Vai al contenuto
alekk

Triclinium Di Una Villa Romana

Recommended Posts

Ciao ho cominciato la creazione del triclinium di una villa romana con peristilio. Questo è il primo rendering a risoluzione quasi buona.

Volevo sapere come pensate stia venendo.

La modellazione la considero conclusa a parte qualche pianta nall'interno del perisitlio.

Mi sono reso conto che dovrò modificare le texture delle pareti che sono un po' ripetitive e anche quelle dei cuscini e materassi. Le tende come le vedete mi potete consigliare come creare un buon materiale?

Uso 3ds max e mental ray.

Commenti critiche e soprattutto consigli sono benvenuti...

Grazie ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti vedere un paio di cosette (mi rendo conto che quando si arriva quasi alla fine è difficile apportare modifiche sostanziose ma io cmq ti cito il mio parere):

- Modellazione dei cuscini troppo in stile "perfettino", sembrano di plastica vuota :P

- Idem dicasi per i materassi

- Nella fila inferiore gli ultimi 3 cuscini sembrano penetrare nel materasso

- Il tavolino di legno e i letti hanno gli spigoli vivi

- Il tappeto sotto al tavolo "esterno" ha uno strano effetto... sembra esser fatto di lana: tosare!!! :lol:

- Le tende hanno delle pieghe troppo accentuate, sembrano che siano state stirate apposta

- Colonne e muri sembrano di velluto (a meno che non volevi dare uesto tipo di effetto o sono proprio di velluto)

Sono stato abbastanza cattivo :D ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono un esperto di storia ma... quei disegni su tende e cuscini mi sanno poco di antica Roma, li trovo molto anni sessanta.

Hai fatto una ricerca storica? Sei davvero sicuro che fossero così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi accodo ai suggerimenti 'storici' già dati (io userei, per le stoffe, tutte tinte unite...) dicendoti che lo shader legnoso che hai impiegato per il tavolino e la base del 'letto' ha troppi riflessi. Non credo impiegassero smalti di quel tipo in quel periodo... Credo anche che dovresti aggiungere un minimo di rilievo nelle zone nere in prossimità dei piedi. Troppo piatto...

La sistemazione e la modellazione dei cuscini e dei materassi è da rivedere. Alcuni sembrano incastonati, altri sembrano svolazzare. (Cuscino centrale grande-incastonato, ultimo cuscino laterale a dx e materasso centrale-svolazzano)Inoltre devi sistemare gli UV dei cuscini perchè si notano vistosi difetti nella mappatura.

Il passaggio dal rosso al bianco sulle colonne in fondo è volontariamente 'poco geometrico' o non hai badato alla separazione quando hai dipinto le texture?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Posto un'imaggine spero migliorata...

1) Ho aggiunto due candelabri vicino alle tende

2) Modificato il materiale di tende materassi e cuscini

3) Verificato i cuscini che effettivamente in parte ereano incassati nel materasso e aggiunto delle piccole imperfezioni (devo rivedere ancora delle mappature... :blush: )

4) Diminuito la ripetitività delle pareti

5) Leggermente sfocato il materiale delle colonne ma l'effetto che voglio dare è proprio "poco geometrico"

6) Aggiunto delle piante esterne

7) Modificato il materiale del pavimento del peristilio

Continuano a non convincermi tavoli e stoviglie. La tovaglia mi sa da osteria più che da villa di lusso. Penso che toglierò tutto quello che c'è in centro e lascio solo i letti. Penso che elaborererò ancora i dipinti alle pareti.

Ditemi cosa ne pensate...

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti