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Consigli Per Iniziare


andrea nasuelli
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Ciao a tutti,

premetto i miei saluti ai membri del forum, ai moderatori ed agli amministratori, ed aggiungo i miei complimenti per quanto splendidamente è gestito e vissuto da tutti.

In questo mio primo post vorrei domandarvi aiuto per quelle che sono le scelte iniziali da compiersi nell'approccio alla grafica tridimensionale. Ho già alcune piccole esperienze di modellazione, creazione di materiali e rendering con 3Dstudio Max, a cui aggiungere una minima esperienza di modellazione (sempre e solo non organica) con Rhinoceros e Maya; ad ogni modo si tratta di aver realizzato umili lavoretti per divertimento, qualche anno fa (quindi probabilmente ho "perso" molto di quel poco imparato), ed usando solo pochi degli strumenti messi a disposizione dai software di cui sopra.

Detto questo: mi piacerebbe ora ripartire da capo, con voglia e determinazione, seguendo un percorso sensato, e con il vostro aiuto.

Innanzi tutto: quale software scelgo? Pensavo a Blender, in virtù del fatto che è freeware, ma forse mi consiglierete di meglio.

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Io ti consiglio come prima cosa di decidere il settore ogni settore ha il suo programma preferito,scelto quello vai sul programma,posso darti una mia lista assolutamente personale:

Architettura: Windows:3ds max, maya, revit, autocad o Mac:archicad, maya, lightwave, cinema 4d

Design: Rhino, autodeskalias studio

Character: Blender, XSi, Zbrush, Mudbox e sempre maya e max

Pacchetti completi: Max, maya e Xsi intendo programmi che se li sai usare ci riesci a fare quasi tutto

Ti consiglio anche di non trascurare modo è nato da poco ma ad ogni release implementano cose nuove e sempre ottime

Cmq ribadisco il software o il pacchetto lo fa il settore,poi come consiglio ti do di imparare in maniera professionale un soft e lo integri con altri 1 se puoi 2 che sono migliori in altri ambiti(meglio se free) così da riuscire a comprire quasi tutto quello che ti viene richesto sempre nel tuo settore!

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Innanzi tutto, grazie per le risposte.

Io ti consiglio come prima cosa di decidere il settore ogni settore ha il suo programma preferito,scelto quello vai sul programma,posso darti una mia lista assolutamente personale:

Architettura: Windows:3ds max, maya, revit, autocad o Mac:archicad, maya, lightwave, cinema 4d

Design: Rhino, autodeskalias studio

Character: Blender, XSi, Zbrush, Mudbox e sempre maya e max

Pacchetti completi: Max, maya e Xsi intendo programmi che se li sai usare ci riesci a fare quasi tutto

Ti consiglio anche di non trascurare modo è nato da poco ma ad ogni release implementano cose nuove e sempre ottime

Cmq ribadisco il software o il pacchetto lo fa il settore,poi come consiglio ti do di imparare in maniera professionale un soft e lo integri con altri 1 se puoi 2 che sono migliori in altri ambiti(meglio se free) così da riuscire a comprire quasi tutto quello che ti viene richesto sempre nel tuo settore!

Vedo che consigli blender per tutto ciò che è legato al character design. Mi sorge spontanea una domanda: è inadatto per la modellazione di oggetti ed ambienti (aperti o chiusi che siano)? E se si: perchè?

Altra cosa: pensavo che la modellazione di personaggi fosse uno degli "ultimi stadi" del percorso di apprendimento. Sbaglio? No perchè io pensavo di ripartire modellando mele, aranci e tavoli all'inizio (:D), per poi buttarmi su qualcosa di più complesso gradualmente.

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