Vai al contenuto
lukealfonso

Aiuto Su Linux,blender,max,vray,mentalray

Recommended Posts

ciao a tutti, è tutto il giorno che cerco su internet e ho solo un grande caos in testa. la questione è

devo incominciare a lavorare(intendo a guadagnare) con il 3d, le questioni sono:

visto che non vorrei spendere 4000€ per prendere max, e considerando che cmq dovrei prendere più computer, il che significherebbe se non sbaglio prendere non una sola licenza, ma una licenza per ogni macchina. mi domandavo se è possibile fare come ho letto sempre in questo forum in un mess del 2005

-- per avere potenza render in 3dsmax ti serve avere una sola licenza..

per le altre macchine istalli 3dsmax (senza attivarli) e accendi backburner (mi sa che che la opzione di installare solo backburn)--

(si può fare o è una fesseria?)

sarebbe cmq possibile magari lavorare solo in ambiente linux con blender e utilizzare vray standalone(sempre in linux?) come ho letto da qualche parte senza riuscire ad avere altre informazioni..

idem si potrebbe fare con mentalray?

e poi la domanda più bella: dove recupero(chiaramente pagando) vray e mentalray in versione standalone(visto che trovo solamente :per max, maya)????

insomma quello che mi propongo di fare è ciò che ha scritto un utente del forum:

BeaZtiE

Nov 24 2005, 04:18 PM

hehe...

chi parla per windows.. per licenze 3dsmax...

si mette linux+vray

dipende cosa vuoi fare..

e niente monitor.. tutto va su rackmount case.. in un 19" rack.. e buona notte...

le cose devono essere cosi... se no.. proprio non ti conviene..

vi ringrazio tantissimo per le risposte..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
-- per avere potenza render in 3dsmax ti serve avere una sola licenza..

per le altre macchine istalli 3dsmax (senza attivarli) e accendi backburner (mi sa che che la opzione di installare solo backburn)--

sarebbe cmq possibile magari lavorare solo in ambiente linux con blender e utilizzare vray standalone(sempre in linux?) come ho letto da qualche parte senza riuscire ad avere altre informazioni..

idem si potrebbe fare con mentalray?

e poi la domanda più bella: dove recupero(chiaramente pagando) vray e mentalray in versione standalone(visto che trovo solamente :per max, maya)????

Vray stand alone non esiste ancora in commercio e non so se uscira per linux, mental ray esiste stand alone ma è molto costoso, per quanto riguarda il calcolo distribuito, fai attenzione che il numero di licenze di "calcolo" è cmq limitato, cmq se cerchi tutte queste risposte esistevano gia sul sito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io però ho visto un video su youtube di un tipo che scaricava vray per maya, e poi grazie a uno script in pyton caricava vray come motore di render di blender..

qualche notizia???

che intendi per vray stanalone molto costoso?? quanto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato vRay + blender, diciamo subito che la soluzione di exportare via script, finisce spesso per rivelarsi infelice: limiti alle dimensioni (inteso come numero di vertici) e ai materiali, lentezza del passaggio di informazioni, animazioni non sempre possibili (l'exporter vRay ad esempio non le consente), settaggi che potrebbero perdersi.

A questo aggiungi che vRay stand alone è ancora in beta, e direi che non è il caso di basare la sicurezza del proprio lavoro su questa soluzione.

Volendo puoi fare qualche prova scaricando la demo di vRay dal sito della chaosgroup (ci vuole la registrazione gratuita) e vedere come ti trovi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto l'unica soluzione per non spendere una cifra esorbitante è quella di utilizzare tipo blender e mentalray standalone... in questo caso non ci dovrebbero essere problemi.. o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti