Vai al contenuto
MrBoses

Errore Incomprensibile Maxwell Render

Recommended Posts

Ho un problema colossale con maxwell 1.7 per Rhino:

finora non ho avuto problemi a lavorare e renderizzare dei file separati, ma una volta riuniti non sono più riuscito a far partire il motore di render..

ogni volta che clicco "render" in rhino, il programma freeza e mi riporta al desktop; sporadicamente appare nel log delle operazioni una dicitura simile a

"errore

riferimento a blocco non impostato su istanza di oggetto

non-so-cosa scena.mxs"

scusate ma non faccio in tempo a leggere cosa dice, scompare tutto...

il file è 60 mega, mi sembra strano che non riesca a renderizzare..

potete aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

update:

uno dei file che ho "incollato" ha evidentemente qualche problema.. deve essere corrotto..

in pratica, cancellando quella parte della planimetria posso renderizzare con maxwell.

ora provo a rifare quella parte! speriamo bene... qualsiasi aiuto è gradito comunque!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trasforma l'oggetto che ti da problemi in mesh e prova....per salvare la dicitura di errore, premi il tasto stamp in quei secondi che appare apri photoschioppe o altr sw nuovo documento, incolla...

ma sicuro risolvi con la mesh dell'oggetto.

hai verificato i percorsi dove salva mxs, msxi etc....non vorrei che non trova il posto di allocazione e va in errore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
magari prova a chiedere sul sito di maxwel

OT

mmm perchè questa "pubblicità trasversale"?!

perchè rimandare ad altri lidi persone che potrebbero trovare aiuto anche qui!??!

non è un forum di CG a tuttotondo questo!?

perchè questo accanimento terapeutico del forum treddi.com verso vurey e mr!??!

non lo capisco perchè s snobba sempre maxwell qui...

sono andati via pure i migliori utetnti di questo motore dal forum (a quanto pare...)

P.s. non è flame è solo 1 pacifica osservazione algo ;)

sorry :hello:

END OT

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè rimandare ad altri lidi persone che potrebbero trovare aiuto anche qui!??!

quando sorgono problemi di questi tipo, rimandare alla software house produttrice (ho inteso il consiglio di Algo riferito al sito del produttore in cui è presente il forum) è un buon consiglio.

Tipo: se si hanno problemi di licenza o di errori particolare riguardante il funzionamento del sw, è più facile che "loro" sappiano dirti subito la soluzione e intervenire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad aprire il file incriminato ed esportarlo in formato MXS. Apri Maxwell Studio e apri il file appena generato. Da MXWStudio puoi verificare cosa c'è che non va. potresti anche unire i due file esportati da Rhino direttamente in MXWStudio. Normalmente si lavora da plugin ma in alcuni casi è comodo lavorare anche da MXWStudio, sopratutto per verificare errori di geometrie, mappature o percorsi texture.

OT dirottare in altri forum non è un'accanimanto. anche nel nostro forum c'è chi ha chiesto delucidazioni su VRay, e lo abbiamo direttamente rimandato qui chiedendo di Cecofuli ed altri utenti, ad ognuno il suo lavoro. Certo, maxwellrender.it è ovviamente un forum che serve NL e non di grafica generica.....mentre treddi è il convogliatore di tutte le arti grafiche computerizzate. ma se effettivamente gli utenti non usano tale strumento... è meglio che dirottino aiuto nella sezione apposita piuttosto che tirare ad indovinare. Quello che mi sorprende è che ci sono molti forum italiani specializzati come LWItalia, C4D, maxwell etc etc.... ma non c'è un forum esclusivamente dedicato a 3DsMAX.... tutti ne parlano ma un vero sito dedicato non esiste.....strono per essere il più venduto al mondo (come fatturato.... figuriamoci contando anche le altre versioni......)

Comprendo comunque l'osservazione di acdmlk, a volte puo sembrare che treddi sia una sorta di VRayItalia.... ma non è così. moltissimi utenti usano questo enginer e quindi ci sono molte più richieste, ma lo staff di treddi è sicuramente il più invidiabile, ricco di personaggi specializzati, professionali, affabili che un forum potesse avere. se poi l'utente chiede il VRay molto più di altri..... è normale... senza considerare che se ha scelto tale enginer è perchè gli piace... e qui entra in gioco anche il "campanilismo" hehehehehe.

comunque ritornando al problema, prova ad aprire il file in MaxwellStudio magari riesci a trovare l'inchippo e non rifare tutte le geometrie ma solo la parte corrotta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, non faccio in tempo a salvare con Stamp il log dell' errore, fa troppo velocemente a crashare.

ora provo a esportare in mxs.. vediamo che succede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come faccio a capire in maxwell studio dove è l'errore? in rhino c'è il comando _SelBadObjects; ma è la prima volta che uso maxwell e non so da che parte rifarmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un comando che fa il checup non c'è ma.... vedi se ti apre bene il file, se gli manca il percorso delle texture te lo dice durante l'apertura, vedi se le geometrie sono corrette e se hanno le normali nel verso giusto, prova ad assegnare materiali con texture all'oggetto, lancia rendering o preview (i pulsanti in alto con il simbolo di maxwell, in grigio preview e a colori render) se ti da errorti di mappatura UVW etc. se sembra tutto ok, potrebbe essere una qualche funzione del plugin che crea interferenza al rendering diretto (poiche il file viene generato bene).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mr Boses, quoto motopiku ma potresti avere un problema di conversione degli oggetti da renderizzare in rhino...prima di lanciare un render, su una copia della scena, trasforma tutto in mesh e cancella gli oggetti rhino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mr Boses, quoto motopiku ma potresti avere un problema di conversione degli oggetti da renderizzare in rhino...prima di lanciare un render, su una copia della scena, trasforma tutto in mesh e cancella gli oggetti rhino...

il problema era probabilmente legato al plugin, ho sistemato tutto e per ora funziona. c'era un oggetto a cui era "sparita" non so come una superficie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti