Vai al contenuto
florenceale

Nuovi Power Mac G5s

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao!...io non sono un utilizzatore mac, però ho un amico macchiano che stasera era tutto felice...

ho fatto un preventivo i prezzi mi sembrano estremamente competitivi

• Dual 2.3GHz PowerPC G5

• 1GB DDR400 SDRAM (PC3200) - 2x512

• 250GB Serial ATA - 7200rpm

• ATI Radeon 9600 w/128MB DDR SDRAM

• Apple Cinema Display (20" flat panel)

• Bluetooth Module

• 16x SuperDrive double-layer (DVD+R DL/DVD±RW/CD-RW)

• Apple Keyboard & Apple Mouse - Western Spanish

• Mac OS X - U.S. English

• None

Estimated Ship:

3-5 business days

Free Shipping

Subtotal $3,448.00

il 2.7 che è il top della gamma 500 euro in più

...non so cosa ne pensate...

ciao ;)

pagina di riferimento

benchmark (da prendere con le molle :-) )

Modificato da florenceale

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si deve credere a questi benchmark :)

solo apple shake ha una buna performance sotto mac.. tutto in resto.. e molto peggio rispetto qualsiasi xeon piu di 3.2 ghz con la ht enabled.

fatto qualche mese fa gara un dual xeon 3.4 vs un G5 a 2.5... posso dire che mac ha fatto performance piu.grande solo in shake.. a nessun altra applicazione.. non che paragone.. e piu' lento tra 20 e 30% rispetto il xeon a 3.4

e questi ti danno xeon a 3.6 con 2mb L2!!!.. penso senza hyper threading (in dual mode quard thread xeon ti da circa 40% perormance..)

anche... si vede questo...

The Power Mac G5 systems were testing with a prerelease version of Final Cut Pro 5. The PC systems were tested with Adobe Premier Pro version 1.5.1. For PC systems

perche non mettano anche a quell G5 premiere?..

mica non che x mac?

veramente il G5 e una bomba che canella la vergonia di apple a ultimi 10 anni.. ma questo che si vede sul sito loro e assurdo..

e neache maya neanche in lightwave un dual 2.5 non puo battere un dual xeon di 3.4... con 1 mb L2.. e se si parla di dual xeon con 2 mb l2.. a 3.6 scortate versus un 2.7 (che non lo mai visto.. ma e oveclockato G5 a 2.5 :) sicuramente) beh.. io no ci credo...

potrei fare di nuovo i test ma non so quando mi capita il tempo.. quasi mai :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so lo so beatzie ma infatti il fulcro del mio thread più che altro è il prezzo che mi sembra buono...i test sul sito apple lo so che sono scandalosamente aggiustati al rialzo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh.. si.. un dual G5 a 2.5 costa 2300-2400 euro iva esclusa..

con 512 mb ram.. con 160 gb disk e una 9600 video..

un dual xeon 3.2 con 2 ecc. reg gb ram e 2x160 gb in raid disco e X700 viene circa 2100 euro IVA inclusa..

tu cosa seglerei?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io lo xeon!...ma questo mio amico è macchiano convinto, lo xeon non se lo comprerà mai...

un dual xeon 3.2 con 2 ecc. reg gb ram e 2x160 gb in raid disco e X700 viene circa 2100 euro IVA inclusa..

me lo fai vedere un link dove posso trovare questi prezzi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il link non te lo posso dare (e il prezzo di mio fornitore - ti posso scanerizare il preventivo)

ma se ti interessa ti troviamo anche a te uno come questi :) nonche problema.. tu doppo offri un caffe :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
non esiste solo la velocita! ;)

exactly!

il mhz e una cosa molto variabile... perche quando la latency e alta il mhz non ti possono aiutare molto.

ad esempio ra ram ddr 400 in CL3.0 da 100% produttivita in rendering.. quando e CAS Latency 2.5 (in giusti timings) viene alle 105-107% cuando e CL2.0 il performance salta di piu..

anche communicazione tra cpu<->ram e molto importante.. ad esempio in a64 (ahlon 64, athlon FX e opteron) quell collegamento non passa tra chipset.. ma va direttamente (e integrato nel CPU) x quell motivo un a64 a 2 ghz vale come un P4 a 3-3.2 ghz. in viersi cose.. e anche x quell motivo x gioco a64 e meglio di tutto in resto..

purtroppo x rendering il hyperthreading dice la sua parola pesante :)

PS

questi che fanno quei xeon peno a convincerli a mettere qua una publiccita'

anche penso a comprare una parte di questa ditta (che e il mio fornitore) ma x adesso mi chedano troppi soldi, che io non ho... veddiamo come possiamo c mettere daccordo.. perche uno di suoci vole vendere la sua parte (infatti questo capiva di hardware come io capisco di ingeneria nucleare).. vediamo se riesco a mettermi dacordo con lui e a convincere la bancha me mi da quell credito :)

perche questi non hanno neache un sito web.. ad esempio.. e fornisono solo a ditte con che hanno lavoratto 10 anni fa.. e fino oggi.. i unichi nuovi clienti che hanno gli ho portato io :-) pero come i prezzi sono secndo me meglior su mercato...

