Vai al contenuto

Recommended Posts

Eccomi ancora ci sto prendendendo gusto ....

Vi sottopongo il mio ultimo lavoretto in studio vai con le critiche ... a me non convice quella che dovrebbe essere l'acqua nel pavimento con un vetro sopra ...

post-30737-1216632303_thumb.jpg

Fatto con 3DS max 9, v-ray con vraysun e una vraylight davanti alla finestra e una per il wall washer ...

P.S il lettino l'ho fatto io tanto per imapare compresi cuscini .... ovviamente asciugamani evermotion come altri oggettini vari ... lo so che lo sapevate ma per correttezza ...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, la luce mi pare buona, aggiungerei un po di contrasto, e accenturei la luminosità proveniente dall'esterno, per dare maggior senso di realtà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao giova,

intendi dire lo sfondo fuori dalla finestra li c'è un piano con il vraylightmtl quindi se aumento la luminosità poi mi si brucia ... lo so era meglio un piano normale con un po di bump e illuminato da una vraylight ma sai com'è è sempre tutto per ieri ... per il contrasto cosa faresti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In un'ottica di fotorealismo l'esterno dovrebbe essere bruciato.

Così lo sfondo rende tutto molto poco realistico.

Il render in se' non è male. però la luce è sciatta... accentuerei il contrasto, la zona colpita direttamente dalla luce dovrebbe essere molto più illuminata, quasi bruciata.

Così ad occhio mi sembra che tu abbia usato un color mapping esponenziale o comunque una compressione esagerata dei toni dell'immagine.

Ti consiglio di studiarti il linear workflow, che è il modo più semplice per ottenere un tonemapping corretto e quindi immagini realistiche.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che nicolce ti ha rispondo perfettamente, interessante cmq il link al tutorial, una prova che ogni discussione apre a infinite risposte. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao nicolce,

vero ... ho usato un exponential come color mapping ... per quanto riguarda l'immagine esterna come già scritto è un attimo aumentare la luce! per quanto riguarda la luce sul pavimento non arriva cosi bruciata perchè ci sono davanti dei vetri opalini bianchi che schermano invece dove c'è l'antina aperta entra proprio il fascio di luce .... cmq guardo il link che mi hai mandato così vedo se magari non mi manca qualche informazione (che è molto più probabilmente )!!!

guarda se magari ti è sfuggito il fascio di luce che entra dove c'è l'antina aperta ... perchè anche a me faceva strano all'inizio ...

cmq grazie per i suggerimenti ... guardo appena riesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, hai ragione, a colpo d'occhio non mi era chiarissima la schermatura.

Comunque tieni conto che l'exponential è un color mapping molto scorretto fisicamente.

In pratica comprime tutti i valori facendoli stare all'interno dell'intervallo 0-1, questo rende impossible ogni sovraesposizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi da quello che ho capito con v-ray per mantenere la simulazione di luce più realistica possibile devo mantenere il linear nel color mapping ... poi vado a vedere cosa dice la bibbia di v-ray ...

Visto che a colpo d'occhio non ti era chiara la schermatura come si può fare in modo che si vede ... la butto lì più riflessione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok dai le dritte le ho avute modifico nel tempo libero e ri-posto appena finito ... grazie ancora per link e consigli! :wub::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene bene .... ho mandato una prova al volo!

ho aumentato al vraymtl di sfondo da 4 a 10, ho messo linear multiply come color mapping con dark multipler e bright multipler a 4 entrambe e gamma a 2.2 ... secondo voi com'è?

post-30737-1216650376_thumb.jpg

Secondo me non ha avuto gli effetti sperati ... hehe :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Difficilmente avrai il risultato sperato semplicemente cambiando color mapping.

Il color mapping è solo una parte del linear workflow.

Un'altro accorgimento molto importante è l'importazione delle textres con il gamma corretto.

Comunque, come Cmapping puoi usare anche il rehinhard che è più flessibile e grazie al valore burn ti permette di comprimere a piacere le alteluci per controllare le bruciature.

Ci sono anche dei colormapping specifici, tipo "Gamma correction" che non conosco.

In ogni caso vray a 2.2 tende a slavare un po' troppo, per questo in molti preferiscono settare il gamma a 1.8.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per tutti i consigli adesso faccio un po di prove e mi leggo bene tutto il tuo link (aimè l'inglese mi è ostico) .... domani se riesco posto ancora ... :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti