Jump to content
bn-top

Caligari Truespace 7.6 Free

kawallo
 Share

Recommended Posts

E' disponibile sul sito di Caligari l'aggiornamento a Truespace v.7.6.

Per l'occasione il software e' stato reso free per tutti coloro che si registreranno. In seguito alla registrazione infatti si puo' accedere allo scaricamento del software, del manuale e di vari videotutorial.

Pagina registrazione/login

Link all'annuncio ufficiale sul rilascio free di Truespace v.7.6

post-633-1216921001.jpg

Edited by Macphisto

bn-top

...e ora qualche commentino e osservazione.

Ho scaricato il software e devo dire che la prima cosa che ho pensata e' stata: wow, che figata l'interfaccia di Blender in confronto!

Diciamo infatti che l'intuitivita' non e' sicuramente il suo maggior pregio.

Mi pare di capire che Truespace sia stato acquisito da Microsoft per "combattere" contro Sketchup. Infatti Sketchup sta a Google Earth come Truespace sta a Microsoft Virtual Earth. Solo che Sketchup si impara in un paio di giorni, mentre con Truespace non la vedo cosi' facile...

Detto questo, l'altra considerazione che ho fatta e' stata: se uno riesce a capirci qualcosa di Truespace, potrebbe essere una buona piattaforma da cui lanciare Vray, che come plug-in per questo software sembra costare molto meno: 299$ (?!?!?!). Dove sta l'inghippo? E' un Vray completo o ha qualche menomazione?

Detto questo, l'altra considerazione che ho fatta e' stata: se uno riesce a capirci qualcosa di Truespace, potrebbe essere una buona piattaforma da cui lanciare Vray, che come plug-in per questo software sembra costare molto meno: 299$ (?!?!?!). Dove sta l'inghippo? E' un Vray completo o ha qualche menomazione?

E' quello che mi chiedevo ai tempi del 7... Link.gif

Mi scuso, mi sono iscritto stanotte per rispondervi. Il 7.6 è una truffa non perchè renderizza le immagini (guardate meglio il pannello di rendering con l'opzione render to file...) ma per chi ha pagato, come me, la Caligari per anni, per essere onesto e sostenere una software house piccolina come quella di Roman, l'ungherese fondatore. E dopo una campagna acquisti durata mesi, nel sito della Caligari che spingeva, adesso si capisce il perchè, a comperare a prezzi vantaggiosi il software potenziato negli ultimi 2 anni, ma lacunoso e poco debuggato, cosa succede? Mettono tutto gratuito, fuori il magazzino direbbe qualcuno, compresi i master courses che costavano almeno 35 dollari l'uno..Vedete un pò voi. Fatemi sapere le vostre opinioni. TS fà un pochino di tutto, dalle nurbs con le trim curves all'animazione con telecamera panoramica. Vray col cavolo che è completo come su Cinema4D. Comunque. A me brucia il didietro, solo pochi mesi fa ho aggiornato il mio programma. E i soldi spesi li ho tirati via dal mio lavoro, non li ho rubati come questi cantastorie che ti abbandonano per strada come se fossi un peso. La stessa cosa è avvenuta per Eovia e il suo bellissimo Amapi, che è stato letteralmente abbandonato per strada. I software di queste piccole case, ma con bravissimi team dietro, passano di mano in mano ai più quattrinosi, che svendono talenti e prodotti, per una logica che svilisce tutto quello che di artistico c'è dietro un sofware di questa fattura. Sono a disposizione. Mi rode tanto che mi è persino aumentata l'intelligenza...

Mi scuso, mi sono iscritto stanotte per rispondervi. Il 7.6 è una truffa non perchè renderizza le immagini (guardate meglio il pannello di rendering con l'opzione render to file...) ma per chi ha pagato, come me, la Caligari per anni, per essere onesto e sostenere una software house piccolina come quella di Roman, l'ungherese fondatore. E dopo una campagna acquisti durata mesi, nel sito della Caligari che spingeva, adesso si capisce il perchè, a comperare a prezzi vantaggiosi il software potenziato negli ultimi 2 anni, ma lacunoso e poco debuggato, cosa succede? Mettono tutto gratuito, fuori il magazzino direbbe qualcuno, compresi i master courses che costavano almeno 35 dollari l'uno..Vedete un pò voi. Fatemi sapere le vostre opinioni. TS fà un pochino di tutto, dalle nurbs con le trim curves all'animazione con telecamera panoramica. Vray col cavolo che è completo come su Cinema4D. Comunque. A me brucia il didietro, solo pochi mesi fa ho aggiornato il mio programma. E i soldi spesi li ho tirati via dal mio lavoro, non li ho rubati come questi cantastorie che ti abbandonano per strada come se fossi un peso. La stessa cosa è avvenuta per Eovia e il suo bellissimo Amapi, che è stato letteralmente abbandonato per strada. I software di queste piccole case, ma con bravissimi team dietro, passano di mano in mano ai più quattrinosi, che svendono talenti e prodotti, per una logica che svilisce tutto quello che di artistico c'è dietro un sofware di questa fattura. Sono a disposizione. Mi rode tanto che mi è persino aumentata l'intelligenza...

ahi ahi ahi, mi spiace che abbia trattato gli utenti in questa maniera :(

Mi scuso, mi sono iscritto stanotte per rispondervi. Il 7.6 è una truffa non perchè renderizza le immagini <CUT>

Infatti volevo che mauriziogiuliano2 giurasse per dargli la possibilita' di ritrattare le sue drastiche conclusioni :D

Per quanto riguarda il resto, immagino quale sia lo stato d'animo di chi ha cercato per anni di sostenere un software per mantenerlo a galla, invece di scaricare la versione "aummaumma" di software piu' blasonati e costosi come fanno in troppi magari ostentando un ingiustificato senso di superiorita'.

Mettiamola cosi': almeno il software e' ancora "vivo"... :rolleyes: e l'ungherese Roman si e' preso un lauto prepensionamento ^_^

Solo che sotto Microsoft non so quale futuro possa avere. Ad esempio non so quanto gli possa interessare lo sviluppo di soluzioni di rendering quali Lightworks o Virtualight... Penso che punteranno tutto sulle directX. E si tratta pur sempre della Microsoft, che non mi pare abbia particolarmente brillato nella gestione di Softimage, prima di venderlo a Avid.

Speriamo abbiano cambiato registro, perche' hanno la forza per poter fare quello che vogliono.

scusayr.

la mia domanda non riguarda la dixcussione in corso: ma questo caligari è un rpogramma che si usava anni fa con l'Amiga 500? era uno dei primi (popolari) programmi di grafica vettoirale in 3d?

Esattamente. Era stato uno dei precursori, come Imagine3d e Lightwave. Si è sempre caratterizzato da un buon rapporto costo-prestazioni. Ultimamente sembrava un ibrido, un programma frankestein, con una parte dell'interfaccia di vecchio stile ed invece una sezione nuova, poco compatibile con la vecchia. E ben tre motori di rendering, ognuno implementato in maniera differente e poco customizzabile, lightworks, virtualight e vray, secondo me una scaled down version dell'originale. Posso parlarne male perchè l'ho comperato, proprio per "stare in regola" e aiutare le sofware house ad andare avanti. Le ha aiutate meglio Bill Gates, se le ha comperate! Che fregatura, darlo gratis dopo mesi di battage pubblicitario a cercar di acchiappare più __oni possibili prima della grande svendita!

Anche io ho il truespace 3.2 e lo apprezzo molto anche perchè lo so usare benissimo.

Il rendering su file (sia immagine che filmati video) già dalla versione 3.2 sono funzionanti ed accessibilissimi.

Inoltre la 3.2 possiede il Keyframe editor per gestire gli eventi di animazione.

Oltre a questo sono inclusi i comandi per i metabols , i materiali , la fisica e tutto il resto.

E' possibile selezionare il rendering anche in realtime , del tipo che si vuole tra D3D e OpenGl ecc..

Non condivido le vostre critiche sul nuovo prodotto e sugli sviluppatori del software ,

per la smania di trovare zizzania sulle strategie di mercato e di contare i soldi in tasca alle altre persone,

la parola "truffa" è molto pesante e va pesata, a nessuno nel sacrificio che ci mette nel suo lavoro piace sentirsi rinfacciare una cosa del genere specie se non ha solide basi di motivazioni veritiere.

Ogni prodotto richiede competenza sia da chi lo produce e sia da chi lo deve utilizzare.

Se un comando non si trova non significa che non ci sia o che sia un errore , può significare che non si è cercato abbastanza o non si è stati svegli abbastanza per localizzarlo.

Edited by DARKTy

Anche io ho il truespace 3.2 e lo apprezzo molto anche perchè lo so usare benissimo.

Il rendering su file (sia immagine che filmati video) già dalla versione 3.2 sono funzionanti ed accessibilissimi.

Inoltre la 3.2 possiede il Keyframe editor per gestire gli eventi di animazione.

Oltre a questo sono inclusi i comandi per i metabols , i materiali , la fisica e tutto il resto.

E' possibile selezionare il rendering anche in realtime , del tipo che si vuole tra D3D e OpenGl ecc..

Non condivido le vostre critiche sul nuovo prodotto e sugli sviluppatori del software ,

per la smania di trovare zizzania sulle strategie di mercato e di contare i soldi in tasca alle altre persone,

la parola "truffa" è molto pesante e va pesata, a nessuno nel sacrificio che ci mette nel suo lavoro piace sentirsi rinfacciare una cosa del genere specie se non ha solide basi di motivazioni veritiere.

Ogni prodotto richiede competenza sia da chi lo produce e sia da chi lo deve utilizzare.

Se un comando non si trova non significa che non ci sia o che sia un errore , può significare che non si è cercato abbastanza o non si è stati svegli abbastanza per localizzarlo.

Amico mio, non sò da quanto in alto tu possa parlare, io scrivo perchè sono un utilizzatore evoluto, più di quello che si possa intuire dallo scritto, e perchè vittima come altri utenti REGOLARI nel mondo, di un prodotto che fino alla allegra sorpresa dell'altro giorno, costava centinaia e centinaia di dollari. Forse tu che scrivi, non pensi per niente alla gente che ha realmente pagato il software, non scaricato con il peer-to-peer oppure preso gratuito dalla rivista di settore. Io non ho scritto che perchè è stato comperato dalla Microsoft bisogna sputarci sopra e rinnegarlo, affermo il fatto che si è fatta una ignobile vendita fino al giorno prima dell'amabile operazione di ceduto tutto a cinque lire. La svendita non si fà sulla pelle degli utenti, gli stessi che ti hanno permesso, con la loro base fiduciaria di acquirenti-sostenitori, di pagare affitti, softweristi e apparecchiature varie. Mi sono spiegato? Vedi tu che faccia fai se l'Acer il giorno prima ti spinge a comperare un notebook di 500 euro ed il giorno dopo lo regala a tutti. Se sapevo con gli stessi soldi avrei fatto della carità a qualche bisognoso. Non credo che nella categoria rientri Gates e la sua casa di Redmonton. Ok?

• 1 year later...
Amico mio, non sò da quanto in alto tu possa parlare, io scrivo perchè sono un utilizzatore evoluto, più di quello che si possa intuire dallo scritto, e perchè vittima come altri utenti REGOLARI nel mondo, di un prodotto che fino alla allegra sorpresa dell'altro giorno, costava centinaia e centinaia di dollari. Forse tu che scrivi, non pensi per niente alla gente che ha realmente pagato il software, non scaricato con il peer-to-peer oppure preso gratuito dalla rivista di settore. Io non ho scritto che perchè è stato comperato dalla Microsoft bisogna sputarci sopra e rinnegarlo, affermo il fatto che si è fatta una ignobile vendita fino al giorno prima dell'amabile operazione di ceduto tutto a cinque lire. La svendita non si fà sulla pelle degli utenti, gli stessi che ti hanno permesso, con la loro base fiduciaria di acquirenti-sostenitori, di pagare affitti, softweristi e apparecchiature varie. Mi sono spiegato? Vedi tu che faccia fai se l'Acer il giorno prima ti spinge a comperare un notebook di 500 euro ed il giorno dopo lo regala a tutti. Se sapevo con gli stessi soldi avrei fatto della carità a qualche bisognoso. Non credo che nella categoria rientri Gates e la sua casa di Redmonton. Ok?

Può pensarla come vuole, ma non sono suo amico quindi magari i toni un po' più delicati e cordiali ci starebbero meglio.

Non si capisce cosa c'è che non le piaccia in questo prodotto.

Io da utilizzatore di Ts 3.2 e di Ts 7.6 mi trovo bene e lo reputo il migliore tra tutti o uno dei migliori.

Il fatto che la Microsoft abbia acquisito Caligaris è un punto a favore per gli utenti che avranno una garanzia in più per il futuro che questo software venga proseguito ed adattato alle tecnologie varie o per altri motivi, naturalmente anche la Microsoft ha trovato vantaggi da questo software http://www.microsoft.com/maps/resources/news-feb-08.aspx perchè con Virtual Heart , ha potuto avere un prodotto valido per competere contro altri mondi virtuali.

Il fatto che ora Truespace 7.6 sia gratuito (per scopi non commerciali) non giustifica il suo sdegno per questa ipotetica strategia di mercato o semplice opportunità di diffusione di sviluppo e di apprendimento.

In questi anni altri prodotti di altri marchi hanno agito con queste "promozioni" , come per esempio poser 5 gratis per un numero limitato di utenti con download entro una certa data, del quale poi per passare alla versione sucessiva hanno avuto la possibilità di avere un prezzo di aggiornamento del prodotto ridotto.

Altro esempio Bryce 5 e così via.

Questo dal punto di vista didattico è servito ad agevolare l'approcio e l'apprendimento delle tecniche e procedure di modellazione e programmazione contribuendo a diffondere cultura ed esempi e teorie e tutorial ecc... ,sia tramite il web,forum,video,e altre risorse e facilitare l'intuitività dei prodotti futuri (sia anche per l'utilizzo di queste tecniche per gli utenti futuri delle generazioni correnti e future) e per altre ragioni che ci possono essere.

Per tanto io non ci sputo, questi programmi hanno fatto la storia ed hanno avuto dei programmatori che ci hanno speso il loro tempo creando ciò che magari anche noi saremmo stati capaci di creare ma che non abbiamo realizzato.

saluti.

Edited by DARKTy

Ehm... sembri uno della pubblicità "Sono appena tornato"... :D

Il fatto che la Microsoft abbia acquisito Caligaris è un punto a favore per gli utenti che avranno una garanzia in più per il futuro che questo software venga proseguito ed adattato alle tecnologie varie

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=765501

la potente e lungimirante Microsoft... B)

:eek: :eek: :eek: