Vai al contenuto
Designer85

Materiale Acqua Marina

Recommended Posts

Ciao a tutti sto realizzando uno yacht di 72 piedi come tesi di laurea, ma non so come renderizzare l'acqua in V-ray....per favore aiutatemi con delle texture ,superfici o tecniche di rendering....non so più dove sbattere la testa :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Vi ringrazio anticipatamente.... :crying: :crying: :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un piano con un modificatore NOISE, poi ci metti un environment di un cielo e lo usi per le riflessioni dell'acqua.

o anche un piano normale a cui applichi un vraymtl trasparente con una mappa noise nello slot bump.

eventualmente non ti conviene già prendere uno sfondo del mare e inserirci lo yacht dentro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un piano con un modificatore NOISE, poi ci metti un environment di un cielo e lo usi per le riflessioni dell'acqua.

o anche un piano normale a cui applichi un vraymtl trasparente con una mappa noise nello slot bump.

eventualmente non ti conviene già prendere uno sfondo del mare e inserirci lo yacht dentro?

ho provato con le impostazioni che mi hai dato...ma il livello che vorrei raggiungere è quello suggerito da jxfala per quanto riguarda il fotomontaggio è una bella idea ma ne farò un paio perchè ci vuole troppo lavoro per poterne fare uno discreto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il metodo suggerito da jxfala almeno per l'acqua è simile al mio, solo che li ci mettono anche il displace, che permette un risultato molto piu realistico ma con tempi di calcolo molto superiori.

Attenzione ad usare bene il fog color, per ottenere un colore scuro dell'acqua, così come è nella realtà.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda qui, sono i parametri usati per realizzare l'acqua di questo bellissimo lavoro ;)

Grazie per il suggerimento...spettacolare veramente...io renderizzo con v-ray per rhino, ho provato ad adattare i parametri ma non treovo le texture di Diffuse, Reflect e Bump...potresti convertirmi il materiale .mat in .vismat?. vi prego aiutatemi... :crying: :crying: :crying:

post-35200-1216887773_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non treovo le texture di Diffuse, Reflect e Bump...

E no... quegli slot DEVONO proprio esserci! Non ho mai visto vray per rhino quindi posta uno screen che ci capiamo meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E no... quegli slot DEVONO proprio esserci! Non ho mai visto vray per rhino quindi posta uno screen che ci capiamo meglio.

il risultato non è male, ma non è assolutamente quello...se vuoi ti mando lo screen shot delle opzioni...

post-35200-1216897234_thumb.jpg

post-35200-1216897978_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti diceva avalu, attenzione ad usare bene il fog color: nell'immagine che ti ho linkato si vede che il fog color è un blu molto scuro con multiplier a 0.002; nel tuo screen shot invece il fog color è bianco con multiplier a 1. Inoltre devi dare qualcosa da riflettere alla superficie del mare, altrimenti come fai a valutarne le proprierà? metti una foto di un cielo come environment, metti qualche oggetto che sprofondi nell'acqua per valutarne le propietà di trasarenza, fog, rifrazione, etc. Se vuoi fare un mare abbastanza mosso ti serve un displace, come si vede nei settaggi che ti ho linkato (c'è un modificatore VrayDisplacement applicato all'oggetto). Il bump che hai messo secondo me è troppo piccolo, prova ad aumentarlo il size nei settaggi della mappa noise.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@jxfala: magari si potesse avere il 3ds oppure il max di quel bellissimo lavoro del faro. Solo per studiare come è stato realizzato.

ciao e grazie anticipatamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se vuoi fare un mare abbastanza mosso ti serve un displace, come si vede nei settaggi che ti ho linkato (c'è un modificatore VrayDisplacement applicato all'oggetto). Il bump che hai messo secondo me è troppo piccolo, prova ad aumentarlo il size nei settaggi della mappa noise.

non l'avevo visto colore e valore frog, grazie....ma le texture di diffuse, bump e displacement da dove li prendo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mappa del diffuse io non la userei, ho fatto dei test e viene bene anche senza. La mappa per lo specular è un Falloff, e serve per variare la riflessione della superficie in base all'angolo tra la superficie e l'osservatore (sperimanta i parametri che ti danno il risultato migliore). Il bump è un Noise e serve per rendere irregolare la superifice dell'acqua (va bene un noise di tipo fractal, ma per i parametri come size e levels devi rimboccarti le maniche e sperimentare). Il Displace è una mappa Smoke nella quale ti consiglio di invertire i colori (per i parametri fai det test e vedi tu). Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....La mappa per lo specular è un Falloff...Il bump ...va bene un noise di tipo fractal...Il Displace è una mappa Smoke ...

ho provato i parametri ma ci sono termini che ci saranno in 3d studio, ma in v-ray for rhino non ci sono...o almeno credo (specular...falloff...fractal...smoke...) :wallbash: potresti convertirmi il materiale da .mat a .vismat....non so più cosa fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questa discussione trovi alcuni link che ti potrebbero interessare, e qui ci sono molti materiali già fatti che ti potrebbero servire per capire come usare le mappe procedurali per i materiali (falloff, smoke, noise, etc).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questa discussione trovi alcuni link che ti potrebbero interessare, e qui ci sono molti materiali già fatti che ti potrebbero servire per capire come usare le mappe procedurali per i materiali (falloff, smoke, noise, etc).

GRAZIE MILLE :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

consiglio al volo.

come ti hanno detto devi mettere un cielo. altrimenti anche la migliore delle acque fa schifo. poi lo ritagli e lo elimini in post produzione.

per esperienza ti consiglio l'utilizzo di una hdri caricata nello slot dell'enviroment, da sempre ottimi risultati, quindi prima di modificare altro nel materiale, eccezion fatta appunto per il fog e il suo mult. metti una benedetta hdri e vedi che esce.

le hdri le trovi anche su evermotion free.

ciao P.

Link al messaggio
Condividi su altri siti