Jump to content
bn-top

Peugeot Mantide

Recommended Posts

Ciao ragazzuoli ecco che vi mostro la mia proposta per la quinta edizione del Peugeot design contest.

Il concorso è finito ieri speriam di poter ottenere qualche bel risultato con cio' che vi mostro.

Ho realizzato anche un video (un sentito grazie a Zio Pritt per l'aiuto in merito) che vi mostrero' presto.

Ecco qui il testo di accompagnamento:

" The city of the future will be the perfect union between ideas and movement. An intense and organised movement that will simplify the way of living the metropolis. The risk, however, will be to have a fascinating world but too similar to itself. Mantide will integrate into this world, but being different at the same time. The metropolis of the future will be a vision, Mantide is my vision.

Mantide's shape comes from its homonymous insect, which adapts to its world just as I would like my vision to adapt to its own world.

In the world of insects, Mantide differs itself from the rest for its magical forms and elegant movements, who make it seem almost foreign to its world, while being an integral part of it.

This is the way that I imagine my vision in the metropolis of the future, which is something that integrates with perfection while being totally different from everything else."

Modellata in Rinhoceros e renderizzata in Max/Mental Ray

Spero vi piaccia!

Bau!

Cherry

post-35107-1216676243_thumb.jpg

post-35107-1216676251_thumb.jpg

post-35107-1216676258_thumb.jpg

post-35107-1216676265_thumb.jpg

post-35107-1216676274_thumb.jpg

post-35107-1216676283_thumb.jpg

bn-top

ciao!

il progetto mi sembra davvero bello! fatto egregiamente ed i render sono davvero davvero belli!!!

quello che mi chiedo da profano ed ignorante è: perché occupare così tanto spazio per un parcheggio (vedi le ruote), cioè anche più ingombrante di un'automobile attuale -almeno in larghezza-, avendo poi alla fine molto meno spazio utilizzabile!? cioè non trovi che le ruote occupino tantissimo spazio e rimanga poco spazio al confort?

:TeapotBlinkRed:

Innanzitutto complimenti per la costanza che ti ha portato a finire il modello in tempo per concorrere, complimenti anche per la tavola tecnica che sinceramente ritengo sia quella uscita meglio.

Veniamo ai miei dubbi...

i rendering, non so se sia la compressione, però non li trovo all'altezza dei tuoi "soliti" rendering, li trovo poco accattivanti per la presentazione di un concept.

In se il modello a livello di concept non mi ricorda molto una mantide, cioè può vagamente ricordare il muso ma troppo poco triangolare, invece così di primo acchito mi ricorda di più un granchio con delle minuscole chele.

Forse sarebbe stato banale ma avrei utilizzato una vernice candy sul verde giusto come richiamo.

Per gli ingombri anch'io ho delle riserve, forse avresti potuto usare lo spazio in più, tipo quello davanti, per progettare una possibilità di variazione dei volumi passando da 2 a 3 posti aumentando lo spazio "abitativo" interno.

A livello di modellazione ovviamente niente da eccepire, anzi tutti miei complimenti per come utilizzi rhino. :Clap03::Clap03:

Tolto che questi sono ovviamente gusti personali, per questo l'uso spropositato dei forse, ti faccio i miei migliori auguri!!!

:hello::hello:

Edited by xenopus

ciau cherry il lavoro mi sembra buono complimenti...ho partecipato anke io ma non spero in molto visto che l ho realizzata in un mese per via di tanti impegni (ma ci tenevo a partecipare cmq :D )

cmq tornando al tuo lavoro il concept mi piace ed è ben riuscito forse potevi fare qualcosa di piu nei render e non tanto nei materiali ke sono buoni quanto nelle inquadrature..cmq bravo :Clap03: aspettiamo i risultati :)

bella!!

pero forse sei uscito un po fuori brief di progetto.. in quanto se non m isbagli oera richiesta un'auto per la citta` in armonia con l'urbano e l'ambiente... questa ha uan linea veramente ottima, ma forse risulta solo un ottima lezione di stile.

cmq sia bel lavoro e belle tavole. :)

3* per il design e la qualita delle tavole. :)

Sarò miope ma dalle immagini non capisco una ceppa, non ha viste più vicine con risoluzioni più elevate e senza scritte e watermark vari?

