Jump to content
bn-top

Eccessiva Illuminazione Mr Sun

doppia pi
 Share

Recommended Posts

Vi posto questa immagine,spero che qualcuno possa darmi dei consigli,il problema riguarda la parete colpita direttamente da mr sun, che come potete vedere risulta eccessivamente illuminata,sembra quasi semitrasparente!come posso fare ad evitare questo inconveniente?

grazie in anticipo!

post-40317-1216898576_thumb.jpg

bn-top
Mi sembra un problema di fotoni: li stai sparando dal sun?

Se sì, ti consiglio di linkare la stanza al bounding box min e max del sun, altrimenti spari fotoni da tutte le parti tranne che dove ti serve realmente ;)

Perchè i vetri sono neri :blink2:

scusa tanto, cosa vuol dire "linkare la stanza al bounding box min e max del sun"?

Serve per concentrare i fotoni del sun sun un'area specifica.

Ovvero, selezioni una stanza o un'edificio, insomma quello che ti serve, e dall'hypershade con shift selezioni anche il sun; apri il connection editor e linki i BB min e max del tuo modello ai BB min e max del sun.

I passaggi dovrebbero essere questi, più o meno, eventualmente dai un'occhiata nell'help o quì sul forum e troverai più info.

accuracy è un termine completamente errato per quel parametro, si tratta del numero dei fotoni che vengono "messi assieme" per l'interpolatione, sarebbe più corretto qualcosa come photon interpolation, in ogni caso più ne utilizzi più rischi che vengano presi valori totalmente errati nel calcolo dell'irradianza,io in genere vado da 64 (raramente) a 250

Edited by dagon

Serve per concentrare i fotoni del sun sun un'area specifica.

Ovvero, selezioni una stanza o un'edificio, insomma quello che ti serve, e dall'hypershade con shift selezioni anche il sun; apri il connection editor e linki i BB min e max del tuo modello ai BB min e max del sun.

I passaggi dovrebbero essere questi, più o meno, eventualmente dai un'occhiata nell'help o quì sul forum e troverai più info.

Questa cosa esiste anche per max?

in max sarebbe il photon samples?

esatto

Questa cosa esiste anche per max?

no, ma in max puoi stabilire un radius per il sun entro il quale vengono generati i fotoni (lo trovi tra le impostazioni del mr sun, sotto photons, ti apparirà un cilindro in viewport a rappresentare il radius impostato)

Grazie a tutti per i suggerimenti,ho provato ad apportare le modifiche che mi avete consigliato,ecco il risultato,che ve ne pare?A mio parere ora i difetti sono due:le piccole macchie luminose presenti e l'ombreggiatura sulle pareti.

Essendo un novello di metal ray sono andato un po a tentativi coi settaggi,eccoli insieme all'immagine.

post-40317-1217238276_thumb.jpg

post-40317-1217238291_thumb.jpg

post-40317-1217238308_thumb.jpg

come mai hai i moltiplicatori a 4,8? hai forse spuntato nella tendina dell'eviroment esterior daylighy? (seguento il tutorial di mentalray, ho capito che è meglio non spuntarla e abbassare la brillantezza della scena a 25/30)

nel FG 4 di density mi sembra tanto, e nella GI 30000 fotoni sono pochi.

Se usi la GI i bouces della fg puoi settarli a 0 o 1 (cmq sia 80 sono troppi)

Se vuoi + luce porta il decay della GI a 1,6

Questi consigli prendili con le molle, in attessa di Dagon o altri utenti + capaci di me

Io ho l'impressione che molta gente usi mr senza minimamente dare un piccolo sguardo nell'help ai parametri che va toccando. Basta leggere rapidamente la sez. dell'help relativa a i render settings>mr tab, per avere una vaga idea della funzione dei parametri più comuni.

Doppia pi, non ce l'ho in particolare con te, ma come ti ha fatto notare LucaLi hai dei parametri settati totalmente a caso: FG density, FG diffuse bounces, multipliers vari...

Per curiosità: quanti giorni ci stai a calcolare il FG?