Vai al contenuto
DaveMaster

Xeon E5430 + Quadrofx 4600

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti , da poco la mia azenda ha acquistato una work fujitsu siemens con le seguenti caratteristiche:

procio: Xeon E5430 2,66

scheda video: QuadroFx 4600

ram: 8GB

HD: 2x512 GB sata2

SO: winxp 64 SP2

L'utilizzo di questa macchina è prevalentemente per la grafica 2D/3D con applicazioni tipo autocad2009, 3dsmax2009,corel.

Nonostante che sulla carta dovrebbe essere un mostriciattolo di potenza, sul campo non risulta tale, anzi direi deludente.

Paragonandola infatti con sistemi di fascia decisamente più bassa purtroppo non c'è questa differenza tale da giusticare un prezzo così alto, anzi in alcuni casi si comporta meglio la macchina meno performante sotto ogni punto di vista, sia di preview che di rendering. A parità di scena in 3ds un Q9300 con una 9800gtx quest'ultima è una scheggia in confronto.

Premetto che ho installato gli ultimi aggiornamenti, compresi quelli della quadroFX ottimizzati per il cad e 3ds, ma la situazione non cambia molto.

Ora vabbè la possibile bufala e che forse tutti quei soldi sono sprecati per macchine simili (sono comunque scelte aziendali, io avrei fatto ben altre scelte), però è possibile che le prestazioni siano addirittura siano inferiori?? C'è qualcosa che potrei fare per dare più gas alla macchina o mi devo rassegnare e lamentarmi direttamente con le case produttrici per queste ciofeche?

Grazie antipatamente.

Modificato da DaveMaster

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è mono xeon o bi xeon???

se ha un solo processore la frequeza è all'incirca la stessa e non dovrebbero esserci grandi differenze...

la scheda video invece dovrebbe essere una bomba..

sei sicuro di aver configurato bene la scheda video in 3ds in modo che usi tutta la potenza hardware diretta?? le impostazioni di default vanno via software e se uno non le tocca è inutile avere una scheda del genere... ma sicuramente avrai già provato tutto....

non son troppo pratico id workstation di quel calibro ma teoricamente dovrebbero essere ben più performanti di normali pc...

8gb di ram secondo me son più che sprecati.... poi dipende sempre da ciò che uno fa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per adesso è un solo processore ma molto presto arriverà anche il secondo.

Infatti la cosa strana che mi ha lasciato più perplesso è la quadro, purtroppo abbiamo a che fare con milioni di poligoni da gestire in preview e una scena molto caricata scatta non poco a differenza dello stesso file aperto dalla gtx che è molto fluida.

Purtroppo avevo già abilitato i driver, e tra le opzioni c'è la possibilità se caricare un preset per le prestazioni o la qualità... ovviamente ho messo tutto a prestazione ma più di tanto non va, non ci posso credere che questo sia il massimo che sto mostro riesce a dare.

8gb per noi servono e come, per alcuni lavori abbiamo migliaia di oggetti caricati come proxy o xrefs e nonostante ciò spesso il render va in crash con l' out of memory.

Modificato da DaveMaster

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Tecnicamente la Quadro FX 4600 e la Ge Force 8800 GTX hanno lo stesso chipset (per non dire che sono a livello hardware IDENTICHE) quindi mi sembra strana questa differenza di performance. La quadro la usi in modalità DirectX pura (non Maxtreme)? fai una prova con entrambe usando lo stesso driver (e le stesse impostazioni del driver - da Customize in 3dsmax).

Se per caso con la Quadro in 3dsmax stai usando le OpenGl il divario è presto spiegato.

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no niente opengl ovviamente... nelle impostazioni di 3ds ho provato sia con directx che maxtreme, ma non ho notato una così grossa differenza di gestione in preview. :huh:

Son sempre più convinto che una scheda di fascia media sia di gran lunga migliore se non altro in termini di prestazioni/prezzo perchè 1000€ in confronto non li vale, in attesa di altri consigli rimango molto molto scettico a riguardo. :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a distattivare la "Sincronizzazione verticale" dal pannello di controll nvidia.

Di default la gestisce l'applicazione, ma a dette di Nvidia distattivando questo parametro si ottiene un incremento notevole.

Modalità avanzata-->provilo base--> Sincornizzazione verticale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sapevo che con con 3d studio max non ha molto senso spendere una baraccata di soldi pr le quadro, ma è meglio comprare delle schede da game.

seguo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
io sapevo che con con 3d studio max non ha molto senso spendere una baraccata di soldi pr le quadro, ma è meglio comprare delle schede da game.

...purtroppo il danno ormai è fatto. <_<

Modalità avanzata-->provilo base--> Sincornizzazione verticale.

L'impostazione era già settata così. :(

:blink2:

Modificato da DaveMaster

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...purtroppo il danno ormai è fatto. <_<

L'impostazione era già settata così. :(

:blink2:

Personalmente ti ripeto quello che ho detto in diversi threads: la mia esperienza personale con le quadro e' negativa, nel senso che costano molto e con 3ds max rimani deluso perche' non vedi la differenza. Io ho due 4400 in SLI mode. Non che siano una "ciofeca" ma appena hai a che fare con molti poligoni arrivano gli scatti... D'altra parte Max in generale non ama piu' di tanto il sovraccarico di poligoni :-)). Un lieve miglioramento l'ho notato con i recenti maxtreme, quindi se non l'hai gia' fatto scaricali. Infine ti ricordo che la forza delle quadro era soprattutto l'openGL che pare oramai passato in secondo piano con max, quindi e' possibile (ma nn ho esperienza diretta) che altre schede cosiddette "non professionali..." possano risultare altrettanto valide. Per quanto riguarda il procio come sai ha importanza solo nei tempi di rendering: un biprocessore e' senz'altro vantaggiosissimo ma nn ti serve a migliorare la prestazione video in tempo reale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la delucidazione ghika, molte cose le sapevo già come i driver da usare o il ruolo del processore, cosa che non sapevo invece è che la quadro fa la differenza con le opengl, ora capisco molte cose.

Come detto in precedenza, ti posso assicurare che la stessa scena aperta con il medesimo 3ds utilizzando la 9800 si ha una gestione in preview degli oggetti fluidissima paragonata alla quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti