Jump to content
bn-top

Compositing 3d + Video

huber
 Share

Recommended Posts

ciau a tutti treddiani...

vi disturbo con un altro mio questito...

premetto che cerco sempre di cercare il piu possibile un po ovunque prima di domandare qui ma ho trovato veramente poco su questo argomento in giro per google e su treddi non ho trovato praticamente niente....

sono alle prese con un cortometraggio e stavo pensando a un inserimento 3d nella parte iniziale del corto...ma pria di impelagarmi in questa impresa vorrei capire se e possibile farlo con i mezzi ke ho....

3ds max e after effects

ora da quello che ho capito posso usare soltanto 3dsmax per fare una cosa di queste?? leggevo ke basta inserire il video come sfondo e animare direttamente li sopra...ma leggevo anche ke ci sono programmi come boujur ma non ho ben capito cosa fanno :blink2: :blink2:

after effects mi serve a qualcosa per questo??

grazie a tutti e scusate se avevo la risposta vicina e ho aperto un post inutile :hello:

bn-top

Quello che ti serve è semplicemente un Camera Tracking... ovvero riprodurre gli stessi movimenti e lunghezze focali della camera reale.

In questo modo, sovrapponendo il video reale, con il video 3d realizzato con la camera 3d ottenuta tramite il Tracking, avrai una perfetta corrispondenza dei movimenti e il tuo 3d sembrerà ben integrato al tuo video.

Ci sono due modi per farlo:

- Manuale

- Via Software

Nel primo caso, ci vuole tanta pazienza, buon occhio e possibilmente i dati della telecamera reale al momento della ripresa... senza i quali si può sempre fare, ma è ovviamente più difficile ottenere il risultato buono.

Con questo sistema, non hai bisogno di altri software rispetto a quelli che hai a disposizione

Nel secondo caso, ti serve appunto un software che faccia tutto ciò automaticamente (non prenderlo troppo in parola, c'è da smanettare a volte).

Di software del genere ce ne sono diversi, tra cui Boujou oppure PFTrack. Quest'ultimo decisamente più economico e ti dirò, mi ci sono trovato pure meglio rispetto al primo.

Poi, altra considerazione va fatta anche sul tipo di ripresa... se hai un pan, farla in max è una cavolata oppure anche in after effects con il suo tracking 2d.

Quello che ti serve è semplicemente un Camera Tracking... ovvero riprodurre gli stessi movimenti e lunghezze focali della camera reale.

In questo modo, sovrapponendo il video reale, con il video 3d realizzato con la camera 3d ottenuta tramite il Tracking, avrai una perfetta corrispondenza dei movimenti e il tuo 3d sembrerà ben integrato al tuo video.

Ci sono due modi per farlo:

- Manuale

- Via Software

Nel primo caso, ci vuole tanta pazienza, buon occhio e possibilmente i dati della telecamera reale al momento della ripresa... senza i quali si può sempre fare, ma è ovviamente più difficile ottenere il risultato buono.

Con questo sistema, non hai bisogno di altri software rispetto a quelli che hai a disposizione

Nel secondo caso, ti serve appunto un software che faccia tutto ciò automaticamente (non prenderlo troppo in parola, c'è da smanettare a volte).

Di software del genere ce ne sono diversi, tra cui Boujou oppure PFTrack. Quest'ultimo decisamente più economico e ti dirò, mi ci sono trovato pure meglio rispetto al primo.

Poi, altra considerazione va fatta anche sul tipo di ripresa... se hai un pan, farla in max è una cavolata oppure anche in after effects con il suo tracking 2d.

ciao loki grazie per la risp :)

purtroppo l esperienza mi manca ma credo che a quanto ho capito posso tranquillamente optare per il metodo manuale con max visto che cmq le scene sono poche sono giusto un paio di minuti dei quali molte parti saranno a camera ferma..purtroppo siamo un paio di ragazzi di belle speranze ma totalmente amatriali quindi purtroppo non ho neanke una telecamera professionale e dobbiamo arrangiarci con quello ke abbiamo :crying:

una cosa xo non ho capito....in after effects come faccio??cioe devo animarmi l oggetto prima ( che sarebbe un piccolo robot sferico ) e poi inserirlo in AE??

ps. non ho il pan

Il Pan è un tipo di movimento... tipo una carrellata oppure quando hai camera fissa su un punto e la giri a destra e sinistra (questo è chiamato pan nodale).

Per After Effects, come dicevo dipende dal tipo di ripresa. se hai appunto un movimento tipo Pan a volte si può fare semplicemente un tracking con AE.

Ovviamente si, prima devi fare il tuo modello e importi i footage in AE. Poi fai un tracking della scena reale e linki il footage del tuo modello al track.

Ma... è una soluzione un po così, è da vedere col video e non è detto che possa andar bene per il tipo di ripresa.

ah si allora...pensavo ke il pan fosse uno srumento specifico per fare questo tipo di inquadrature :D ( il mio amico "collaboratore" e quello piu ferrato in riprese e termini tencici io ci capisco poco :P )

si cmq ho capito..con 3dsmax verrebbe cmq meglio vah.. credo di avere un idea di come poterlo realizzare piu o meno...mi conviene cmq fare delle riprese non troppo particolari in queste scene cosi da avere piu facilità nel sistemare la camera manualmente....( l idea cmq non è una cosa assurda va è molto semlice come scena, almeno la parte integrata con il 3d)

ok ti ringrazio loki smanetterò un po con max e vedo cosa riesco a tirare fuori....

p.s. se conosci, okiunque ne conosca, qualke tutorial mi farebbe molto comodo