Vai al contenuto

Recommended Posts

salve a tutti,

uso 3D Studio da molti anni, ho fatto anche la tesi di laurea utilizzandolo proficuamente, ma uno dei problemi rilevati allora mi sono accorto che ricorre anche nella versione 8; il problema è questo:

devo sottrarre un elemento più volte ad un altro oggetto, nella fattispecie si tratta di una stanza con volta a cupola nella quale devo creare 3 finestre ad arco e una porta. La prima finestra viene creata correttamente, la seconda crea solo il buco facendo intravedere la parte interna del solido, non mi crea cioè le pareti laterali. C'è qualcosa che non so?

grazie per l'eventuale pazienza ... :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito questo accade con le booleane quando nell'oggetto vi è una superfice aperta (per superfice aperta non intendo una finestra per esmpio, ma un poligono mancante). Di conseguenza, essendo il tuo solido aperto, non lo calcola piu come oggetto pieno.

Secondo me, se hai piu aperture da fare, ti convinene crearti tutti i solidi che andranno a creare le tue aperture, li converti e li attacchi insieme (comando "attach"), poi con una sola booleana, li sostrai tutti in un colpo solo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provato a:

collassare la geometria dopo ogni "booleanata"

applicare modificatore subdivide

collassare

rifare altra operazione booleana?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho provato il primo metodo, quello consigliato da sb3ds e funziona, il problema sembra risolvibile in questo modo; atteso che, se dovessi aver bisogno di fare ulteriori variazioni booleane il risultato non è più garantito.

Comunque grazie a tutti per le pronte risposte

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti