Jump to content
bn-top

Guerriero

Lisergic
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Scartabellando qua e la tra i miei disegni, ho trovato questo disegno che feci qualche anno fa per un progetto che qualcuno di voi forse ricorda e che si chiamava Arcangel (un film di animazione 3d realizzato da utenti di treddì che però non ha mai visto la luce :( )... vabbè, insomma io stavo nel team che faceva i bozzetti dei character e ne disegnai parecchi... tra i quali questo (che però non era stato scelto). Un guerriero simil fantasy. Il disegno l'ho fatto a matita e poi scannerizzato col fax. Mi è venuta voglia di colorare e quindi ho importato il disegno in Photoshop e ho cominciato a colorarlo!

Magari con il vostro aiuto ne esce qualcosa di simpatico.

Questo è il disegno con già un bel po di colore, ma che ancora è molto WIP... che ne dite?

post-687-1216740811_thumb.jpg

bn-top
Guest KILLOW

Devo essere sincero :unsure: ?Lascia perdere

:devil: :devil: :devil:

No scherzo pero' c'è parecchio da lavorare e come se il tutto poi fosse sbilanciato tipo la luna in testa,il guanto che c'è solo da un lato ecc.

Edited by KILLOW

Devo essere sincero :unsure: ?Lascia perdere

:devil: :devil: :devil:

No scherzo pero' c'è parecchio da lavorare e come se il tutto poi fosse sbilanciato tipo la luna in testa,il guanto che c'è solo da un lato ecc.

infatti il disegno non è simmetrico, ma il fatto che sia un po sbilanciato come dici tu (il guanto solo da un lato, la luna storta, ect) a me non dispiace, no?

mmmmm :)

a livello tecnico ti posso dire che le scansioni non si colorano mai col secchiello, ma pennellando su livelli separati e giocando con le modalità di blending ;)

non è colorato col secchiello, ho creato un layer per ogni parte del guerriero. Uno per i pantaloni, uno per la pelle, uno per l'elmo e via dicendo... solo che magari devo migliorarlo ancora un bel po!

come disegno non mi fa impazzire, lo trovo parecchio piatto a partire proprio dallo sketch, pero se ci lavori sopra di colore magari ci tiri fuori qualcosa di positivo. :)

Lo sketch infatti è proprio un bozzetto che in teoria andava sviluppato ma che poi è rimasto così. Comunque il mio esercizio è quello di allenarmi con Photoshop cercando di rendere abbastanza accettabile questo disegno.

Di seguito un piccolo update

post-687-1216810448_thumb.jpg

Suggerimenti e migliorie?

grazie del commento.

ciao

non è colorato col secchiello, ho creato un layer per ogni parte del guerriero

ma allora come fai ad avere quell'aliasing pauroso??? :blink2:

hai ritagliato il disegno con la bacchetta magica?

fa così, metti il disegno in b/n su un livello sul fondo e poi crea un nuovo livello, pennella del colore pieno e poi mettilo su multiply (ma prova anche le altre modalità)

semmai da una letta qua

http://www.worth1000.com/tutorial.asp?sid=161047&page=1

EDIT mm, adesso che ci guardo meglio, è possibile che sia la scansione di base a essere tremenda :mellow:

Edited by dammilo

Lo sbilanciamento del disegno non è nel guanto o nella luna [di traverso], è nella geometria [ossia nelle relazioni tra gli elementi della figura] abbastanza raffazzonata. La base di partenza tra l'altro è a dir poco misera: abbozzata, non finita... poco adatta a quello che ti sei prefissato. Non è un disegno sintetico, è un disegno "non finito". mancano cioè un tot di passaggi di matita e inchiostrazione che avrebbero reso più consono l'approccio.

Tralasciando il fatto che non è vero che le scansioni non si colorano con il secchiello [multiply e affini sono una tecnica, ma non la tecnica! è il metodo più usato attualmente e regala ottimi risultati, ma non è l'unico... ho realizzato lavori di ottimo livelllo per alcune pubblicazioni colorando col secchiello e scontornando colla bacchetta magica. Alla base c'è la conoscenza della carta e dell'inchiostro e un po' di pratica nei settaggi (e neanche tanta)], scansionare con il fax :wallbash: e poi passare a una colorazione così pretenziosa <_< è come tagliarsi i maroni per far dispetto alla moglie!!!

Edited by Minimo

ho realizzato lavori di ottimo livelllo per alcune pubblicazioni colorando col secchiello e scontornando colla bacchetta magica. Alla base c'è la conoscenza della carta e dell'inchiostro e un po' di pratica nei settaggi (e neanche tanta)]

ok mi fido di te :) solo non avevo mai visto nessuno farlo e pensavo fosse un errore da noob

io a livello amatoriale (con uno scanner che è quel che è) ho sempre ottenuto schifezze col secchiello, e mi sembrava che i problemi di lisergic potessero dipendere da quello ;)

semmai da una letta qua

http://www.worth1000.com/tutorial.asp?sid=161047&page=1

EDIT mm, adesso che ci guardo meglio, è possibile che sia la scansione di base a essere tremenda :mellow:

esatto, è la scansione che fa schifo e sto facendo una bella fatica a togliere quell'effetto che vedi come aliasing!

Grazie delle dritte, sul link ho trovato un paio di suggeriembti niente male! ;)

ciao

ok mi fido di te :) solo non avevo mai visto nessuno farlo e pensavo fosse un errore da noob

io a livello amatoriale (con uno scanner che è quel che è) ho sempre ottenuto schifezze col secchiello, e mi sembrava che i problemi di lisergic potessero dipendere da quello ;)

Sicuramente il metodo che hai indicato è il più corretto... volevo solo dire che si ottengono buoni risultati percorrendo anche strade meno convenzionali :wacko: , basta aver chiaro quello che si vuol fare. Io uso uno scanner portatile [che arriva a 600 dpi], ma ho la fortuna di essere abbastanza preciso nel ripasso. Questo mi permette di ottenere buoni risultati già solo alzando il contrasto. Spesso si sottovaluta la base pensando di aggiustare tutto col computer, credo che questo sia però riduttivo di fronte alla potenzialità dello strumento. E questo è un parere personale. Considera poi che io sono un "falegname del Ps" :wallbash: ,come sostengono i miei amici; e sono pure un pigro cronico: acquisito un metodo difficilmente lo abbandono. :hello:

Lo sbilanciamento del disegno non è nel guanto o nella luna [di traverso], è nella geometria [ossia nelle relazioni tra gli elementi della figura] abbastanza raffazzonata. La base di partenza tra l'altro è a dir poco misera: abbozzata, non finita... poco adatta a quello che ti sei prefissato. Non è un disegno sintetico, è un disegno "non finito". mancano cioè un tot di passaggi di matita e inchiostrazione che avrebbero reso più consono l'approccio.

Tralasciando il fatto che non è vero che le scansioni non si colorano con il secchiello [multiply e affini sono una tecnica, ma non la tecnica! è il metodo più usato attualmente e regala ottimi risultati, ma non è l'unico... ho realizzato lavori di ottimo livelllo per alcune pubblicazioni colorando col secchiello e scontornando colla bacchetta magica. Alla base c'è la conoscenza della carta e dell'inchiostro e un po' di pratica nei settaggi (e neanche tanta)], scansionare con il fax :wallbash: e poi passare a una colorazione così pretenziosa <_< è come tagliarsi i maroni per far dispetto alla moglie!!!

E visto che sto facendo tutto con il mouse, non solo mi sono tagliato i maroni per far dispetto alla moglie ma ho tagliato anche tutto il calippo e morendo di sete in mezzo al deserto lo lascio sciogleire al sole! :o

Devo dire che hai ragione su quasi tutti i punti, ma il mio pensiero è questo. Questo disegno è stato skizzatto a matita e scansionato giusto per inviarlo via mail. Però l'idea di base di questo disegno mi piace e per questo vorrei elevarlo (per quanto possibile ovviamente) a miglior sorte. Sul disegno di base mancano un botto di cose e come l'ho digitalizzato è da arresto ;) Però magari con qualche trucchetto e un po di dedizione magari posso tirarci fuori qualcosa. E soprattutto, conto sul vostro di aiuto :P che con occhio clinico mi saprete dare sicuramente consigli utili (che già sono venuti tra l'altro). Anzi, visto che tu sei uno forte, perchè non mi dai qualche suggerimento su come potrei migliorare il disegno?

Grazie ancora per il commento!

Ciao

E visto che sto facendo tutto con il mouse, non solo mi sono tagliato i maroni per far dispetto alla moglie ma ho tagliato anche tutto il calippo e morendo di sete in mezzo al deserto lo lascio sciogleire al sole! :o

Devo dire che hai ragione su quasi tutti i punti, ma il mio pensiero è questo. Questo disegno è stato skizzatto a matita e scansionato giusto per inviarlo via mail. Però l'idea di base di questo disegno mi piace e per questo vorrei elevarlo (per quanto possibile ovviamente) a miglior sorte. Sul disegno di base mancano un botto di cose e come l'ho digitalizzato è da arresto ;) Però magari con qualche trucchetto e un po di dedizione magari posso tirarci fuori qualcosa. E soprattutto, conto sul vostro di aiuto :P che con occhio clinico mi saprete dare sicuramente consigli utili (che già sono venuti tra l'altro). Anzi, visto che tu sei uno forte, perchè non mi dai qualche suggerimento su come potrei migliorare il disegno?

Grazie ancora per il commento!

Ciao

... la tavoletta l'avrò usata due volte in vita mia per un totale di mezz'ora... applicata a Flipboom... anche io lavoro solo di mouse su scansioni [rigorosamente a 600 dpi], ma devo dire che per mia fortuna ho un tratto sintetico che vuole poche sfumature e colori pieni. Concordo nel dire che è migliorato. Il vizio di fondo resta nella base, come tu stesso fai notare. Che poi alla fine è anche il senso dell'esercizio [ma ha veramente senso? :D ]... per come è strutturato io forse mi sarei buttato sulla sperimentazione piena; avrei usato la base come reference [si dice così?] e usando i vari tool di Ps o altro avrei cercato di realizzare un'immagine con ombre più nette, senza sfumature. Molto più vicino a quanto fatto per gli stivali. Il fatto comunque che il disegno ti piaccia forse meriterebbe di essere definito meglio con un ripasso a china [dopo questo vai di multiply] e poi colorato. Così lo eleveresti per davvero.

Buon proseguimento :hello:

per come è strutturato io forse mi sarei buttato sulla sperimentazione piena; avrei usato la base come reference [si dice così?] e usando i vari tool di Ps o altro avrei cercato di realizzare un'immagine con ombre più nette, senza sfumature. Molto più vicino a quanto fatto per gli stivali. Il fatto comunque che il disegno ti piaccia forse meriterebbe di essere definito meglio con un ripasso a china [dopo questo vai di multiply] e poi colorato. Così lo eleveresti per davvero.

Buon proseguimento :hello:

quasi quasi raccolgo il tuo consiglio e gli faccio le ombre più nette... ma quando dici di ripassarlo a china, intendi con Photoshop o a china su carta proprio?

Grazie delle dritte ;)

quasi quasi raccolgo il tuo consiglio e gli faccio le ombre più nette... ma quando dici di ripassarlo a china, intendi con Photoshop o a china su carta proprio?

Grazie delle dritte ;)

Io ripasso i disegni con un pennarelo indelebile Staedler o Rotring, poi li scansiono in scala di grigio e li importo in Ps. Un mio amico disegna colla matita blu, ripassa col pennarello indelebile, scamsioa e poi ci lavora su in multiply. Se lavori n Ps una buona base è comunque necessaria. Che io sapppia non c'è una funzione di ripasso automatico [qualcosa del genere ci dovrebbe essere in Illustrator]; scansionare un dusegno a matita non è il masssimo [la matita non è uniforme come distribuzione e la resa può peggiorare con la lampada dello scanner] a meno che non si cerchi qualche effetto particolare.