Vai al contenuto
lecorbudar

Texture Con Trasparenza In Mental Ray

Recommended Posts

Salve.

Premetto che sono inesperto con maya.

Ho un problema con gli shader e il motore mental ray.

Ho provato a inserire nella mia scena delle sagome di persone attraverso una tecnica molto comune; creo un piano a cui assegno un materiale composto da due diverse mappature: le texture per il colore (nel mio caso l'immagine della persona) e quella della trasparenza (stessa immagine di prima ma con sagoma della persona bianca e sfondo nero).

Se renderizzo con maya software non ho alcun problema, ma volendo utilizzare Mental Ray come risultato ottengo esattamente il piano con l'immagine completa, anche lo sfondo della sagoma; in altre parole, lo sfondo che dovrebbe essere trasparente non lo è.

Potreste aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho 3ds qui su questo pc, quindi controlla tu: ci dovrebbe essere una spunta su CutOut nella mappa di opacità...spero di non fuorviarti!

Buon lavoro

Kcg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, si vede che sono in piedi dalle 5!!!

Insomma, io uso 3ds, ma spero che abbia anche tu in maya un parametro del genere...e che ti risolva il problema..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai due jpg, una col colore e l'altra con la trasparenza (bianco/nero)?

Con un sw di fotoritocco dovresti fonderle in un file col canale Alpha, possibilmente TGA e non TIF, poi collegare l'out color della texture al diffuse del mia_material, e l'out alpha sempre della stessa texture al cutout opacity sempre dello stesso mia_material.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Grazie per le risposte.

Ho risolto semplicemente spuntando Use Maya-Style alpha detection on file texture nella categoria Rendering del menu preferences in settings/preferences.

Sembra funzionare.

Non ho mai lavorato con i canali alpha... a dire il vero nn so nemmeno cosa siano! Cmq proverò quanto mi hai suggerito appena avrò tempo.

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti