Vai al contenuto
uzugiulio

Video Residence - Max E Mental Ray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti, come ad alcuni avevo già promesso, ecco finalmente una volta consegnato, il video dell'ultimo lavoro realizzato con il mio collega "tritalo".

http://www.salvatorecacioppo.it/archi3d/residence.html

Ringrazio Nicolce, Dennis75 e Passariello per il loro prezioso contributo nell'aiutarmi a risolvere alcuni dei problemi in cui ci siamo imbattuti.

Il video è stato realizzato in 20 giorni, con 3 quad core, 3 studio max 2009 e mental ray, utilizzando Mr proxyes per alberi,coppi,ombrelloni e sdraio, erba in displacement, glow, post produzione su adobe after effects.

Dati i tempi ristretti di consegna e l'esigua quantità di macchine, i tempi di resa per fotogramma si sono dovuti attestare a 1 minuto e mezzo circa.

Però i coppi sono modellati e non in displace! eheheh

Aspettiamo vostri commenti e ovviamente le critiche ;)

A presto

P.S. il video è ospitato sul sito di un mio amico musicista che mi ha dato la possibilità di utilizzare un po' del suo spazio.

Modificato da uzugiulio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo che sia una bella animazioni, ma se posso farti delle critiche:

1) Quando ci sono i passaggi con la cinepresa a volo d'uccello si nota parecchio fin dove hai modellato e si perde la linea dell'orrizzonte reale.

2) il pavimento (cotto) è troppo scuro e mancano i cordoli.

3) in alcuni passaggi la luce ti brucia gli edifici.

Gli interni e la piscina sono bellissimi.

Complimenti per il lavoro, il cliente sarà sicuramente soddisfatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel complesso è molto bello, quoto quanto scritto da albelama soprattutto per il cotto scuro (e forse anche fuori scala) e per aggiungo che ci sono mappature dei legni delle tettoie sbagliate.

C'è un po' di flickering soprattutto sull'erba e sull'asfalto ed è un vero peccato che la vegetazione non abbia translucency, che avrebbe non di poco aumentato i tempi di calcolo :)

Bella colonna sonora e bella ache la regia, non credo che saprei fare di molto meglio e mi rendo conto anche dei problemi di tempo e di macchine che avete incontrato.

Non avete i mezzi della Delta Tracing (mi pare si chiami così) quindi vi meritate cmq un bel :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie fabergambis, in merito all'erba ti dico che non potevamo permetterci tempi superiori al minuto e mezzo per il calcolo del singolo fotogramma altrimenti sto video non l'avremmo mai consegnato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente bello, quanto vi siete fatti pagare questo lavoro? se potete rispondere in merito sarebbe un metro di valutazione pure per noi....o al limite quanto vi fareste pagare per questo lavoro....baci okra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Video molto bello, complimenti.

Mi piace un sacco quando viene inquadrata la piscina a volo 'uccello che brilla tutta.

Vi segnalo solo alcune piccole anomalie del video:

- dopo che sparisce la sdoppiatura iniziale rimane al lato destro una fascetta di 1 o 2 pixel dell'altro video

- nel rendering del primo interno (quello che inquadra lavandino e cucina) il video straborda anche sotto la fascia nera usata come sfondo delle scritte

- idem per quello con la sedia rossa

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo con voi circa le vostre critiche e ringrazio per i complimenti!

Iniziando dall'ultimo, @pascalman, il problema è a quanto pare derivato dall'esportazione come video in flash, che probabilmente perchè è stato sbagliato qualche settaggio, fa vedere anche ciò che va diciamo un po' fuori schermo, in quanto nella versione mpeg, il problema non c'è... si è manifestato solo quando ho messo il video on line, ma i clienti l'hanno visto correttamente sull'output in formato dvd ;)

@ fabergambis e albelama78, è tutto vero :D si, ci abbiamo dato un po' troppo dentro con il glare, le viste dall'alto sono una lama a doppio taglio perchè sono belle da fare ma giustamente nn avendo modellato il mondo intorno fanno scroprire ke ci troviamo su un'isola nel cielo, pensate che avremmo dovuto rinunciarci? il cotto... è direi BEN cotto! che ne dite? :D quoto la risposta di tritalo per la vegetazione e non vi dico quanti problemi di flickering con il prato in displace, risolti dove abbiamo potuto, rimasti visibili in alcune scene che ci voleva troppo tempo per riprendere, però abbiamo imparato che mai più un prato in displace d'ora in poi... ;) le mappature dei legni... mi hai beccato faber, concedici una mappatura veloce e perdonaci :D

