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Vetro Mental Ray


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Nel wip che sto portando avanti dello studio di avvocati mi capita una cosa strana, renderizzo con il batch render dal frame 1 al 50, il primo frame e tutto ok per i bicchieri di vetro, il secondo(la telecamera avanza di pochissimo) e i bicchieri ok, arrivo al terzo frame e un bicchiere diventa nero, al quarto anche altri bicchieri, alcuni tutti neri altri per metà, ma il bello è che se renderizzo di nuovo il 4 frame dal preview con le stesse impostazioni i bicchieri a volte nn sono neri a volte sfarfugliano di nuovo.

Qualcuno che mi da una mano?

rifrazione 1.47 di vetro (il tavolo che è di vetro con lo stesso materiale però non fa questi scherzi -.-")

Maya e MR.

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potrebbe dipendere dalle fonti di luce, presenza o meni di point light.

a volte il batch non si comporta come il render fatto direttamente in maya che spesso sembra funzionare mentre quando si lancia il render totale dell'animazione inspiegabilmente crea degli errori di illuminazione e trasparenza.

è meglio controllare tutte le fonti di illuminazione e nel caso reinserirle nuovamente

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Sono molto curioso,

ma si tratta di errori casuali e diversi tutte le volte che premi render in un determinato frame?

posso chiederti delle immagini che mostrano il problema?

Che versione usi?

Usi fg, o anche GI)

cosa c'è di animato oltre la camera?

Per ora i dubbi che mi vengono in mente sono: raytrace settings, normali, bsp (dipendente dalla versione) o ottimizzazioni di mental.ray non necessarie.

ps. ti consiglio di non utilizzare i fotoni per risolvere il problema.

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veeeroo quello delle normli potrebbe essere una soluzione!!!!

Allora uso FG e GI, ho smanettato al meglio con il depth anche alzando ogni volta di un po fino a raggiungere livelli massimi ssieme alla refraction e reflection ma niente.

Per le immagini le posto il prim poss che ho il pc a formattare ;) ora provo a vedere le normali dei bicchieri dato che sn state fatte con il revolve da una curva

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ufff qui in ufficio nn riesco a fare le prove... cmq mi chiedevo.. non è che la poca ram non fa calcolare a MR bene la scena e in quei punti dato che si tratta di calcoli pesanti non va? Perchè una cosa del genere mi successe anche in preview con delle particelle di realflow molto pesanti e in alcuni punti andava in altri mi faceva tutto nero, calcolando che la mesh di realflow era una sola e c'era sol una hdr e solo il materiale dialectric...

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non penso che la pesantezza dei calcoli c'entri qualcosa, a meno che non si tratti di bicchieri da 10milioni di poligoni l'uno :P

il calcolo delle rifrazioni è "pesante" nel senso che può essere lento, non va certo a disturbare la ram

piuttosto controlla le geometrie e le impostazioni di trace depth (sia generali che dell'arch&design se lo stai usando), potrebbe essere anche un bug, ma senza le immagini è ben difficile dirlo...

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dunque.. il bicchiere ha le dippie facce, del resto anche nella realtà ce l'hanno... no uso solo un dialectric material di Mr

Dipende cosa intendi per doppia faccia. Se è lo spessore del biccheire ok, io parlo di facce coplanari. Potresti anche avere vertici/edge aperti... hai una maniera per verificare la geometria, tipo l'stl check di max?

EDIT: la rifrazione di quei bicchieri, comunque, non è normale - a meno che tu non abbia usato ior "strani".

Edited by zemmuonne
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Per me i bicchieri sono strani anche nel primo frame, però quel nero degli altri due frame mi sa tanto di classiche macchie nere bastarde di mr che per fortuna non mi capitano da molto tempo.

Il motivo? Davvero difficile...

Se renderizzi solo quei frames a parte, da gli stessi problemi?

QUOTO, non saprei cosa siano.

ho usato ior 1.47, dovrebbe essere del vetro e... ebbene si... se li faccio a parte ovviamente a volte viene tutto pulito e lindo... li rifaccio da capo, inutile soffermarsi a capire... che balle MR grrrrrrrrrrrrrrrrr

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