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

resta il fatto che questo mac è a un ottimo prezzo non c'è nulla da dire, fuori da questa ditta che dici tu gli xeon costano molto ma molto più, poi se uno non usa mac è un altro discorso...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
exactly!

il mhz e una cosa molto variabile... perche quando la latency e alta il mhz non ti possono aiutare molto.

ad esempio ra ram ddr 400 in CL3.0 da 100% produttivita in rendering.. quando e CAS Latency 2.5 (in giusti timings) viene alle 105-107% cuando e CL2.0 il performance salta di piu..

anche communicazione tra cpu<->ram e molto importante.. ad esempio in a64 (ahlon 64, athlon FX e opteron) quell collegamento non passa tra chipset.. ma va direttamente (e integrato nel CPU) x quell motivo un a64 a 2 ghz vale come un P4 a 3-3.2 ghz. in viersi cose.. e anche x quell motivo x gioco a64 e meglio di tutto in resto..

purtroppo x rendering il hyperthreading dice la sua parola pesante :)

PS

questi che fanno quei xeon peno a convincerli a mettere qua una publiccita'

anche penso a comprare una parte di questa ditta (che e il mio fornitore) ma x adesso mi chedano troppi soldi, che io non ho... veddiamo come possiamo c mettere daccordo.. perche uno di suoci vole vendere la sua parte (infatti questo capiva di hardware come io capisco di ingeneria nucleare).. vediamo se riesco a mettermi dacordo con lui e a convincere la bancha me mi da quell credito :)

perche questi non hanno neache un sito web.. ad esempio.. e fornisono solo a ditte con che hanno lavoratto 10 anni fa.. e fino oggi.. i unichi nuovi clienti che hanno gli ho portato io :-) pero come i prezzi sono secndo me meglior su mercato...

.....non intendeevo i mhz...volevo dire che magari il monitor è super...il mac lo usa in ambiti dove il mac va meglio...ha sempre usato mac...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.....non intendeevo i mhz...volevo dire che magari il monitor è super...il mac lo usa in ambiti dove il mac va meglio...ha sempre usato mac...

monitor? ma noi parliamo x hardware :) se vuoi buon monitor prendi lacie electronblue.. ho due ditte che lavorano solo con mac.. da piu di 10 anni... tutti usano monitor LaCie.. e prima di lacie usavano eizo...

i monitor di mac si fa da Sony.. E loro fanno anche monitor x SUN, SGI, IBM, DELL etc..

anche certamente SONY :)

che sono in una qualita ugoale.. ma se vuoi monitor superiore devi cercare un eizo o lacie.. che sono high-end su mercato e non fanno monitor x altre dite (come fanno SONY)

ad esempio io ho un monitor mac (gia vechio e non lo uso) e un monitor SGI tutte e due da 17" TFT.. tutte e due sono assemblati da sony x quei due aziende grosse.. gli ho aperto.. il "tubo" e ugoale.. la elettornica in SGI e molto di piu dento.. e adesso il monitor di MAC se ha sfocato (beh.. lavorato piu di 5 anni) pero il SGI proprio da paura.. funziona come nuovo (questo ha 6 o 7 anni) e proprio da paura.. io altro 17" che supporta 1280x1024 in 85 hz non mai visto... quindi.. apple monitor NON gli fanno..

apple assemblano.. usano achitettura e CPU progettati di IBM.. La memoria fatta di Samsung o kingston.. le schede video di ati e nvidia, dischi rigidit di seagate e maxtor... tastiere e mouse di logitech... adesso non mi ricordo il nome della ditta che facceva il cabinet x apple (non e famosa)

fanno sistema operatovo (anzi hanno integrato BSD.. e niente di piu)

fanno anche software.. hanno comprato un sacco di software house.. che produche solo x loro.. Nothing Real ad esempio che faceva Shake.. adesso nothing real e diventato Apple.. anche Silicon Grail.. che lo hanno comprato e lo hanno integrato nella sua struttura..

Apple non e SGI ad esempio.. che crea achitettura, processore, tecnologie nuove, sistema operativo (ma anche il IRIX e basato sul BSD.. ma circa 20 anni fa.. adesso e molto pui diverso.. ma anche SGI passera a Linux).. Loro hanno svilupato la technologia OpenGL.. Quasi tutto che noi adesso lo usiamo come tecnologia e grazie a SGI.. questa e la grande differenza..

anche un sacco di technologia hanno datto intel e amd. ati, nvidia.. 3dlabs.. apple cosa ha datto? un USB e un stupido quick time..

pero apple assemblano.. questo volevo dire.. e lo fanno da piu di 25 anni..

altre ditte che assemblano sono Dell, HP (pero HP hanno anche suoi tecnologie rispetto dell).. IBM e intel hanno datto la technoligia PC "gratis" x tutto il mondo.. la struttura di apple e chisa. e gli capiro se hanno svilupato la sua architettura.. ma loro usano acrh. di IBM.. quindi... niente.. a me apple mi mi pachano molto.. x un sacco di cose (ad esempio come hanno "castrato" windows con Shake.. questo e la cosa piu-forte che e capitato quell secolo.. e la hanno lascata x Linux e IRIX.. perche sanno bene, che Shake e una arma e la possano usare contro microsoft.. e fanno bene)

anche i prezzi loro sono ottimi.. rispetto i altri Workstations basati su ia32/a64 ma.. le cose che mi danno fastidie sono queste.. che mettano benchmark che non corispondano alla verità.. beh... marketing..

saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

stimo la tua conoscenza...ma il monitor è certamente hardware...e comunque il sistema desrcritto da florenceale comprendeva anche un determinato monitor...con un monitor eizo o lacie ti ci compri 2 WS...e il risparmio sugli xeon non vale più una cippa... ma questo è OT, lui voleva solo sapere se il prezzo era buono

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i veri test per le cpu sono i vari test su calcoli matematici ad esempio calcolo di trasformate di fourie, e da solo questi test si riesce a capire le reali prestazioni, infatti negli altri test che fanno di solito entrano in gioco le varie ottimizzazione, come diceva beaztie con shake. Su un sito avevo trovato dei test con fourie e alla fine il doppio g5 era di molto inferiora al dual opteron e al dul xeon che erano molto vicini.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho detto che il prezzo e buono.. se si fa paragone con alternativi di IBM, DELL, HP etc..

se si mette un assemblato, come questo di sopra e il prezzo che ho detto (quei hanno fatto preventivo x una ditta dove faccio consulenza e gli ho fatto farmi un preventivo di una machina del genere) che viene circa 1742 euro iva esclusa.. e circa 2100 iva incl. io preferirei a comprare un dual xeon con 2 gb di ram ECC REG. di corsair.. con due hdd in raid, e con la scheda video buona (no questa 9600 che mi fa ridere) rispetto questo mac che costa con dual 2.5 ghz 2300 euro senza monitor.. e senza iva..

a si.. i prezzi non gli guardate in U$.. qua in europa tutto viene molto piu-caro.

ma no solo hardware ma anche il software.. ad esempio maya complete in USA costa 1999$ che pari a circa 1660 euro.. ma alias la vende in europa in un prezzo di 2099 euro iva esclusa (in US iva non esiste)

pero non e solo questo.. e ugoalissimo con il 3dsmax.. photoshop.. e tutti i prodotti serii.. sia software che hardware... quindi... non si ne puo parlare.. il mercato lo conosco benissimo (prima di tutto il mercato tedesco, dove i prezzi sono migliori rispetto tutta altra parte di europa) e anche in germania non e cosi come negli stati uniti e canda..

il problema e che adesso il $ non vale un azz*.. pero il mercato la e grandissimo.. e di questi ditte ci possono permettere a vendere il suo software con circa 30% di piu.. perche non hanno nessuna concurenza qua..

questo e un problema da parechio tempo. e quindi questo prezzo che flo ci faccia vedere e ottimo.. ma sono 1024% sicuro, che qua prezzo finale a questa machina NON lo trovi mai..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da sempre il punto di forza di apple è il software, non certo l'hardware. questo è il nocciolo centrale della questione. per il resto beaztie ha detto cose giustissime, che secondo me non sminuiscono l'operato di apple, bensì ne accrescono i meriti. apple assembla componenti alla grande e rende le sue macchine eccellenti con un software super. nessun altro produttore oggi riesce a reggere al di fuori del mercato pc se non in settori assolutamente di nicchia. il punto forte di apple sono le idee, che sa vendere alla perfezione affiancandosi per molti versi anche al mercato pc, vedi ipod.

del resto, persino le console ormai assemblano, perchè alla fin fine, pc o non pc, i produttori dei componenti hardware, sono sempre quelli. mi dite voi cos'ha di più un mini apple rispetto ad una x-box modificata? semplice, il software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti