Jump to content
bn-top

Immagini E Wireframe

gigar
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Avevo già postato il mio problema ma giustamente mi è stato indicato di cercare tra gli argomenti già trattati.Svista mianon lo so ma non sono riuscito a trovare la soluzione.In pratica mi frega il wireframe di max che una volta che attivo per modellare l'oggetto sfruttando l'immagine di riferimento,anche quest'ultima puf mi va in wire e sono fregato.Sono sicuro sia una cavolta ma ho cercato oltre qui su treddi ho cercato in rete senza risultati.Attendo consiglio di qualche pia anima.

Grazie

bn-top

ti posso suggerire 2 possibili solizioni

1) se usi scanline be allora fai copia dell'ogetto (no istance) vai nei modificatori e vai su push assegna un valore non troppo alto apri un'altro slot materiale dove sceglia wire e assegana a questo secondo ogetto il materiale appena creato magari prima assegando nel diffuse del wire il colore desiderato e il gioco è fatto

2) se usi v-ray allora la cosa è ancora piu smplire basta asseganre al diffuse del materiale vrayedgestext

e il gioco è fatto

spero dio esserti stato d'aiuto

qui c'è stato un fraintendimento.. aio parlava del wireframe in fase di render.

quello che serve a te, non è lavorare in wireframe ma lascia la visuale in smooth + highlights e aggiungi edged faces.

poi selezioni l'oggetto che stai modellando, clic di destro, object properties e spunti la voce "see trough" in questo modo l'oggetto ti resta trasparente, e vedrai anche le mappe.

mi sono spiegato un po di cacca, ma tu prova e fammi sapere...

Ciao Kris grazie per la dritta finalmente tutto ok:Purtroppo ragionavo con l'ottica di MaYA,l unico programma 3d che conosco un po,e cercavo un modo per avere gli stessi risultati in max.

Il fraintendimento è dovuto allam ia scarsissima conoscenza del programma abbiate pazienza.

Grazie ancora! :Clap03:

qui c'è stato un fraintendimento.. aio parlava del wireframe in fase di render.

quello che serve a te, non è lavorare in wireframe ma lascia la visuale in smooth + highlights e aggiungi edged faces.

poi selezioni l'oggetto che stai modellando, clic di destro, object properties e spunti la voce "see trough" in questo modo l'oggetto ti resta trasparente, e vedrai anche le mappe.

mi sono spiegato un po di cacca, ma tu prova e fammi sapere...

boh!! forse veramante non ho capito la domanda, ma ci fara sapere !! spero

fai cosi nel diffuse carica l'immagine bitmap e nel reflect carica il vrayedgestext dovrebbe funzionare

sta parlando della fase di modellazione, (rotoscope) non del render... ha messo i piani con i blueprint, ma se passa al wireframe per modellare è logico che non veda la mappa della blueprint...

non bastava tenere visuale smoth+highlights e attivare gli edge visibili per poi dare all'oggetto in fase di modellazione un materiale con un po di refrazione?non era piu semplice?forse non ho capito nemmeno io bene quel che chiedeva...cmq se hai risolto,ottimo!!!buon lavoro!!

Si può fare in entrambe i modi, io preferisco rendere l'oggetto trasparente, in modo da poter provare anche i materiali durante la modellazione, impostare una mappa ecc... applicando un materiale trasparente invece dovrei riassegnare i materiali ad ogni prova di render.

come vedi dall'immagine, la trasparenza è perfetta e ti basta un clic per impostarla. e nelle opzioni della viewport puoi anche scegliere la qualità della trasparenza, in modo da rendere più fluida l ascena.

Edited by kris_73_it

View---> viewport background

e ti carichi l'immagine da usare come riferimento direttamente nella finestra di max senza dover mettere geometrie.

Sempre se ho capito la domanda! :P

Guido metti il dito nella piaga??? :rolleyes:

La prossima volta formulo una frase compiuta lo prometto.Cmq ora provo anche il metodo chemi hai suggerito te.

Cmq sono in piena crisi con 3d studio.Spesso apro il pc pieno di iniziativa e buone intenzioni e mi perdo sul cosa fare,che modellare,come,quando e perche e alla fine dopo 3 ore praticamente non ho fatto un cacchio.

Siccome mi sono messo ad apprendere 3d studio avendo esclusivamente come meta finale buoni rendering architettonici accetto ogni tipo di consiglio su come cominciare,che cosa fare ecc ecc altrimenti dal nervoso faccio volare il notebook dalla finestra. :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Secondo me l'importante è focalizzarsi su 1 cosa per volta, troppe volte vedi persone che modellano un cubo, ci mettono dentro una sfera e poi chiedono come fare un render fotorealistico.... una sfera in una scatola cos'ha di reale? niente.

