfondi realistici. Posso utilizzare solo le Hdri map? sul sito Aversis? Omeglio un fotoinserimento...... ma a dire il vero non riesco a farlo con rhino e Vray.. accetto anche rimproveri visto che ho il tuo libro.. Grazi mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti