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GianClaudio

Curve Di Livello Dwg

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Ciao ragazzi sicuramente questo topic tornera' utile a molti che come me hanno bisogno di trasformare le curve di livello di un file dwg di autocad in mesh poligonali utilizzabili in software di grafica 3d come maya o max.

quale e' la domanda? Semplice: chi come me non e' un esperto di CAD si trova spesso a gestire delle scene in cui il terreno e' una parte fondamentale del progetto. Allora siamo costretti a trasformare, o meglio a modellare, dei dirupi o crostoni di montagna in mesh tridimensionali (poligoni o NURBS) partendo da curve di livello presenti in un file dwg con le stesse curve posizionate nell'ambiente 3d (ove l'asse Y o Z sono la verticale).

Potrei sapere una cosa? Voi treddiani, che siete esperti in materia, come fate? :rolleyes:

in pratica: se io ho un file di autocad con le curve di livello posizionate secondo l'altezza ho in pratica un modello semitridimensionale della scarpata ma ho pur sempre delle polilinee cad che devo trasformare in poligoni. Io autocad non e' che lo conosca granche' e vi chiedo: c'e' un modo per collegare due linee di livello adiacenti cosi' che diventino una superficie gestibile in maya o max? :rolleyes:

grazie a tutti coloro che aiuteranno non solo me ma tutti coloro che hanno queste esigenze.

ciao

gian claudio

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se ho capito bene...

da autocad ha le curve di livello gia con la x=quota assegnata....

apri 3ds

file importa....autocad drawing....

ed importi.....nelle opzioni che si aprono alla voce surface deviation imposta 0.01

e metri nel rescale..

poi vai in create sulla dx dello schermo ......

poi geometri...."la pallina"...

sotto c'è un menù a tendina dove devi selezionare....compound object

avendo selezionato le curve di livello clicca su terrain in compound object

clicca f3 per la visualizzazione tipo shade di autocad

poi clicca tra le tre scelte che trovi più in basso nel campo form.....la più adatta per progetti tipo plastici....

penso sia layered solid....

questa è la procedura che faccio io.....spero ti possa essere utile ......

buon lavoro

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non so se i moderatori mi bannerano :) ma devo darti tanti baci per quanti grammi pesi LOL :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: . Non pensare male eh!! :rolleyes: :rolleyes:

Non conoscendo max non sapevo che ci fosse questa possibilita' e devo dirti che mi hai salvato la vita.

grazie molte per il consiglio che mi hai dato e' proprio cio' che stavo cercando. :) :)

ora dovro' fare alcune prove per cercare di ottenere una mesh il piu' possibile levigata per aumentare la qualita' della stessa e vedere in quale formato esportarla da max per importarla in maya.

ti terro' aggiornato sugli sviluppi magari potra' servire anche ad altri.

gian claudio

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Se ho ben compreso il problema,

in Maya puoi importare le curve nello spazio 3d, di solito le importa correttamente per quanto ho potuto verificare,

loft surface per fare il rilievo 3d,

poi nel caso tu abbia bisogno necessariamente di poligoni, convert to poly.

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Se hai Autocad Architectural Desktop (oggi Architecture) nella plancia di comandi iniziale trovi il comando terreno grazie al quale selezionando le curve di livello (poste ognuna sulla rispettiva z) ottieni il tuo solido del terreno 3d..

Oltretutto non avendolo importato da altre applicazioni puoi usare i boleani

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Inviata (modificato)

ommioddio siamo ancora alle domane sulle curve di livello da dwg a max?

zazula impara a cercare nel forum (c'è una faq che spiega come fare con google) e vai a guardare gli argomenti già trattati (link in firma e impostato come importante nella sezione generale) prima di aprire un thread su un argomento stratrattato

lascio aperto solo perchè si menziona maya e nessuno ha mai spiegato un metodo per generarle con questo software


Modificato da philix

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Inviata (modificato)

zazula----------------------

lasciando perdere i baci.......ahhaah.........sono contento di esserti stato utilile.....

buon lavoro ....

ps. la levigattezza la puoi ottenere in 3 modalità differenti e cioè quella delle tre opzioni dove c'è il comando layered solid.....i due che li precedono....

ciaooooo

------------ x phill----------------

mi sembrava strano che non fossi ancora intervenuto...........ciaociao


Modificato da ginspe

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