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Texturizzare Un Ombra


cicobio
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Salve a tutti,

problemone (tanto per cambiare)....

Ho una scenografia 3d in cui devo inserire un personaggio girato dal vero in blue screen.

Vado al mio bel programma di montaggio, applico la chiave e mi esporto sia la mappa diffusa, che la maschera b/n per usarla poi in 3d come mappa di opacità. Apro 3d studio max, creo un piano delle dimensioni del filmato, creo il materiale con diffusa, speculare e opacità con le mappe esportate prima, applico et voilà... ho il mio personaggino nella mia scenografia virtuale.... solo che l'ombra è quella del piano e non del personaggio?

Mi chiedo, e vi chiedo, esiste una qualche arcana opzione che mi permetta di applicare una mappa all'ombra? Magari quella di opacità? Ne avevo sentito parlare tempo fa ma non vorrei fosse una leggenda metropolitana.

Qualcuno può aiutarmi?

grazie anticipatamente

:crying:

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Non hai bisogno di texturizzare nulla, alcuni tipi di ombra sono in grado di riconoscere l'opacità e proiettare correttamte le ombre di piani "cutout", altri tipi di ombra (shadows map) non supportano la trasparenza...

Dovresti utilizzare ombre raytraced, advanced raytraced o area....

Ciao

Edited by nicolce
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