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pantich78

Duplicazione Di Una Mesh Su Una Superficie

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Ciao Ragazzi,

vi siete mai trovati nella situazione di dover ricoprire molti tetti, anche complessi, con delle tegole o canali?

A me capita spesso e sinceramente ho provato di tutto ma alla fine se ne vanno via sempre parecchieora anche perchè ne esce fuori parecchia geometria e la mia scheda video un po soffre.

Volevo sapere se qualcuno conosce un metodo veloce o se esiste una qualche plugin x aiutarci in questo compito.

Il tutto naturalmente x Maya,

grazie,

Alessandro ^_^

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Ciao Ragazzi,

vi siete mai trovati nella situazione di dover ricoprire molti tetti, anche complessi, con delle tegole o canali?

A me capita spesso e sinceramente ho provato di tutto ma alla fine se ne vanno via sempre parecchieora anche perchè ne esce fuori parecchia geometria e la mia scheda video un po soffre.

Volevo sapere se qualcuno conosce un metodo veloce o se esiste una qualche plugin x aiutarci in questo compito.

Il tutto naturalmente x Maya,

grazie,

Alessandro ^_^

ciao pantich,

appena ieri sera ho visto il 1° DVD della gnomon con lezioni sulla modellazione ed animazione di palazzi e similari.

il tizio della lezione è un professionista e suggerisce per questo genere di lavori (quello come il tuo intendo) di creare in photoshop una texture che calzi a pennello.

naturalmente la texture servirà in seguito per dare il dispacement ad un semplice plane (nurbs o polygon va bene uguale).

spero di esserti stato di aiuto.

ciao.

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ciao pantich,

appena ieri sera ho visto il 1° DVD della gnomon con lezioni sulla modellazione ed animazione di palazzi e similari.

il tizio della lezione è un professionista e suggerisce per questo genere di lavori (quello come il tuo intendo) di creare in photoshop una texture che calzi a pennello.

naturalmente la texture servirà in seguito per dare il dispacement ad un semplice plane (nurbs o polygon va bene uguale).

spero di esserti stato di aiuto.

ciao.

parli di digital-sets volume 1 vero...

oddio quel dvd non è malaccio ma è l'equivalente di "maya killer tips" in versione video...

cmq pantich credo che volesse proprio solo geometria...

e sinceramente non mi viene in mente nulla che distribuisca geometria come chiede lui (cè il paint geometry ma non va bene per fare file di tegole)

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Grazie ragazzi,

3dlab, potrebbe essere una buona idea ma per ora non ho tempo di smanettare con displace ma in futuro di sicuro sperimentero' la cosa grazie.

In effetti ora mi servirebbe qualche trucchetto x realizzare sta cosa con la geometria.

Ale

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usa lo scatter....... :rolleyes:

opssssssssssss............in maya non ce.....che pecccccccatoooo!!! ehehehehheh :P

no scherzo.... ma scusa non puoi crearti una geometria un po piu complessa di un parallelepipedo, schiaffarci sopra una texture della singola tegola e poi offsettarla per tutta la superfice?

ciao !!

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ciao ale, anche io mi son trovato davanti a questo problema e l'unica soluzione che ho trovato(anche se sicuramente non la migliore) è creare una tegola e via di duplicate quindi applico un turbolence per dare un effetto più random alle tegole.

cmq i metodi migliori secondo me sono:

1_dispalcement

2_un qualche metodo procedurale via mel che controlli una geometria

il fatto è che il displace non pesa ma non ha controllo e devi avere una tx perfetta. la geometria pesa un casino.

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usa lo scatter....... :rolleyes:

opssssssssssss............in maya non ce.....che pecccccccatoooo!!! ehehehehheh  :P

no scherzo.... ma scusa non puoi crearti una geometria un po piu complessa di un parallelepipedo, schiaffarci sopra una texture della singola tegola e poi offsettarla per tutta la superfice?

ciao !!

Sempre il solito :ph34r:

^_^

X Penny: si in effetti anche io credo che la cosa migliore sia usare il displace ma nn è così immediata come cosa, ora che ho un po di tempo penso che ci sperimentero' sopra, lo script nn è una cattiva idea ma non so se per me sarebbe facile realizzarlo.

Comunque Grazie a tutti.

Alessandro

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