Jump to content
bn-top

Mr O V-ray?

virtualT
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti... :hello:

Uso 3dsmax da qualche mese e scoprire questo sito mi ha aiutato molto...

ho iniziato usando scanline ma vedendo diversi vostri render mi sa che è ora di imparare ad usare un motore diverso...le luci che ho potuto riscontrare in molti render non hanno nulla a che vedere con le scene che creo io (ovviamente le mie sono peggiori :blush: )...

detto questo che motore mi consigliate di usare?? mentalray? virtualray?? non ne capisco nulla..quindi apprezzerei tanto se mi illustraste pro e contro.. (tenendo conto della mia ignoranza sull'argomento!!)

l'utilizzo è per interni ed esterni di architettura

...p.s. ma cambiando motore tutto ciò che ho imparato a fare non servirà più a nulla???cioè cambia proprio tutto??? :crying:

grazie in anticipo

bn-top

Annosa questione a cui sono state date svariate risposte....

Ti dò il mio punto di vista.... mentalray è un ottimo motore di rendering (soprattutto nelle ultime versioni 3.6 e seguenti)

e lo trovi già integrato in max, maya e xsi il che ti dà una certa flessibilità a livello lavorativo: se passi da uno studio ad un altro ed utilizzano software diversi, tu lavori sempre sullo stesso motore.

Il team della chaosgroup stò sviluppando il plugin di vray per diversi software e quindi, da questo punto di vista, si stà avvicinando molto a mental.

A livello di curva di apprendimento ho trovato più semplice vray all'inizio e mantal più ostico; nelle ultime versioni di mental devo dire che la situazione è molto migliorata e non ci sono più quintalate di settaggi da fare anche a livello di materiali.

A questo punto che fare?

Secondo me, se usi max, comincia a studiare mentalray poi, dopo che sei riuscito ad ottenere dei risultati accettabili, scaricati la demo di vray, prendi la stessa scena e provi a renderizzarla con questo motore.

A quel punto avrai un termine di paragone dei due motori e potrai decidere autonomamente; credo nessuno possa dire se è meglio un o l'altro è questione di come uno si trova più agevolato nel lavoro, un po' come la diatriba Windows - Mac

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...