Quindi segui i tutorial sulla modellazione poligonale che trovi nella sezione tutorial, una volta impratichito con la modellazione, o mentre impari, se non hai tempo, ti studi i materiali e luci, e via dicendo.

Ti consiglio il tutorial di Farins sulle automobili, una volta imparata la "tecnica" potrai modellare di tutto. poi passiamo ai render...

Kris la penso esattamente come te.Infatti ho deciso di seguire tappe ben precise.Inutile che sappia vray a menadito per rendering arcitettonici super realistici se poi non so modellare nemmeno un interno.Mi sto studiando e allenando con il bel manuale di Francesco ma per ora voglio imparare alla grande la modellazione.Ma impararla in modo che ogni cosa debba modellare non sia fonte di dubbio su come fare una cosa come fare quell altra.Vedo il lavoro da fare,so che metodi usare e come applicarli senza troppe paranoie mentali che già mi faccio troppo in ogni campo della vita.

Una volta raggiunta una buona tecnica di modellazione passo al texturing e di conseguenza a vray nella sue immense potenzialità.Le tue parole non possono che essermi di conforto in quello che mi ero prefissato ma che cmq mi lasciava dubbioso e titubante sul dafarsi.

Grazie ancora

io la domanda l'ho capita così... devi mettere delle blueprint, metti dei plane su cui inserisci l'immagine di riferimento ma quando premi F3 per vedere il wire ti sparisce anche l'immagine blueprint giusto?

Se è questa la domanda fai come ti ho detto prima e puoi inserire l'immagine direttamente sullo sfondo di 3ds. ;)

io la domanda l'ho capita così... devi mettere delle blueprint, metti dei plane su cui inserisci l'immagine di riferimento ma quando premi F3 per vedere il wire ti sparisce anche l'immagine blueprint giusto?

Se è questa la domanda fai come ti ho detto prima e puoi inserire l'immagine direttamente sullo sfondo di 3ds. ;)

Si, ma se zommi o panneggi? poi non combacia più nulla.... o sbaglio?

Comunque per lavorare su blueprints io di solito sto in shaded e uso sull'oggetto un mat standard con opacità animata e per rendere più o meno trasparente l'oggetto mi sposto nella timeline...

Per visualizzare gli edge, basta premere f4.

Ciao

Si, ma se zommi o panneggi? poi non combacia più nulla.... o sbaglio?

Comunque per lavorare su blueprints io di solito sto in shaded e uso sull'oggetto un mat standard con opacità animata e per rendere più o meno trasparente l'oggetto mi sposto nella timeline...

Per visualizzare gli edge, basta premere f4.

Ciao

puoi bloccare la vista, puoi mettere video, puoi sbloccarla, puoi metterla in tutte le viste o solo in quella attiva e altre mille cose.

In effetti il metodo esposto da guido non lo trovo comodo nella vista prospettica.

Io uso il "see trought" e al massimo clic destro su viewport>trasparency>disable

ma tu usi le bluprint in perspective?

ragazzi, quello che ho descritto è il metodo canonico... usare plane non è proprio il massimo, comunque poi ognuno trova il proprio metodo. ;)

Video?

Scusa Guido, non ti seguo, e lavorando su blueprints non vorrei mai dover bloccare la vista, ma poter zommare e muovermi liberamente :)

se zoommi l'oggetto, lo sfondo si zoomma pure lui... se fai pan... panna pure lui... è fatto apposta... ci sono un sacco di opzioni, basta provarle. ;)

se zoommi l'oggetto, lo sfondo si zoomma pure lui... se fai pan... panna pure lui... è fatto apposta... ci sono un sacco di opzioni, basta provarle. ;)

Ecco, lo sapevo, perchè fai il cattivo? :D

Uahahah, grazie Guido, le proverò...

Però mi sono sempre trovato bene con i piani mappati, per questo non le conosco :)

Edited by nicolce

Ecco, lo sapevo, perchè fai il cattivo? :D

Uahahah, grazie Guido, le proverò...

Però mi sono sempre trovato bene con i piani mappati, per questo non le conosco :)

Io sono cattivo di default... è quando faccio il mostro che do il meglio! :D :D :D

Comunque i piani mappati vanno benissimo, anche se a volte sono scomodi proprio per il motivo riscontrato da chi ha aperto il tread e per altre cosette.

Poi se come reference hai video o cose più complesse da matchare diventa indispensabile. ;)