@okrarossa, non so, credo ke il metro di valutazione te lo offra meglio di sicuro il lavoro della delta tracing, simile per il soggetto e ovviamente superiore per il risultato, non so se abbiano scritto quanto hanno chiesto loro per il lavoro del video bifamiliari, mi piacerebbe saperlo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figuratevi, ragazzi! Visti i tempi di consegna e la mole di lavoro la 'fissaria' ci sta ;)

Per la vegetazione, mi riferivo più alle foglie che non al prato; il prato crea sì, flickering, ma quello che manca rispetto al video della Delta è la traslucenza delle foglie, che vabbè là poi sono pure animate se non ricordo male :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visti i tempi di consegna, avete fatto un buon lavoro.

@Uzugiulio

Gradevoli gli stacchi di camera

Per le critiche o appunti mi rifaccio a quello già detto da Fabergambis (che saluto).

Bravi Ragazzi.

Jago75

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Complimenti Giulio, un buon lavoro.

Ti ringrazio del riconoscimento che mi hai attribuito, nonostante il mio sia stato solo un piccolo consiglio.

Riguardo all'immancabile tecnicismo, quoto faber un po' in tutto.

La cosa più fastidiosa secondo me è flickering sull'asfalto, che dovrebbe essere colpa di un bump troppo fine :)

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In tanto salve a tutti...

Prima di tutto complimenti per lo sforzo. Considerando i tempi e i mezzi a disposizione non è stato facile vero?

Dal mio punto di vista avrei un pò di critiche che alla fine fanno sempre bene per confrontarsi e migliorare... Mi raccomando, sono critiche di miglioramento!!! :)

- Avete grossi problemi di AA. Troppo basso, si nota su molti elementi e texture nel video. Immagino che per tenervi a 1min e mezzo per frame non avevate alternative. I nostri tempi di calcolo per fotogramma sono minimo 5min e arrivano anche 15min/20min. Ovviamente avendo più server la cosa diventa fattibile.

- Le inquadrature sono belle. Pensate bene e cercano di coprire tutti i dettagli dell'intervento. Alcune di loro sono volutamente storte, però mi sembrano un pò troppo lunghe. Per giocare in modo "insolito" con la telecamera servono pochi secondi. Quando questi effetti diventano lunghi allora iniziano a dare fastidio... Il nostro cervello è abituato vedere l'orizzonte dritto. L'effetto ci sta, ma che non duri troppo. Per esempio l'ultima carrellata da la sensazione di essere su una nave che sta per affondare... :)

- Alla vegetazione mancano 2 cose: Realismo e scala. So che arrivare ad una buona simulazione del verde non è facile. Io la ricetta l'ho trovata ma la saprete FORSE quando morirò!!! :) Poi manca la "scala". Alcuni alberi sembrano troppo piccoli. Notate gli alberi dal vero, certi sono enormi, superano il tetto di una casa. In questo modo si racchiude meglio il progetto e gli date una sensazione di protezione e di calore.

- Per i miei gusti l'illuminazione è troppo forte. Certe parti chiare sembrano quasi bruciate... Manca il contrasto che a me personalmente piace tanto. Il chiaro/scuro. Tutto chiaro non va bene, tutto scuro IDEM. Queste sono osservazioni personali ovviamente... L'esposizione l'avrei abbassata.

- L'effetto glare è carino ma troppo. Tutte quelle "stelline" vicino alla piscina non mi convincono tanto... Di solito quel effetto va applicato su inquadrature scure dove i highlights sono pochi. Esempio: Alba o tramonto... Alle 10 o 12 di mattina è ovvio che quel effetto è sovraccarico.

Non mi viene altro in mente, scusate per la lunga lista ma preferisco scrivere quel che veramente penso. Cosi divento utile non solo postando i nostri lavori che con immenso piacere vedo che sono punto di riferimento per tanti di voi.

