Vai al contenuto
Markit

Posare 5000 Pannelli Fotovoltaici

Recommended Posts

Si tratta di un impianto di circa 5000 pannelli tutti uguali, ugualmente orientati e posati su un terreno agricolo del quale tramite le linee di quota ho costruito la mesh dettagliata.

Lavorerò con vray.

Ho creato il pannello.

L'area di posa è irregolare e potrebbe cambiare.

Il pannello potrebbe cambiare - (userò istanze)

Sono veramnte tanti pannelli.

Qual'è il modo più sicuro e veloce per

- posarli automaticamente sul terreno, alle diverse quote

- avere la possib. di variare i profili delle aree di posa

- avere la possib. di modificare un pannello e automat. tutti?

Grazie

per i render finali posso trasformare le istanze del pannello in vray proxy? o devo crearne una e ricollocare da zero le 5000 proxy ?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io direi di creare un solido molto semplice e un materiale molto complesso ti risolva il problema.

quanti di questi 5000 pannelli vedrai in primo piano? in viste aeree praticamente non noti differenza, in viste ravvicinate è sufficiente un gruppo di pochi modelli dettagliati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il modello è semplice come suggerito da mercy e lo mappy con le uv, cloni e via, io personalmente per 5000 pezzi andrei con le istanze....credo che anche 5000 cubi per 6 facce ti danno già 30000poligoni, se li devi pure far reggere inclinati.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esistono le versioni precedenti..

forse il sistema billboards fa al caso tuo. hai visto come funziona? una slpine chiusa che descrive un'area e un piano di appoggio. forse con il metodo della spline non hai modo di contrrollare con la massima precisione l'area di collocazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Che tipo di pannello hai? singolo o continuo a stringa? in base alla tipologia si può utilizzare diversi metodi. Se sono pannelli singoli puoi creare il pannello in cad semplificando la geometria al massimo, posizionarli in pianta ed esportarli in max. Per adattarli sul terreno usa glue. ciao

Modificato da DaveMaster

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il pannello è in allegato.

Glue devo usarlo dopo che creo l'array di pannelli o no?

Billboard per cosa dovrei usarlo ?? se il pannello è mesh?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per il pannello io lo semplificherei un pò, ad esempio i sostegni non li bucherei affatto (quel tipo di geometria ripetuta migliaia di volte incide molto sulla gesitione soprattutto in preview) anche perchè facendo i rendering tanti particolari non si notano.

Glue devo usarlo dopo che creo l'array di pannelli o no?

Si, di solito il lavoro del posizionamento lo faccio con l'array dal cad, inutile dire che hai un controllo maggiore rispetto al 3ds e una volta posizionati esporto il tutto e successivamente uso il glue per posizionarlo sopra il terreno.

In realtà la procedura è molto più complessa perchè ci sono altri fattori da tenere in considerazione e che incideranno sul modo di operare.

Come e se intendi mappare il pannello, se devi creare recinzioni, siepi, cabine di allaccio elettrico, se devi aggiungere omini, auto, alberi, settarti l'illuminazione e magari salvarla come preset da riutilizzare successivamente, studiarti le inquadrature, scegliere il motore di rendering, insomma devi studiare a tavolino un metodo più rapido possibile per il tuo tipo di impianto e arrivare al rendering finale.

Non è semplicissimo da fare e dipende anche dalle esigenze del committente.

Modificato da DaveMaster

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il modello lo semplifico un po!!

vray, no auto, no omini, le cabine forse, e farò solo montaggio su foto.

mi faccio dare la posizione precisa delle foto in questione e poi su photoshop monto ed elimino pannelli nascosti da siepi e alberi...sarà un lavoraccio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Oppure, fai da script, non dovrebbe essre difficile (credo).... proprio in uno degli ultimi video di questo tutorial Philix illustra uno script che "appoggia" gli oggetti su una superficie.

Quindi potresti posizionare tutti i pannelli con l'array e poi portarli alla giusta quota con lo script.

Ciao

ps: il link: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=14972

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto delle prove:

- array di vray proxy del pannello, provo glue per metterli sul terreno ma non me li sposta di un cm.

- se poi devo sostituire il vray proxy , se magari mi cambiano all'ultimo la dimensione del pannello?? ho provato a cambiare percorso al proxy, facendogli caricare il nuovo, ma nn lo carica.boh!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho posato gli 8000 pannelli e per ora tutto ok.

Un prob. è sulla riflessione dei pannelli.

C'è vray sun ore 12.00.

Ho aggiunto mappa pannello in b&N per dare la riflessione del cielo.

ma diventa addirittura un blu più scuro come se riflettesse un nero o qcs cmq di scuro, nn chiaro come il cielo.

Ho abilitato rifless override in pannello vray ma nulla, è uguale.

Allego le due immagini.

Come lo spiegate??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa forse non ho capito bene, sul canale della riflessione hai messo la mappa del pannello? :blink2:

Se vuoi la riflessione del cielo sul pannello prova a regolare il livello di riflessione (da nero a grigio) senza aggiungere una mappa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti