Jump to content
bn-top

Al Posto Di Rhino?

Ciacia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Io ho sempre modellato con rhino e lo trovo il migliore. Ora mi chiedono di passare ad un programma con motore render integrato tipo 3ds, c4d etc... Li ho provati ma non mi ci trovo....gli snap e la precisione...premetto che modello edifici. Che mi consigliate per rimanere vicino alle caratteristiche di rhino? Grazie :wallbash:

bn-top

io uso C4D per modellazione e tutto il resto e devo dire che é preciso come un qualsiasi CAD per quanto riguarda snap e dimensioni. Poi prova un po tutti i softwares in circolazione, alla fine uno con cui ti trovi meglio (tra quelli universalmente usati) ci sará.....

Edited by krone

Avevo già chiesto info su c4d come modellazione ma non ci ero saltato fuori. Ora lo studio vuole un unico programma e mi chiede di scegliere. Non ci salto fuori con c4d. solo il fatto di estrudere dei muri ad uno ad uno è massacrante. Con rhino è tutto iper preciso. con cinema non riesco neanche a fare una forma in 2d precisa....(colpa mia ma il sw non mi aiuta...)

Devi solo passare dalla mentalità NURBS a quella POLIGONALE... poi ci sei alla grande e scoprirai che molte cose (Cinema, Max o altro modellatore del genere) ti verranno molto più velocemente rispetto a Rhinoceros...

Mat

:hello:

Avevo già chiesto info su c4d come modellazione ma non ci ero saltato fuori. Ora lo studio vuole un unico programma e mi chiede di scegliere. Non ci salto fuori con c4d. solo il fatto di estrudere dei muri ad uno ad uno è massacrante. Con rhino è tutto iper preciso. con cinema non riesco neanche a fare una forma in 2d precisa....(colpa mia ma il sw non mi aiuta...)

i programmi andrebbero un minimo studiati prima di essere utilizzati, perché altrimenti non si ca come utilizzarli.

I muri li puoi estrudere tutti insieme, volendo.

C4D é iperpreciso come Rhino, se scrivi che l´estrusione deve essere di 150 cm non é che il programma estrude 149,98 o 150,45, cosí a suo piacimento. i 30 gradi di C4D penso che equivalgano ai 30 gradi di Rhino, d´altronde sono programmi vettoriali, non potrebbe essere diversamente.

Cosa vuol dire fare una forma precisa? le linee dritte non vengono dritte? i Cerchi sono leggermente ovali? i quadrati non sono cosí quadrati?

Se ragioni cosí avrai problemi con qualsiasi software, non puoi pretendere che tutti funzionino come Rhino.........

Spero davvero. Mi dicono che se so disegnare lo devo fare con tutti i programmi....(che ragionamento è?).Ci ho messo molto per imparare rhino. Non trovo nemmeno dei tutorial fatti bene per imparare ad esempio c4d. Solo piazzare un cubo su un punto preciso mi da problemi, vado ad occhio? scusate lo sfogo ma per tenermi il lavoro...

Spero davvero. Mi dicono che se so disegnare lo devo fare con tutti i programmi....(che ragionamento è?).Ci ho messo molto per imparare rhino. Non trovo nemmeno dei tutorial fatti bene per imparare ad esempio c4d. Solo piazzare un cubo su un punto preciso mi da problemi, vado ad occhio? scusate lo sfogo ma per tenermi il lavoro...

c´é una finestra che si chiama "coordinate" dove scrivi le coordinate in cui l´oggetto deve essere piazzato e, premendo "invio" l´oggetto viene posizionato esattamente nelle coordinate impostate (ne un centimetro piú, ne uno meno).

Tutorials ce ne sono centinaia di migliaia in giro, sicuramente molti piú che per Rhino.

Si ma come fai a sapere le coordinate di oggetti piazzati ad esempio tra un lotto e l'altro? Con rhino prendo e metto senza misurare etc. in questo senso dicevo poco preciso...

le metto in un punto preciso del lotto e poi le sposto di quanto é la distanza rispetto a quel punto, come fai in autocad, vectorwoks, archicad, etc. etc. etc.