Tutto sommato l'animazione è bella e magari potendo correggere quelle piccole cose sarebbe perfetta! :)

Un saluto a tutti,

Dionisio -

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dionisio, e chi ti dice niente, hai ragione :blush: la scala della vegetazione non pensavo fosse sbagliata, poi che manca traslucenza sulle foglie, che c'è un sampling di 1-4, che il glare è fortino e ci sn troppe stelline, son daccordo con te.. son primi "esperimenti" ( è il nostro secondo video...) e come hai già detto tu, tempi e mezzi non sono stati nostri alleati :D però alla fine siamo soddisfatti, la qualità finale, considerando gli elementi sopra elencati, sorvolando anche sull'aspetto retributivo che, come passariello una volta mi ha detto, non deve giustificare la qualità di un lavoro, è comunque accettabile e ci aiuterà ad aggiustare tutte le pecche da voi messe in luce, nei prossimi lavori che spero arrivino presto! ;)

grazie per la tua disponibiltà a passare di qua , consigli e critiche sono sempre ben accetti! mica ce la prendiamo, vero? -_-<_<:angry::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo, bravo!!! Mi piace che tu ragioni cosi! Segno ti maturità professionale... Nessuno è nato perfetto dal nulla. Cosi si impara.

A proposito dell' AA, min 1 max 4 effetivamente è un pò basso, ci vorebbe almeno min 4 max 16 però ovviamente i tempi raddopiano! :)

Vi faccio ancora i miei complimenti per lo sforzo e l'impegno!

Dionisio -

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le critiche e i consigli, in particolare volevo ringraziare Nicolce, Dennis75 e Passariello in maniera indiretta avete dato consigli pure a me.

Grazie ancora

Alberto :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...e pensare che il primo video era molto diverso a vedere questo ora c'è un abisso anche se come vi hanno fatto notare ci sono un po' di cose che non vanno... Se prendete tutte le critiche e i punti che potete "risolvere" per i prossimi lavori sicuramente tirerete fuori un gran bel filmato la prossima volta...

4 stelle ci stanno tutte per la mole di lavoro, impegno, tempi e realizzazione...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok finalmente ho riletto la discussione capendo di cosa si parlava!!

Intanto complimenti!! e` decisamente un ottimo lavoro a mio avviso!! tempi macchine blablabla!!!

la cosa che piu mi e` saltata all'occhio purtroppo e` appunto il volare di questo lotto, magari anche con una mappa su un cilindro con uno sfondino poteva aiutare.

per il resto glare, traslucenza, sono cose che credo notiamo solo noi che ci lavoriamo...il cliente raramente e` ingrado di cogliere certi aspetti nella loro singolarita` ma spesso funzionano nel dare atmosfera.

abbiamo imparato che mai più un prato in displace d'ora in poi...
:D:Clap03:

sono decisamente d'accordo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La cosa più fastidiosa secondo me è flickering sull'asfalto, che dovrebbe essere colpa di un bump troppo fine :)

interessante! giusto in questi giorni per ovviare ad un problema di flickering sono passato dal displace alla modellazione!!

risultato sicuramente con un effetto di gran lunga migliore e con un'eliminazione sostanziale di flickering.

ne rimane ancora un po ma effettivamente ho un bump un po complesso...e se mi dici che potrebbe essere dovuto a quello stasera faccio una prova disattivandolo...cosi magari scovo il colpevole!

scusate se approfitto ma questa cosa sembra esser caduta dal cielo a punto giusto!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

do un mio parere.

personalmente la qualità del render mi sembra più che accettabile considerando che è una animazione.

non mi sembra per che vi sia una logica precisa nel movimento della camera.

in pratica dal video io non riseco a farmi una idea che come funzioni planimetricamente il complesso.mi sembra che la telecamera non si muova cercando di "spiegare" uno spazio architettonico,ma vaghi nei vari angolini del complesso inquadranto muri e pezzi di ombrellone.

senza offesa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

do un mio parere.

personalmente la qualità del render mi sembra più che accettabile considerando che è una animazione.

non mi sembra per che vi sia una logica precisa nel movimento della camera.

in pratica dal video io non riseco a farmi una idea che come funzioni planimetricamente il complesso.mi sembra che la telecamera non si muova cercando di "spiegare" uno spazio architettonico,ma vaghi nei vari angolini del complesso inquadranto muri e pezzi di ombrellone.

senza offesa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti