Vai al contenuto
MadMike

Che Software Usare?

Recommended Posts

Salve, sono nuovo, sono bravo a disegnare sulla carta e mi voglio avvicinare al 3D per cinema e rendering in tempo reale (applicazioni in DirectX). Sono indeciso sul software ma prima di acquistare vorrei un parere su 3D studio max e maya... :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Completerò io la domanda (scusatelo è nuovo)

Il ragazzo in questione (lo conosco) ha un certo talento per il disegno sulla carta e frequenterà a breve l'accademia delle belle arti per consolidare le sue conoscenze.

Vorrebbe, ora, avvicinarsi al 3D, sia di alto livello, ma senza escludere per niente il real time.

Ovviamente conosciamo i software piu' noti, ma prima di effettuare un acquisto (dato che Maya e 3D Studio Max costano), cerchiamo qualche buon parere tecnico, su dove puntare il naso per l'acquisto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

m....anche se sono il meno indicato per consigliarvi....io fossi in te proverei blender..cosi hai un primo aproccio con il 3D e non spendi un'euro....e dopo provi altri programmi tipo Zbrush che forse è quello più adatto a te che sai disegnare. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender ovviamente è già installato e correntemente utilizzato.

Volevamo consigli per un software di "classe superiore", se così lo possiamo definire (senza nulla togliere ai prodotti open source)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alcune accademie hanno abilitato dei corsi di grafica 3d. sarebbe il caso di informarsi sul piano di studi e vedere, nel caso, su quale sw i docenti sono orientati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da cosa vuoi fare...

cosa intendi per real time? se vuoi fare "applicazioni" real time allora inizia a studiarti la programmazione...

se vuoi fare 3d allora:

modellazione : buttati su blender ( gratis )

zbrush ( costa poco, rispetto ai software "piu' comuni") ed e' uno dei software migliori per chi passa dal disegno/modellazione reale... veloce e una volta capita l'interfaccia non delude

quasi stesso discorso vale per modo, la differenza che modo si avvicina di piu' a stile di modellazione di maya e 3d max ( completamente differente da zbrush) ma qui a lavaro ne stanno parlando bene (ma integrano una modellazione di base fatta da modo e i dettagli in zbrush)...

se vuoi fare 3d generico (cioe' allargarti ad animzioni, effetti, ecc....) ti consiglio houdini, la versione apprendice e' gratuita a differenza di maya ( che si paga) e 3d max ( che ti dura 30 giorni )... e' un software molto potente, e il suo motore di render , mantra, e' davvero molto bello e flessibile, migliore dei nativi di maya e 3d max... molto vicino a renderman...

chiedi pure senza problemi.... ;-0

chhers!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

m...da quello che so io nei corsi usano maya o 3ds max......forse me sbaglio....

cmq anche XSI non sarebbe male se lo studiassi.. :Clap03:

Ps. OneMan posti il link per OneMan"intendo la versione quella gratuita :Clap03: )

Modificato da num

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in ambito cinematografico va per la maggiore maya, se devi fare rendering architettonico 3dstudio.

dipende dagli studi e dalle persone con cui ci si interfaccia

personalmente se dovessi iniziare mi butterei su blender che in prospettiva ha sviluppi futuri molto interessanti,se invece devi essere subito operativo in una realta lavorativa specifica che usa un determinato programma la scelta è obbligata

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in ambito cinematografico va per la maggiore maya, se devi fare rendering architettonico 3dstudio.

dipende dagli studi e dalle persone con cui ci si interfaccia

personalmente se dovessi iniziare mi butterei su blender che in prospettiva ha sviluppi futuri molto interessanti,se invece devi essere subito operativo in una realta lavorativa specifica che usa un determinato programma la scelta è obbligata

vorrei fare un appunto...ho letto tante tante volte di gente che consiglia blender...e sottolineo il fatto che lo abbia fatto pure io... ma c'e' da dire una cosa, se uno sta cercando di imparare un software per lavorare blender non e' il migliore ( non perche' sia un buon software) ma perche' sono poco societa' che lo utilizzano....quindi se una societa' sta cercano uno che usa maya e tu dici di saper usare bene blender per un buon 80 % ti dico ciao e a presto...

poi dipende se e' una buona societa' con una pipeline mista...i modellatori sono quelli piu' liberi di usare qualsiasi software...

tolto questa piccola parentesi...:-) scusate...

il link http://www.sidefx.com/

questo e' il sito ufficiale, scaricti la verisione apprendice e' gratuita mentre la versione hd la pagi 99 dollari...

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Blender ovviamente è già installato e correntemente utilizzato.

Volevamo consigli per un software di "classe superiore", se così lo possiamo definire (senza nulla togliere ai prodotti open source)

Blender E' di classe superiore!!!! <_<

Io approfondirei quello, non credo che il giovincello avrà problemi creati dal fatto di non usare sw + noti.

Ciau

Modificato da guinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Abbiamo optato per Maya.

C'è la learning edition che è già ottima (ma abbiamo ordinato l'unilimited 2008 che ha il Mental Ray 3.6), ma soprattutto già su internet ci sono 2 documenti ottimi (getting started with maya) di 700 pagine e features of unlimited (300 pagine).

Credo che solo leggendo questi si possano avere feree conoscenze.

Oltretutto l'unlimited 2008 importa ed esporta in numerosi formati (anche i COLLADA) in modo nativo, che semplificherà molto la modellazione.

Aspettatevi una marea di domande!!

Volevo sapere già da qui, se possibile, le differenze tra i renderer Maya Software, Maya Hardware, mental Ray e Vector

Modificato da Vincent

Link al messaggio
Condividi su altri siti