In alternativo mi creo un punto nullo di riferimento (tipo origine assi cartesiani) e posiziono tutto rispetto a questo nullo/origine, ne piú ne meno come faresti con Rhino. Non mi sembra nulla di trascendentale............

Edited by krone

In tutta sinceritá, non puoi pretendere di utilizzare un qualsiasi modellatore 3D senza prima aprire un manuale e imparare qualche comando base.

Puoi prendere un qualsiasi tutorial per max, per Rhino, per Maya, etc. etc., per fare una villetta partendo dal 2D ti importi la pianta ed estrudi un paio di poligoni, che poi il comando si chiami "estrudi" ed ha un pulsantino rosso su max, o si chiami "extrude" ed ha un pulsantino grigio su C4D la sostanza non cambia molto, il problema é se non sai trovare il comando per estrudere...........

Sono sicuro che se anche ti linkassi un tutorial per fare una villetta in C4D tra cinque minuti plosteresti qualcosa del tipo "la villetta del tutorial ha un balcone e il tetto a falde, siccome quella che devo modellare io ha 2 balconi e il tetto piatto, non é che hai un tutorial per una villetta con 2 balconi e tetto piatto?" e cosí via.............

Comunque, se mi dici qual´é il problema vedró di cercare di aiutarti, facciamo cosí, a domanda precisa risposta precisa.

Edited by krone

mmmmhhhhhhh

noto che c'è ancora un po di confusione.... sintetizzando... i modellatori 3D esistono di 3tipi, poligonale (maya, max, c4d, lw etc), nurbs (o superfici come rhino, alias, Solid Thinking etc) e modellatori solidi (inventor, provE, CatiA etc etc ). se parli di MURI suppongo che ti serve qualcosa di architettonico, e se volete l'UNICO PRODOTTO (non ti illudere... fa tutto ma non benissimo... da qualche parte si deve pur tagliare) avete bisogno di un CAAD. ad esempio REVIT potrebbe essere una buona alternativa, CAD architettonico, buonissimo per progettazione, esecutivi, carpenterie e di recente hanno introdotto mentalray per il rendering.

per quest'ultimo settore non siamo a livelli di max o cinema... ma hai tutto in un' unica soluzione.

se hai la necessità di lavorare con le nurbs (ovviamente disegni industriali complessi o cam, per i CUBI non sono necessarie le nurbs) non credo che hai un prodotto unico.... al limite potresti tentare con Solid Thinking, ottimo modellatore parametrico e con un discreto motore di rendering interno, e a breve anche un plugin di connessione per maxwell render.

per poter ricevere aiuti migliori ti consiglio di specificare "a cosa ti serve questo software?", ognuno ha le sue peculiarità, e in linea di massima qualunque andrebbe bene o non serve a nulla.... dipende sempre da quello che vuoi ottenere.

Ciao Ciacia,

qui nessuno voleva essere arrogante o cattivo nei tuoi confronti, sicuramente sei in uan situazione di stress e non è una gran cosa pretendere risposte dirette pensando solo con i paraocchio... Nei commenti ti è fatto notare che non si può imparare un software da zero in un solo giorno, specie se si viene da un software ome Rhino o Autocad ad un'altro come Cinema 4D, Maya, ecc... sono due tipologie diverse e bisogna cercare di capire come funzinano... ci può volere un paio di ore come ci possono volere giorni o settimane o anni...

Se cerci un software come Rhino (più complesso) che ti permetta di fare architettura e design puoi andare su software come ti ha proposto Motopiku...

c....nurbs (o superfici come rhino, alias, Solid Thinking etc) ..... se volete l'UNICO PRODOTTO (non ti illudere... fa tutto ma non benissimo... da qualche parte si deve pur tagliare) avete bisogno di un CAAD. ad esempio REVIT potrebbe essere una buona alternativa, CAD architettonico, buonissimo per progettazione, esecutivi, carpenterie e di recente...

Se non vuoi lasciare il software di casa McNeel allora proproni dove lavori di prendere in considerazione l'acquisto di un software per il rendering come Vray4Rhino, Maxwell Renderer, Brazil, ecc...

Comunque prova a cambiare tono perchè così sicuramente non troverai persone pronte a discutere con te prossimamente... Siamo in un forum e non tutti la pensiamo allo stesso modo e non ci sono due utenti e basta... nel senso che se seguissimo tutti gli utenti con attenzione come se fossimo un centro informazione di qualsiasi software house... bè forse dovremmo farci assumere e non sarebbe più un forum questo...

Ciao e buon proseguimento

Mat

Ciao a tutti. Io ho sempre modellato con rhino e lo trovo il migliore. Ora mi chiedono di passare ad un programma con motore render integrato tipo 3ds, c4d etc... Li ho provati ma non mi ci trovo....gli snap e la precisione...premetto che modello edifici. Che mi consigliate per rimanere vicino alle caratteristiche di rhino? Grazie

.....chi ha detto che noglio imparare il sw da zero in un giorno scusa? perchè mi rispondete F1? (e non c'era tono aggressivo da parte mia di sicuro). Cmq lasciamo stare che non vorrei fare adirare qualcuno. saluti.

Ciao a tutti. Io ho sempre modellato con rhino e lo trovo il migliore. Ora mi chiedono di passare ad un programma con motore render integrato tipo 3ds, c4d etc... Li ho provati ma non mi ci trovo....gli snap e la precisione...premetto che modello edifici. Che mi consigliate per rimanere vicino alle caratteristiche di rhino? Grazie

.....chi ha detto che noglio imparare il sw da zero in un giorno scusa? perchè mi rispondete F1? (e non c'era tono aggressivo da parte mia di sicuro). Cmq lasciamo stare che non vorrei fare adirare qualcuno. saluti.

tu vuoi passare da un modellatore nurbs ad un modellatore poligonale applicando gli stessi concetti e le stesse tecniche che hai utilizzato fino ad ora con rhino a programmi che hanno un altro tipo di approccio. Questo non è assolutamente possibile.

volendo farti un'analogia "motoristica", è come se dicessi: "per me guidare la motocicletta è il massimo e mi trovo benissimo ma adesso vorrei guidare la macchina. Ci sono automobili che al posto dello sterzo hanno il manubrio e al posto del cambio hanno il pedalino?"

PS

non è carino criticare l'italiano ad uno che scrive e parla dalla mattina alla sera in tedesco e che ha commesso un solo errore mettendo l'apostrofo a qual è.

Errore che tra l'altro viene spesso commesso da "addetti ai lavori" ovvero gente che non fa che scrivere in italiano dalla mattina alla sera come i giornalisti e gli scrittori.

Soprattutto se questa persona si è resa disponibile e ti ha dato indicazioni chiare e mirate.

Edited by philix

: :  Youtube : : 

prima di cambiare strada (abbandonare rhino) ti invito a guardarti qualche gallery per farti un'idea delle potenzialità di rhino...ti assicuro che hai tutto quello che ti serve per l'architettura...al max fai acquistare allo studio un plugin per il render fotorealistico (maxwell, fryrender).

tieni presente che con max, c4d, maya e so on avrai sempre dei casini per realizzare tavole quotate, sezioni e altre soluzioni richieste in campo architettonico...

ciao

Edited by _luciano_

Nessuno vuole mettere in dubbio le tue doti intellettive, molte volte c'è genete che manco conosce l'Help in linea o non conosce le sue potenzialità, in internet è difficile capire i toni con cui si scrive, quando ci si avvicina ad un software secondo me è la strada migliore assieme ad altri metodi di apprendimento (guide cartacee, tutorial, ecc...)... forse dovresti calmarti e prendere in considerazione altre strade e qui di consigli te ne sono stati dati molti... A me è parso che tu lo voglia imparare in poco tempo quindi ci troviamo di fronte ad una delel classiche discussioni stile "Help Help" o "Al lupo, al lupo..."... se pretendi troppo e non liberi la mente da quello che conosci un software non lo impari, poi certo qualcosa è simile ed è naturale chiedersi dov'è tale strumento...

Mat

P.S.: F1 non è una risposta pertinente perchè in Cinema non è il classico Help in linea forse... o forse c'è troppa gente abituata male fin da piccola...