Quoto Guido, cmq i miei complimenti per aver portato a termine il progetto, volevo partecipare anche io ma non son riuscito nemmeno a trovare il tempo per iniziare :-(

I disegno delle ruote mi piace, un pò meno i passaruota anteriori.

In bocca al lupo per il contest...

ciau cherry il lavoro mi sembra buono complimenti...ho partecipato anke io ma non spero in molto visto ...

Huber facci vedere pure il tuo COncept sono curioso!!

Bye

Edited by madmatt

Wow! che uniformià di giudizio, i render da stupendi son diventati normali fino a beccarsi tre stelle :D

Comunque non son qui per ricevere stellette ma solo per condividere il mio progetto con voi.

Per quanto riguarda le vostre domande:

Le ruote a sbalzo sono si spreco di spazio ma è anche vero che se non do la mia libera espressione di stile in questi concorsi allora da designer di auto posso star fresco, sarei legato a vita.

E' ormai storia che nel suddetto concorso si son ritrovati vincitori progetti che di attenenza col brief iniziale avevano ben poco (una spider 2 posti è qualcosa di gia' visto, un motore ad esmissioni zero è gia' conosciuto.E il concorso chiedeva di Innovare. Ma in quel caso una bella linea filante ebbe la meglio su quasi tutto. Mi riferisco allo scorso anno).

Pertanto non attenendomi al 100% al brief paradossalmente mi sono attenuto ancor piu' alla filosofia di questo genere di concorso.

E poi potremo continuare all'infinito fino a dire che nella metropoli del futuro io non vedo tutto questo sovraffollamento da rendere invivibili e caotiche le città e vedo l'auto come un mezzo di piacere sia per gli occhi e per la guida. Saro' un visionario, ma in fondo per vedere la citta' del futuro bisogna pur esserlo un pochetto.

Per quanto riguarda l'armonia con l'ambiente io la vedo tutta...Motori ad idrogeno + fuel cell combinati con elettrici, silenziosita' massima, emissioni zero, massima superficie vetrata, forma che richiama un insetto...forse dovevo fare di piu' :D

Impostazione di render:

A livello di qualita' credo siano i migliori che abbia mai fatto quindi credo che il giudizio sia dovuto alla bassa risoluzione qui postata. A meno che si vede che tutti gli altri fatti in precedenza facevan schifo!! :D probabile eh..

Per quanto riguarda la tipologia ho voluto dare massima chiarezza. Deve vedersi l'abilita' nel definire un'auto e non rischiare di farla perdere in un fantastica ambientazione fine a se stessa. Ho preferito uno studio spot molto chiaro e pulito.

@huber: dai facci vedere pure il tuo

Grazie per le critiche sempre ben accette

Bau!

Cherry

Impostazione di render:

A livello di qualita' credo siano i migliori che abbia mai fatto quindi credo che il giudizio sia dovuto alla bassa risoluzione qui postata.

@huber: dai facci vedere pure il tuo

Grazie per le critiche sempre ben accette

I render sono (a mio avviso) molto ben riusciti, sia il setup (da studio) delle luci che gli shaders, ma come dici tu, la risoluzione non permette di apprezzare tutti i dettagli del modello, anche perchè avendo più viste in una tavola la macchina risulta veramente piccola alla risoluzione postata. I watermark poi , per quanto a volte siano indispensabili, qui di certo non aiutano! ;)

P.S.: i watermark cmq non li hai messi nelle tavole finali vero? Spero di no...

Bye

Edited by madmatt