Vai al contenuto
Luca lnd

Tesi Di Laurea

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!Sono finalmente giunto a fare la tesi ..e la faccio sul fotorealismo e sulla computer grafica in architettura..Volevo chiedere a voi esperti se conoscevate qualche libro o qualche sito dove poter trovare qualcosa su questo argomento..stavo cercando un libro con una storia della cg e i suoi primi utilizzi in architettura...esiste nulla?..google mi da contro :D

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attenzione a non cadere nell´equivoco renderings architettonici = fotorealismo, il fotorealismo c´entra molto poco con l´architettura.

Il tutto dipende dal taglio che vuoi dare tu alla ricerca e decidere che campo esplorare, un conto é parlare di renderings per un concorso, un corto é parlare di renderings per la cartellonistica, un conto renderings per le presentazioni di un progetto, etc. etc.....

Magari comincia con il vedere i risultati dei grandi concorsi internazionali, quelli danno un´idea abbastanza fedele di come tutto si sia evoluto anzi, io ti consiglierei di paragonare i renderings di concorso con quelli della presentazione del progetto vincitore (in genere qualche mese dopo l´assegnazione di un concorso il progetto vincitore viene presentato in pompa magna con modelli e renderings completamente nuovi e, ovviamente piú elaborati)

Magari sarebbe anche interessante vedere come gli studi che producono solo renderings architettonici hanno evoluto il loro stile nel corso degli anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei l'ennesima persona, che vuol fare una tesi del genere....

Personalmente, ridurre il percorso di studi in Architettura ad una tesi sulla computer grafica....mi sembra veramente riduttivo e insensato. Voglio dire, o si fa un discorso come quello di Philix sull'utilizzo di algoritmi generativi per produrre architettura attraverso l'utilizzo di software di modellazione, altrimenti si rischia davvero di annoiare la gente, anche perchè ormai la computer grafica ha raggiunto dei livelli tali da render difficile il trovare un taglio innovativo per una tesi....

Io ti suggerirei di cambiare completamente argomento, ma è solo una mia idea...

cmq in bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto in pieno quanto sopra. Aggiungo, volendo fare qualcosa di veramente serio (e non semplicemente un commento di immagini viste e riviste, spiegando magari la differenza tra l´erbetta con SSS o con piani mappati) dovresti passare qualche mese in uno o piú studi di architettura per vedere veramente cosa significa "visualizzazione" e CG applicata all´architettura, visto che quello che hai possibilitá di vedere su riviste o su internet é veramente nulla in confronto al lavoro che c´é dietro e che non viene mostrato.

Considera anche , come ti ha giá fatto notare avalu81 che una tesi del genere va bene se vuoi fare qualcosa in fretta e senza troppe pretese, se vuoi imparare qualcosa e magari produrre una tesi in qualche modo rivendibile lavorativamente a livello di curriculum devi pensare a qualcosa di piú impegnativo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la tesi che ho dato lunedì scorso, ho applicato la grafica tridimensionale al restauro, ricostruendo un castello e mostrandone la storia del restauro, giustificando il tutto come alternativa alla ricostruzione reale che ne compromette la materia e per spiegare e mostrare l'oggetto durante la sua vita, da rudere a progetto fino alla ricostruzione totale. per fare il tutto ci ho messo un anno e mezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la mia è una tesi triennale..per questo volevo fare una cosa molto veloce..!io pensavo semplicemente di mettere una storia della cg e dei suoi primi utilizzi in architettura per poi descrivere l'utilizzo che ne ho fatto io nel percorso del triennio..nulla di difficile giusto per far vedere alla gente e ai professori (non troppo aggiornati) cosa sono quei software di cui conoscono solo il nome e a cosa servono!

Cercavo pero qualche libro o fonte che mi dicesse qualcosa in generale sulla cg..trovo solo libri di software precisi senza nulla di generale..

Modificato da obbli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio....tutti i professori, anche i piu anziani, hanno uno studio proprio; all'interno di questo studio hanno tutti una persona che si occupa di render, quindi non pensare che non sappiano cosa siano e come funzionano e che risultati puoi ottenere con i software per i quali sborsano quei 5000-10000 euro.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda se proprio cerchi un bel libro, con un po di storia sulla computer grafica un nome su tutti è VRAY 1.5 la guida completa, così unisci l'utile al dilettevole...ah non lo trovi in libreria....solo qui sul sito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be mi sono letto tutte le pagine di quella discussione..

Premetto che anche la mia è una tesi triennale..e premetto che appunto le triennali almeno da noi sono fatte molto alla veloce..

Io volevo semplicemente fare una tesi che inquadrasse lo schizzo e il render..fotorealismo che posso correggere con render che forse è meglio..

E vorrei semplicemente mostrare quando la cg non c'era i mezzi che si avevano per mostrare il costruito (modellini,schizzi fantastici ect ect) e a oggi com'è cambiata la cosa e fare un analisi su chi ancora utilizza i "semplici" schizzi e chi i render..quando sono meglio uni e quando gli altri..

Mettendoci dentro una breve storia della cg,i suoi primi utilizzi in campo architettonico e la mia esperienza personale nel triennio dove mostrero che lo schizzo lo utilizzo come mezzo per esprimere i concetti nelle fasi di laboratorio e il render come mezzo per avere un immagine conclusiva del progetto..dite che è una m++da??ho poco tempo..e devo fare qualcosa di semplice:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tesi triennale...progetto veloce...qualcosa di semplice?

forse il mio modo di vedere la tesi è giurassico ma alla fine di un percorso universitario bisognerebbe concludere con un lavoro "importante"..o no??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che anche la mia è una tesi triennale..e premetto che appunto le triennali almeno da noi sono fatte molto alla veloce..

posso sapere in che ateneo sei?

niente di che...solo pura e semplicissima curiosità... non pensare chissà cosa! :)

mi piace conoscere le varie esperienze universitarie in giro x l'italia

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti