Jump to content
bn-top

Albergo A Dubai?

Recommended Posts

Carissimi, vi posto questo lavoro di fantasia realizzato negli intervalli di tempo del mio lavoro. Stanco di dover renderizzare lottizzazioni di casette sempre uguali ho cercato di dare libero sfogo alla fantasia inventandomi un albergo in un non definito posto sul mare; vista la presenza di tanta sabbia potrebbe essere dubai o l'arabia saudita...ma che importa, la cosa fondamentale è che mi sono divertito...e soprattutto ho sperimentato.

Il software utilizzato è 3smax 2008 con motore Vray 1.5 RC3 su dual quad core da 2,66 ghz e 4 gb Ram, scheda Nvidia quadro 4500 fx s.o. WINDOWS XP PRO 64 BIT

Spero vi piaccia :hello:

bn-top

Mi piace molto

A parte qualche ripetitività nelle siepi.(a proposito sono geometrie displace o le hai fatte col sistema del bomb?)

Bella struttura, forse leggermente "vuota" all'interno.

I render mi piacciono.

Sarebbe interessante vedere un wire tanto per osservare la modellazione.

La fontana è un particellare o aggiunta in post?

La classe non è acqua!!

Comunque cambieri le posizioni degli alberi per renderli un po' meno ripetitivi, non so dove gli hai presi ma hanno quasi tutti (mi sembra) la stessa posizione (oltre ad essere tutti uguali).

Per il resto complimenti davvero.

Edited by Morgot

vado un po controcorrente, fino al primo piano (per dire) sembra ok, poi dopo mi sembra un po sproporzionato, troppo stretti i piani o troppo grande l'ingresso. Ma se non c'è un veroe proprio progetto, cmq complimenti per la fantasia.

Riferimenti?

Io avrei individuato ALIEN e l'Opera House di Sydney

Bella la resa, attenzione a qualche texture

è bellissimo il colpo d'occhio e magistrale il render ed i lineamenti architettonici!

Faccio però fatica a capire le proporzioni :blink2:

Cioè, quant'è alto? Se faccio un confronto con gli alberi o le porte d'ingresso, mi sembra sia molto piccolo, sembra più un appartamento che un grattacielo o un hotel. Lo stesso ingresso, sempre facendo una proporzione ad occhio con alberi e porta, potrebbe essere di circa 7-8 metri di diametro, un po' piccolo per una hall... e molto grande rispetto al resto, non so!

Per il resto, complimenti!

:Clap03:

Premetto che non sono un architetto ma il modello mi piace molto ed anche le immagini percò ridurrei un po' le bruciature che fanno perdere qualche dettaglio e rivedrei la colorazione della vegetazione.

Per il resto 5* :Clap03:

PS: nell'immimmagine 5 ci sono dei pallini in alto a sx che non si capisce cosa siano.

:rolleyes: Grazie a tutti per i complimenti, mi aiutano a continuare il mio lavoro ed i miei studi soprattutto se vengono da esperti come voi..Dunque il progetto non esisteva, ho fatto solo qualche schizzo delle linee principali con autocad per avere una base, dopodichè è tutto modellato in 3dsmax....per quanto riguarda la vegetazione è tutta in 3d, ho usato delle vrmesh riprese dal pacchetto archexteriors n. 5 che ho acquistato dalla Evermotione giwy della guruware per i rampicanti. Gli schizzi della fontana li ho creati con il bomb di 3ds max e poi l'ho trasformato in vrmesh...Posto due wire del progetto come mi avete richiesto.

La luce è un vray sun con enviroment regolato manualmente..ho editato in post le immagini attraverso la regolazione dell'intensità luminosa del frame buffer di vray...

Grazie ancora a tutti

Scusatemi non ho risposto alla domanda delle dimensioni..

Dunque l'abergo è alto 98mt, la hall ha un'altezza max di 16 mt mentre i piani che sono 63 hanno un'altezza utile di 3,40 mt

il diametro della hall è di 70 mt, il diametro minimo dei piani è di 13mt quello max è di 20mt

Gli alberi in effetti sono altini, circa 8,5 mt mentre le siepi sono intorno a 1,40mt

Ovviamente sono dimensioni nate un pò ad occhio, quello che mi interessava era buttare giù l'idea della forma a cui avevo pensato

Grazie ancora a tutti....

beh in base alle dimensioni che hai dato dovrebbe essere corretto come progetto...a maggior ragione c'è qualcosa che non va nelle viste e che inficia la perfetta comprensione dell'edificio. forse sono quei brise soleil (!?) in facciata che non fanno capire bene la scansione dei piani.

Cmq bellissimo anche il wire. ti faccio una domanda da ignorante di modellazione in 3dsmax. A grandi linee, che strumenti utilizzi per una modellazione di questo tipo?

beh in base alle dimensioni che hai dato dovrebbe essere corretto come progetto...a maggior ragione c'è qualcosa che non va nelle viste e che inficia la perfetta comprensione dell'edificio. forse sono quei brise soleil (!?) in facciata che non fanno capire bene la scansione dei piani.

Cmq bellissimo anche il wire. ti faccio una domanda da ignorante di modellazione in 3dsmax. A grandi linee, che strumenti utilizzi per una modellazione di questo tipo?

In questo caso per la hall ho proceduto con operazione booleeane successive partendo da una semisfera e da un disegno di base in 2d fatto con autocad, per la struttura principale delle pilastrature sono delle spline estruse e poi copiate tenendo conto del centro dell'edificio, per i rivestimenti esterni tipo vetrate, brise soleil nascono sempre da operazioni booleeane partendo da un solido generatore a forma di cilindro bombato, dal quale ho anche ricavato i vari piani dell'albergo...

In linea di massima questo è il metodo che ho utilizzato per questo lavoro

ciao e grazie dei complimenti

La struttura mi piace molto, ed anche la luce, invece perde molto nella vegetazione e nell'ambiente circostante...come ha gia accennato qualcuno dovresti dargli un po' di vita in più così da arrivare a meritarti le 5*

al momento mi sembra una bella idea ma non puoi finirla qui,poi magari giocare anche con qualche materiale,mi pare che la struttura sia tutta dello stesso shader.

Dai ancora qualche sforzo e sorprendici tutti :lol: