Jump to content
bn-top

Bitmap E Tiff Su Photoshop

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto lavorando un pò in PS, per dare una ritoccata ai miei render, ma mi trovo di fronte a un ostacolo abbastanza sconvolgente, dato che la consegna è domani...

prima di sapere che il formato richiesto dal mio professore è -irrevocabilmente- tiff, ho salvato i miei render in bitmap, e per quanto non troppo carini ho ottenuto determinati colori, ma soprattutto una certa vivacità...

ora che ho appreso l'irrevocabile ho fatto quel che dovevo, cioè mandato ulteriore render che ho salvato in tiff...

ora: vado ad aprirli con PS...e il .tiff è un ineguagliabile squallidume! Sbiadito, grigino, ma soprattutto INTOCCABILE! Non ho più potere su alcun comando, tranne seleziona-copia-incolla e pochi altri... :wallbash: PERCHE' ??

Questo, naturalmente non accade con il . btmp...

Considerato che oltretutto devo continuare a lavorarci, aggiungendo immagini, persone e altro...come mi posso arrangiare?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano!! :crying:

bn-top

Non è che se salvi in bmp o tif cambiano i colori, cambia la gestione del file in fase di stampa, il tif è utile soprattutto in tipografia.

Per quanto riguarda il tif bisogna vedere come l' hai salvato in max, ci sono più impostazioni, mi sembra strano che sia intoccabile.

Salva il file in tif 8 bit color o 16 e dagli 300 come dots per inch, mi sembra che questo valore sia di default

Dalla descrizione direi che hai salvato l'immagine tiff in linear space e con 16 (o addirittura 32 bit) per canale.

Per convertire da linear space a gamma space applica un gamma di 2.2 o modifica l'esposizione.

Per il numero di bit basta che li modifichi dall'apposito menù.

Dalla descrizione direi che hai salvato l'immagine tiff in linear space e con 16 (o addirittura 32 bit) per canale.

<_< ...ecco, si, hai ragione! Ho salvato in 32 bit, e ha creato il problema che vi ho spiegato...ho passato il file su un altro pc, altra versione di PS e magicamente posso lavorarci senza alcuna premessa...al che ho fatto altri tentativi di salvataggio (dopo 4 ore di Radiosity-->Rendering) con 8 bit, 16 e 16 LogL...di questi solo l'ultimo formato mi da problemi...mi sapete dire di che si tratta??

(grazie a tutti!!)