Jump to content
bn-top

Interno Mental Ray

Recommended Posts

Salve a tutti

Salve a tutti..... vi scrivo per chiedere consigli riguardante questa immagine......è una scena modellata in autocad (escluso arredi ridimensionati per bambini) e renderizzata con mental ray di 3ds 2008. Cio ke mi chiedevo e in cosa potrei cercare di migliorare questa scena... Penso ke la potrei migliorarla ulteriormente, ma sinceramente nn so in cosa...... Attendo vostri aiuti......

bn-top

Io toglierei quel lampadario modello supertecnologicomoderno, poi appenderei dei disegni stile "bambino" sui muri, va bene l'ordine, ma le sedie sono allineate con il micrometro... (ma è un asilo/nido?)

io poche parole sporcala un po', l'illuminazione non è male.

Mia moglie fa l'educatrice in un nido, e così in ordine non l'ho mai visto nemmeno di notte!!!! :lol::D

Vedo la scena un pò troppo overbright prova ad abbassare il burn nell'environment..Io di solito utilizzo mr sun/sky+mr sky portal per ogni apertura e il risultato a mio parere è molto buono soprattutto per i tempi molto ridotti di rendering...Atiiva nel materiale delle pareti l'occlusion...come ti hanno già detto sporcherei la scena con un po di giochini.

Per i muri li vedo troppo piatti come grafica di solito negli asili nido ci sono delle grafche applicate o dipinte in questo modo rendi la scena più gradevole dal punto di vista grafico e spunti di colori/immagini per i bambini...

Miei punti di vista..spero di essere stato utile almeno per spunti

si.....si tratta di un'asilo nido.....in effetti sto cercando di modificare in tempo reale questo interno, e per questo sn qui a chiedere consigli.......infatti nelle prossime modifiche che faro cerchero di rendere la scena piu disordinata e ke faccia notare maggiormente ke è un luogo frequentato da bambini.....

scusami dott per le domande banali ke posso farti......sinceramente nn so cm abbassare il burn nell'environnement.... e invece riguardo l'occlusion alle pareti.....mi basta attivare nellla voce SPECIAL EFFECTS ambient occlusion e lasciare le impostazioni di base??? posso anche chiederti a cosa serve???

Se usi il sistema mr sun/sky (day light system) dovrai attivare il photographic exposure control,sotto troverai il burn..abbassando tale valore diminuirai le bruciature nella scena, nota però che in alcuni casi questi artefatti nella scena 3d danno realismo.Sta a te trovare il giusto valore e bilanciamento.

L'ambient occlusion in alcuni casi serve a dare + realismo alla scena (detta in parole molto spicciole) comunque ci sono ottimi tutorial e discussioni a riguardo in questo fantastico sito oppure vai con google trovi un sacco di cose belle;)

I valori lasciali così come stanno per adesso.Sperimenta tu stesso con una semplice camera test.Se no fai dei region.

con i colori regolerai "l'intesità" dell'effetto +/- accentuato,samples la qualità (ps non alzarli troppo se no il tuo pc può scoppiare :)),distance dipende dalla scena e le dimensioni dell'effetto che vuoi ottenere.Fai delle piccole zone test con region per trovare il giusto setting.

Spero di essere stato utile

color blending vinci per noi.....per l'esposizione usa il mr photografic exposer però e le sky portal alle finestre.

Alza il valore di fg sul legno così diminuisci l'influenza del lilla e poi attiva pure l'AO nei materiali attivandolo dalla scheda special effect, vedrai che migliorerà di tanto l'immagine.

controlla la mappa del pavimento e dagli un po' di glossy alla reflection.

poi visto che è un asilo metti qualche gioco sparso e disegnini alle pareti..insomma rendilo vissuto.

ciao