Vai al contenuto
ginspe

Scalpelmax: Id?

Recommended Posts

buon giorno a tutti gli amici treddiani.....

sto cercando di fare delle sezioni per un esame di un amico con scalpelmax.....

ho letto quasi tutto e non riesco a capire come inserire l'id per il colore dato alla sezione...

praticamente faccio cosi e correggetemi li dove sbaglio...

anche per una semplice scena dove assicuro un unico materiale al tutto del tipo vraymtl....

vado nello slot materiali prendo il materiale dell'ipotetico plastico e lo cambio con materiale multysubobject

e mantengo il vecchio materiale....

iposto il numero di submateriali a due

per cui avro' il primo che è il materiale che mi interessa

poi in un altro slot creo un materiale, nel mio caso vraymtl e gli do il benedetto colore rosso

dopodichè lo trascino come istanza nel secondo del materiale multisubobject....

ora il disegno che è applicato un unico materiale porta alcune parti in rosso cioè del secondo materiale....

posso ipotizzare che a questo punto sia un problema di id ......ma dove li cambio :wallbash: :wallbash: :wallbash:

ma!!!!!!!!!!!!!!!!!

per favore datemi dei consigli......

e se c'è il maestro phill di cui ho guardato la breve guida nei suoi lavori....prego darmi un cosiglio.....tenksssssssss

ps. ho provato a cambiare con il tastino affianco ad visualizza texture per cambiare id.....ma niente... :wallbash: :wallbash:

post-19900-1216371808_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zep    0
Inviata (modificato)

seleziona tutti i poligoni della geometria alla quali applicherai scalpel e dai a tutti ID material 1 ( set ID da polygon properties)

dovrebbe funzionare.

Modificato da zep

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scuma non sono riuscito a trovare dove si trova set ID da polygon properties-----

ora sto facendo una prova su un banco cassa che ho disegnato il quale è composto da più parti e materiali....

il problema è che scalpelmax si attiva solo quando selezione un gruppo di oggetti alla volta e non interamente.....

dove sbaglio........ :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zep    0

i settaggi dell' ID vanno impostati dal pannello di modifica dopo aver convertito gli oggetti in editable poly (oggetti poligonali modificabili) , o dopo aver applicato ad essi il modificatore specifico edit poly.

in entrambe i casi nel pannello di modifica troverai la sezione dedicata alla selezione sub oggetto, cioè potrai selezionare parti della geometria in funzione della modalità attivata; utilizzando i suboggetti element o polygon (5-4), seleziona tutta la geometria (le parti selezionate diventeranno rosse), e nella tendina polygon properties inposti set ID su 1. ora tutti i poligoni del modelli avranno ID 1 e quando applicherai scalpel le facce sezionate assumeranno automaticamente ID2

il problema deriva dal fatto che probabilemente porzioni del modello che sezioni hanno gia un ID 2.

spero di essere stato chiaro.

ti allogo uno screen shot asplicativo.

buon lavoro.

post-1286-1216386809_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti