Vai al contenuto

Recommended Posts

Sto realizzando un arco che divide due ambienti. Solitamente la parte interna dell'arco è mappata con mattoni differenti dalle pareti. Come faccio a mapparlo correttamente perchè ho provato e proprio nn riesco.

Quacuno sa darmi un aiuto. Uso lightwave

Saluti a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ci sono due metodi se cosi vogliamo dire!

IL PRIMO è più immediato ma tecnicamente sbagliato, o meglio non correttissimo, cmq selezioni la parete e se è attaccata alle altre pareti della stanza, se è un solo ogg. la stacchi ci applichi una mappatura piana con la texture dei mattoni (fatta prima in photoshop) e il gioco è fatto,

IL SECONDO è + preciso e tecnicamente corretto, ma relativamente + complacato, devi mappare le pareti usando il comando unwarpUVW, a questo punto devi conoscere il comando unwarp che io non so spiegati bene,

il primo metodo va bene nel tuo caso perchè è solo una parate ma se si trattava di un ogg un po + complicato non riconducibile a forme elementari eri costretto ad usare il sec metodo!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che la domanda fosse un'altra

ti riferisci a mappare un arco in mattoni ed i mattoni seguono l'arco, poi si potrebbe pensare ad un arco fatto a conci con il concio tangente alla sommità dell'arco che si chiama concio di chiave.

In ogni caso le strade sono 2

1- crei i mattoni uno per uno che seguono l'arco

2- crei una mappatura in photoshop che raffigura i mattoni già posizionati

Chiaramente la seconda soluzione è la più usata, ma puoi comunque partire da un rendering frontale di riferimento dei mattoni fatti in 3d, che poi modifichi in photoshop per creare la texture corretta

prova

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sto realizzando un arco che divide due ambienti. Solitamente la parte interna dell'arco è mappata con mattoni differenti dalle pareti. Come faccio a mapparlo correttamente perchè ho provato e proprio nn riesco.

Quacuno sa darmi un aiuto. Uso lightwave

Saluti a tutti

Solitamente ogni materiale diverso si trova su poligoni diversi.. cioè.. a differenza di 3dsmax (credo che sisars ti abbia detto cose utili ma inapplicabili in lightwave se non con dei dovuti accorgimenti) se il muro ha un tipo di mattoni e l'arco altri, allora siamo in presenza di 2 surface diversi

Supponendo che stiamo lavorando con un oggetto in un unico layer..

Selezioni i poligoni del muro e premi "q" ..assegni loro una surface che magari chiami MURO

Selezioni i poligoni dell'arco e premi "q" .. e assegni una surface che chiami ARCO

Ora brutalmente puoi mappare in maniera unica per ogni surface le bitmap del muro, per il muro normale usi una mappatura Planar con determinati settaggi, per quella dell'arco puoi usare anche una Cubic (la box di 3dsmax)

Questa sarebbe la prima versione suggerita da Sisars, ma la piu' potente e malleabile per l'arco, e solo per lui, per via della curvatura interna, è la mappatura UV (unwrap per 3dsmax)

E' un po' complicatina.. ma trovi tonnellate di tutorial ed esempi

Ti consiglio questo

http://www.robinwood.com/Catalog/Technical.../LWUVStart.html

Ho usato tecniche di base come la lezione 1, ricordati che questa mappatura è utile quando si una una sola texture da applicare ad un oggetto o una parte di poligoni

Ti allego pure uno zip con un esempio, cosi' lo apri e lo studi un po' :)

http://composite2k.altervista.org/uvmap_arco.zip

salva oggetto con nome ..se lo clicchi direttamente non si prende :unsure:

(senno' te lo amndo via mail che facciamo prima)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

scusate non avevo notato che la mappatura era da fare con lightwave, chiedo scusa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate non avevo notato che la mappatura era da fare con lightwave, chiedo scusa!

Ma dai! :D

Alla fine i procedimenti sono sempre gli stessi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti