Vai al contenuto

Recommended Posts

Oggi invece di andare a spiaggiarmi al mare ho buttato giù questo mostriciattolo:

sgrefzwu2.jpg

Che dire... vedremo come verrà fuori in 3d :)

:TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi piacciono molto la postura ed corpo, l'unica cosa, gli occhi non mi convincono molto, ma aspetto di vedere la trasposizione in 3d. Seguo ciò che diverrà l'ennessima chicca.

:hello: :hello:

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto impazzendo un pò con la testa, ci sono un pò di "Bozzi" e facezie da correggere (il mento ora è simmetrico ma appena unisco i pezzi lo metterò a model ;) ). Ora pausa.

teztavp8.jpg

Intanto due dritte per chi usa XSI: saprete che si può fare un clone di mezzo modello e specchiarlo per lavorare in simmetria, giusto? Ecco, ora potete andare su create-->polygon mesh-->merge e creare il modello già "Fuso" e saldato dalle due metà, da tenervi lì sopra bello suddiviso per controllarlo costantemente con una object view (view->general-->object view) mentre lavorate sul modello non suddiviso. Ovviamente per freezzare date freezeM altrimenti scoppia tutto, oppure lavorate direttamente in immediate (la cosa migliore).

Cose indicibili, ragazzi :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pillus, per chi non usa XSI ci daresti qualche dritta sulla modellazione poligonale di questo software? Tipo esiste una history o è come su max che se dopo aver creato il tuo bel modello lowpoly poi chamferi tutto e solo dopo un bel po che lo hai fatto vorresti rifare una modifica al modello base NON chamferato ti rendi conto che non lo puoi più fare? (spero di essermi siegato!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao Pillus, per chi non usa XSI ci daresti qualche dritta sulla modellazione poligonale di questo software? Tipo esiste una history o è come su max che se dopo aver creato il tuo bel modello lowpoly poi chamferi tutto e solo dopo un bel po che lo hai fatto vorresti rifare una modifica al modello base NON chamferato ti rendi conto che non lo puoi più fare? (spero di essermi siegato!)

Di base, in XSI lavori in due modalità: in quella normale, qualsiasi cosa tu faccia all' oggetto (che già in partenza è una "Polygon mesh") viene "Registrata" nella lista come un' "Operatore"(come se in max aggiungi di volta in volta un modificatore). Questa modalità ha di buono che è estremamente tollerante, nel senso il 90%delle volte puoi modificare DOPO cose fatte anche molto prima senza che si sfascia tutto (in questo senso 3dsmax è una tragedia, come ben sai). E' comunque possibile collassare (freezzare)l'elenco degli operatori quando vuoi (anzi, ogni tanto DEVI farlo sennò rischi che scoppia tutto).

La seconda modalità è "Immediate", ossia modelli ma non viene registrata la sfilza di operatori.

A mio avviso l'ideale è stare in immediate e disattivarlo solo quando vuoi mantenere qualche operatore ;)

TUtto questo ovviamente nel canale di modeling. Che poi si possano gestire le shape e l'envelope in altri canali (e ad esempio continuare a modellare tranquillamente un personaggio già riggato e pesato, anche mentre si muove :P ) è un altro discorso :)

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pillus, molto chiaro, effettivamente sì 3ds max in questo senso è una tragedia e la possibilità di avere questa sorta di history è decisamente appetitosa...

:hello:

Di base, in XSI lavori in due modalità: in quella normale, qualsiasi cosa tu faccia all' oggetto (che già in partenza è una "Polygon mesh") viene "Registrata" nella lista come un' "Operatore"(come se in max aggiungi di volta in volta un modificatore). Questa modalità ha di buono che è estremamente tollerante, nel senso il 90%delle volte puoi modificare DOPO cose fatte anche molto prima senza che si sfascia tutto (in questo senso 3dsmax è una tragedia, come ben sai). E' comunque possibile collassare (freezzare)l'elenco degli operatori quando vuoi (anzi, ogni tanto DEVI farlo sennò rischi che scoppia tutto).

La seconda modalità è "Immediate", ossia modelli ma non viene registrata la sfilza di operatori.

A mio avviso l'ideale è stare in immediate e disattivarlo solo quando vuoi mantenere qualche operatore ;)

TUtto questo ovviamente nel canale di modeling. Che poi si possano gestire le shape e l'envelope in altri canali (e ad esempio continuare a modellare tranquillamente un personaggio già riggato e pesato, anche mentre si muove :P ) è un altro discorso :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mesh dovrebbe essere pronta!

Ora la devo mettere in posa e devo ragionare un po sul rendering, voglio sperimentare qualcosa...

wzol4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la zona della caviglia sembra un pò "strana", ma potrei sbagliarmi perchè l'immagine è piccola... aspetto lo shading e il texturing, di che colore sarà la "bestiola"? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello Pillus mi piace, sta venendo bene... sono curioso di vedere come farai poi gli occhi, sto provando anche io un'esperienza simile di modellazione organica di un personaggino inventato e fare gli occhi e riuscire poi a ruotarli non è banale (almeno nel mio caso...)

seguo :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Seguo con piacere...

..ma tu nn stavi sul balcone a prendere il sole? :lol:^_^:hello:

:lol: direi di no :lol: ....comunque visto che segui anche tu puoi unirti a me, così ti offro i popcorn!!! :lol:^_^

Pillus carino il tuo Sgrunt ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si ragazzi, per il rendering-shading userò indicibili facezie... indicibilissime :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pillo!!!!!!!

guarda che stai marcando moooolto male...sei sparito anche da MSN maledetto!!

cmq ... il personaggio e` simpatico...e a quanto pare hai anche quasi imparato a disegnare!! :Clap03:

le gambe mi sembrano un po tozze e la faccia e` da sistemare..quegli occhi fatti in quel modo non dicono nulla :crying:

tanto so gia che il tuo unico obiettivo e` animare!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti